Baroque Park presenta “Regine” di Nadia VerdileSan Giorgio a Cremano, Biblioteca di Cultura Vesuviana “G. Alagi”, Villa Bruno, Sabato 9 marzo 2019, il “Baroque Park” ha presentato “Regine. Spose bambine, eroine e sante dall’Europa alla corte di Napoli” di Nadia Verdile, il primo libro che racconta, tutte insieme, le dieci regine (o aspiranti tali) che hanno vissuto nel Regno di Napoli, diventato poi delle Due Sicilie, durante l’era borbonica.
Nadia Verdile, studiosa di storia delle donne, per la casa editrice Pacini Fazzi di Lucca: «Dei re di Napoli – spiega – si sa tanto, tanto è stato scritto ma delle regine, di quelle che hanno accompagnato non solo la loro vita ma anche la loro politica di governo, si conosce assai poco, qualche volta niente. Era un vuoto che andava colmato”.
Con l’autrice Nadia Verdile, Oriana Russo, promotrice culturale Aldo Vella, architetto e direttore dei Quaderni Vesuviani, Giorgio Zinno, Sindaco di San Giorgio a Cremano; il vicesindaco Michele Carbone, l’Assesore Pietro de Martino, Isabella Bonfiglio, consigliera di Parità della città metropolitana di Napoli; Roberto Dentice, presidente del Forum delle associazioni e referente del Baroque Park.
La serata ha visto la partecipazione della Corale Polifonica “DominiCantus”, diretta dalla Maestra Cinzia D’Ambrosio e degli attori Dafne Rapuano e Francesco Maienza, della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla con abiti storici realizzati nei Laboratori del Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta.FOTO http://Presentazione “Regine” di Nadia Verdile
San Giorgio a Cremano, “Regine. Spose bambine, eroine e sante dall’Europa alla corte di Napoli” di Nadia Verdile
San Giorgio a Cremano, “Regine. Spose bambine, eroine e sante dall’Europa alla corte di Napoli” di Nadia Verdileultima modifica: 2019-03-10T19:49:00+01:00da