“La ricerca”, le motivazioni per leggere questo romanzo pubblicato da Aracne editrice

“La ricerca”, le motivazioni per leggere questo romanzo pubblicato da Aracne editrice

Postato di su Gen 11, 2019 in Attualità

“La ricerca”, le motivazioni per leggere questo romanzo pubblicato da Aracne editrice

Il libro “La ricerca” di Francesco Giuliano (http://www.aracneeditrice.it/index.php/autori.html?auth-id=363985 ),  pubblicato nel mese di luglio 2018 da Aracne Editrice nella collana Contemporagni dell’area NarrativAracne, contiene diverse peculiarità che lo rendono un romanzo-saggio e che vengono di seguito descritte sommariamente.

Una mescolanza omogenea di mito, realtà e immaginazione in una storia dei giorni nostri che vede come protagonisti principali due giovani ricercatori, il chimico Sam e l’entomologo Piter, alle prese con una singolare ricerca scientifica su una specie rara di formiche ritenute divoratrici di plastica.

In questa ricerca, vengono coinvolte emotivamente anche due giovani, l’avvocatessa Lora e la biologa Carmen, grazie alle quali nascono e maturano delle relazioni di affetto e di condivisione che inizialmente sembrano concordanti e catalizzatrici per il prosieguo del lavoro. In seguito a ciò, il racconto mette in gioco gli scambi passionali e sentimentali, come in una partita a carte, dei quattro protagonisti che direttamente o indirettamente vengono veicolati in una spirale di bramosie e di spinte emotive latenti, ma coscientemente non percepibili.

Ovviamente, nel procedere del romanzo, si evince la necessaria commistione tra cultura scientifica e cultura umanistica al fine di diffondere, oggi più che nel recente passato, la necessità di una terza via che, in particolar modo, sia da stimolo a far considerare la Scienza e il metodo scientifico come inscindibili valori fondamentali per il progresso dell’umanità, che tengano distanti criticamente gli individui da posizioni  e scelte irrazionali.

Nel contempo, la narrazione è ovviamente integrata da notizie storiche e da argomentazioni scientifiche che, rese in modo appropriato comprensibili, tendono a fare apprezzare dal lettore, e farlo proprio, quell’aspetto culturale ad esse collegato, senza il quale la complessità della realtà, così come spesso avviene, non potrebbe essere compresa in modo più chiaro, profondo e razionale.

Per chi ne vuole sapere di più basta ascoltare l’intervista dell’11 ottobre 2018 http://www.aracne.tv/video/francesco-giuliano.html .

Scrive un lettore:

Ho ultimato la lettura del suo ultimo libro: bellissimo ed enciclopedico! Sarebbe da commentare dalla prima all’ultima pagina per l’importanza di tutti gli argomenti trattati ed i personaggi citati, ma credo sia sempre riduttivo perché non tratterebbe in maniera completa tutte le tematiche. Ha intrecciato in maniera eccezionale cultura umanistica e cultura scientifica volte indissolubilmente ed in modo complementare alla ricerca come auspica la “Terza cultura” ed, infine, ha evidenziato le problematiche sul senso della vita e sull’amore! Ha chiuso questo libro con la poesia “La RICERCA” ma la sua ricerca continua (G.R.).

“La ricerca”, le motivazioni per leggere questo romanzo pubblicato da Aracne editriceultima modifica: 2019-01-11T17:11:51+01:00da francesco.giulianolt

Scrivi una Risposta

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963