“La ricerca”, le motivazioni per leggere questo romanzo pubblicato da Aracne editrice
Il libro “La ricerca” di Francesco Giuliano (http://www.aracneeditrice.it/index.php/autori.html?auth-id=363985 ), pubblicato nel mese di luglio 2018 da Aracne Editrice nella collana Contemporagni dell’area NarrativAracne, contiene diverse peculiarità che lo rendono un romanzo-saggio e che vengono di seguito descritte sommariamente.
Una mescolanza omogenea di mito, realtà e immaginazione in una storia dei giorni nostri che vede come protagonisti principali due giovani ricercatori, il chimico Sam e l’entomologo Piter, alle prese con una singolare ricerca scientifica su una specie rara di formiche ritenute divoratrici di plastica.
In questa ricerca, vengono coinvolte emotivamente anche due giovani, l’avvocatessa Lora e la biologa Carmen, grazie alle quali nascono e maturano delle relazioni di affetto e di condivisione che inizialmente sembrano concordanti e catalizzatrici per il prosieguo del lavoro. In seguito a ciò, il racconto mette in gioco gli scambi passionali e sentimentali, come in una partita a carte, dei quattro protagonisti che direttamente o indirettamente vengono veicolati in una spirale di bramosie e di spinte emotive latenti, ma coscientemente non percepibili.
Ovviamente, nel procedere del romanzo, si evince la necessaria commistione tra cultura scientifica e cultura umanistica al fine di diffondere, oggi più che nel recente passato, la necessità di una terza via che, in particolar modo, sia da stimolo a far considerare la Scienza e il metodo scientifico come inscindibili valori fondamentali per il progresso dell’umanità, che tengano distanti criticamente gli individui da posizioni e scelte irrazionali.
Nel contempo, la narrazione è ovviamente integrata da notizie storiche e da argomentazioni scientifiche che, rese in modo appropriato comprensibili, tendono a fare apprezzare dal lettore, e farlo proprio, quell’aspetto culturale ad esse collegato, senza il quale la complessità della realtà, così come spesso avviene, non potrebbe essere compresa in modo più chiaro, profondo e razionale.
Per chi ne vuole sapere di più basta ascoltare l’intervista dell’11 ottobre 2018 http://www.aracne.tv/video/francesco-giuliano.html .
Scrive un lettore:
Ho ultimato la lettura del suo ultimo libro: bellissimo ed enciclopedico! Sarebbe da commentare dalla prima all’ultima pagina per l’importanza di tutti gli argomenti trattati ed i personaggi citati, ma credo sia sempre riduttivo perché non tratterebbe in maniera completa tutte le tematiche. Ha intrecciato in maniera eccezionale cultura umanistica e cultura scientifica volte indissolubilmente ed in modo complementare alla ricerca come auspica la “Terza cultura” ed, infine, ha evidenziato le problematiche sul senso della vita e sull’amore! Ha chiuso questo libro con la poesia “La RICERCA” ma la sua ricerca continua (G.R.).
Commenti recenti