LIBRERIA VITANOVA. Giovedì 23 gennaio 2020 ore 18:00, “A frittura alla napoletana”, Lejla Mancusi Sorrentino

Giovedì 23 gennaio, alle ore 18, 00 presso la Libreria Vitanova viale Gramsci, 19, Napoli appuntamento con la frittura.
Tutto ciò che si frigge è buono da mangiare“.
Dal noto proverbio popolare il tema del volumetto “A frittura alla napoletana”, pubblicato da Lejla Mancusi Sorrentino per le edizioni Intra Moenia.
Un viaggio tra storia, versi, pagine di letteratura e ricette dedicati agli sfizi partenopei: dalla pizza alle frittelle, passando al tradizionale ‘cuoppo’, carne, pesce, verdure, fino ai dolci, senza tralasciare le specialità provenienti da altri Paesi, che sempre più spesso compaiono sulle nostre tavole. Con l’autrice ne parleranno Vittorio Alongi, Claudio Novelli e Salvatore Landolfi.
Infine… una zeppolina per tutti.Risultati immagini per "A frittura alla napoletana", pubblicato da Lejla Mancusi

Dalla pizza alle frittelle, passando dal tradizionale “cuoppo” alle verdure, alla carne e al pesce fino ai dolci: sono praticamente infinite le applicazioni della frittura, il sistema di cottura dei cibi che fin dall’antichità ha il magico potere di rendere tutto più gustoso e che nelle sua declinazione napoletana raggiunge apici di gusto particolarmente elevati. Questo volume non è un semplice prontuario di cucina, ma un vero e proprio viaggio tra storia, ricette, versi e pagine di letteratura dedicati agli sfizi partenopei, senza tralasciare le specialità che, pur provenendo da altri Paesi, ritroviamo sempre più spesso sulle nostre tavole. Perché sarà pur vero che tutto ciò che si frigge è buono da mangiare, ma ‘a frittura alla napoletana non ha eguali al mondo.
LEJLA MANCUSI SORRENTINO attenta studiosa della tradizione gastronomica, è autrice di numerosi libri in cui all’appassionata ricerca sulla storia del cibo e al recupero di antiche ricette unisce l’esperienza pratica di una lunga attività in cucina che le consente incursioni nelle più attuali tendenze gastronomiche. Prestigiosa esponente dell’ “Accademia Italiana della Cucina”, è una colta e attenta ricercatrice di ricette d’epoca, aneddoti e riferimenti letterari della gastronomia tradizionale napoletana.

LIBRERIA VITANOVA. Giovedì 23 gennaio 2020 ore 18:00, “A frittura alla napoletana”, Lejla Mancusi Sorrentinoultima modifica: 2020-01-23T09:30:15+01:00da infoairav

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.