L’Installazione-Concerto di Alex Mendizabal a Latina

L’Installazione-Concerto di Alex Mendizabal a Latina

Postato di su Dic 18, 2018 in Attualità

L’Installazione-Concerto di Alex Mendizabal a Latina

Domenica 23 Dicembre 2018, dalle ore 21 alle 24, presso il Museo Cambellotti di Latina si potrà entrare ed uscire quando e quanto si vorrà; in città ci sarà anche la notte bianca. Non si terrà un concerto classico, ma l’Installazione-Concerto “Bolle Cantanti” dell’artista basco ALEX MENDIZABAL organizzato dal “Circolo H” per il “Natale 2018” del Comune di Latina – Assessorato alla Cultura:“Bolle Cantanti” è Installazione – Concerto fatto di palloncini, trombette ad acqua e bolle di sapone, che si sgonfiano all’interno di diversi tipi di fischietti.

Mendizabal, musicista, sperimentatore, artista sonoro, ha scritto numerose partiture per orchestra, gruppi da camera, strumentisti in giostra, per pietre, carta, coro, per movimenti geologici, partiture di meno di un secondo. Nel 1996 prende la decisione, con fatica, di non scrivere più e si interessa di costruzione di strumenti, spazializzazione del suono ecc. Fonda varie formazioni tra cui, Marching Band, Zine Animau, Dissassociation United Ar, Trio Turco, Pensiero Cinematico, Figli di Armonia, Monnezza sonora, Arione e gli Psilli … . Lavora con vari cineasti (Ken Jacobs, Bruce McClure, …) ed produce cinema cieco per anni. Nel 2001 inizia con Chris Blazen il lungo percorso di Curva Chiusa (alias fonti sonore in movimento). Partecipa al Cucinema per alcuni anni. Conduce concerti sott’acqua e installazioni di vario genere. Scrive e realizza varie operette (Marieta, Senecazaborra, Y ahora cómete tus stock options, Zuhaixkarinka, Due o tre ahimè, … ). Negli ultimi anni si interessa particolarmente di battimenti ed esegue concerti con più di 100 trombe (300 nel caso del Festival Ertz 2012); si esibisce presso vari Musei in tutta Europa, come al MACBA (Museo di Arte Contemporanea di Barcellona), al BULEGOA Z/B di Bilbao, inaugurando con una sua installazione il MACRO Asilo di Giorgio De Finis a Roma. Per info, Circolo H – tel. 3933364694

Francesco Giuliano

L’Installazione-Concerto di Alex Mendizabal a Latinaultima modifica: 2018-12-18T14:41:28+01:00da francesco.giulianolt

Scrivi una Risposta

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963