RULLO BENNY NONASKI

Rullo Bernardino, Siderno 1987.
E’ un poeta calabrese, ma da alcuni anni residente a Moncalieri (TO). E’ finalista e vincitore di diversi premi letterari, sia nazionali che estri, come il primo premio nel “Premio Internazionale di Poesia, Poseidonia-Paestum”, come finalista al 50esimo Festival di Poesie d’Atene. Presente in diverse antologie italiane (Fili di Parole, G. Perrone Editore; Sotto il cielo di Lampedusa, Rayuela Edizioni; La nostra classe sepolta, cronache poetiche dai mondi del lavoro, Pietre Vive Edizioni; eccetera).
Performer con letture poetiche in diverse manifestazioni in Italia come il Festival Internazionale di Poesia a Genova, Poesia a Stappo a Crema o Paratissima a Torino. Ha scritto e scrive per Riverse

CRISTIANO FANTO’

Ravenna 1989 – vive a Caulonia – Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro, con voto 98/110, e tesi di Laurea in Diritto Ecclesiastico dal titolo: “La delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale tra previsioni normative ed evoluzione giurisprudenziale”. Abilitazione all’esercizio della Professione di Avvocato; Master di I° Livello in: “L’Insegnamento delle Materie Giuridico Economiche negli Istituti secondari di II Livello: Metodologie didattiche”; Attestato in “Competenza strumentale e metodologie didattiche (LIM)”; Diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) di Catanzaro. Operatore Legale; Lavora presso Studio Legale; Praticante presso lo Studio Legale; Volontario del Servizio Civile Nazionale; Autore freelance per il giornale locale online “Ciavula” (non retribuito).

Alla prima esperienza come autore con il libro “Pensa Positivo – Racconto di giorni in lockdown” (Edizione L’Ancora, 2021)

NATALINA DIMASI

Caulonia 1947. Insegnante. Vive a Marina di Caulonia.

Ha pubblicato: “ Profumo d’infanzia ” – Calabria Letteraria, 2015. (È un viaggio alla ricerca delle proprie radici familiari, sociali, regionali e geografiche, un’attestazione di appartenenza a un luogo e ad un contesto ben preciso con l’intento di condividerli con i lettori).

 

RAFFAELE ORAZIO DILANDRO

Caulonia 1947 – Locri 2021. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Messina 1972. Ha insegnato Materie Letterarie nella Scuola Media di Caulonia Marina, quale vincitore di Concorso a Cattedra (D.M. 5/5/1973) di Italiano, Latino, Storia ed Educazione Civica e Geografia – TAB. B XL, nonché abilitato anche all’insegnamento di Italiano e Latino nei Licei (Concorso Ordinario D.M. 29 dicembre 1984). La sua produzione letteraria totale consta di 59 pubblicazioni tra saggi, raccolte di poesie, racconti e ricerche storiche.

Tra le sue varie pubblicazioni, ha pubblicato in particolare due importanti saggi storici: “Caulonia dal fascismo alla repubblica” (La Rocca, Reggio Calabria, 1983) e “Ad incontrare il Decisore” (Diaco s.a.s, Oppido Mamertina, 1990) e una interessantissima raccolta di 500 sonetti dialettali in cui racconta la storia di Caulonia dal titolo “Caulonia Castelvetere Caulonia” (Tipolitografia Diaco s.r.l., Bovalino, 2010).

Due libri di racconti riguardanti la vita di Caulonia nel secolo scorso dai titoli: “Nel secolo scorso” (Tipolitografia Diaco s.r.l., Bovalino, 2014), all’interno del quale sono presenti anche due farse carnascialesche da lui composte, e “Racconti e riflessioni” (Tipolitografia Diaco s.r.l., Bovalino, 2014).

La sua produzione comunque si è concentrata principalmente sulle poesie in vernacolo, attraverso le quali ha saputo trattare numerosissimi argomenti, dalla politica, alla fede, alle tradizioni, ecc. Autore di decine di raccolte di sonetti dialettali calabresi, è in assoluto il più prolifico poeta dialettale al mondo. Premiato nel 1990 a Reggio Calabria dal Circolo culturale “Giuseppe Calogero” per la sua attività di saggista e storico, ha avuto, nel corso della sua vita, altri riconoscimenti e si è sempre interessato di tradizioni e storia del suo paese e della sua terra.

GIOVANNI DILANDRO

Siderno (RC) il 29 maggio 1987; è residente in Caulonia (RC) fin dalla sua nascita. Diplomatosi al Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri, si è poi laureato in Tecniche di Radiologia Medica il 18 novembre 2009 presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro ed anche in Canto lirico presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia il 18 giugno 2020. Lavora attualmente come professionista sanitario, ma coltiva la passione della poesia e della scrittura, nonché del canto e della musica e, di recente, ha iniziato anche un percorso come sindacalista.

Ha all’attivo tre pubblicazioni, due raccolte di poesie in vernacolo: “Quandu torna u Signuri supa a terra!” (Tipolitografia Diaco, Bovalino, 2005) e “Tû ndavìa dittu eu…” (Tipolitografia Diaco, Bovalino, 2008), ed un libro autobiografico dedicato a suo padre, il compianto prof. Orazio Raffaele Di Landro, illustre letterato di Caulonia scomparso prematuramente a causa di problemi di salute, dal titolo “Lèvati e jamunindi” (Edizioni L’Àncora – Grafiche Àncora, Viareggio, 2022). Nel 2010 ha conseguito il secondo premio al “Premio letterario Nazionale Cittanova -il Fondaco di Casalnuovo” con la poesia “A genti”. Nella sua vita ha avuto modo anche di coltivare la sua passione per il canto lirico, laureandosi in Conservatorio e prendendo parte anche ad importanti eventi, tra questi il 06 settembre 2015 partecipa come tenore corista all’importante evento svoltosi a Reggio Calabria e connesso all’Expo di Milano dal titolo: “Sulle note del bergamotto”, sotto la direzione del Maestro Riccardo Frizza, direttore di fama internazionale; il 21 novembre 2015 si esibisce come tenore solista all’interno della XII edizione del prestigioso “Premio Letterario Città di Siderno” a Siderno, cantando alcune tra le più celebri arie d’opera del melodramma italiano. Attualmente ha un po’ ridotto il suo impegno nell’ambito della musica e del canto, concentrandosi maggiormente sulla produzione poetica. Si interessa di tradizioni locali ed ha una vasta raccolta di poesie inedite che ha intenzione di pubblicare in futuro.

CRESCENZO DEMIZIO

Reggio Calabria 1972. Sacerdote. Cappellano della Casa Circondariale di Locri. Parroco della Parrocchia Santa Famiglia Focà di Caulonia. Docente di Religlione.

Ha pubblicato: ” …Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo… ” – ” Sentieri di speranza nella vita di un prete ” – Assieme a Rosanna Orlando -Associazione ” La speranza ” 2010; “ L’ADULTERA…una vita che rinasce “- edizioni Nosside 2017; ” Un Cammino di redenzione – salvati per amore ” (con i reclusi del carcere di Locri) – Arti grafiche edizioni 2010.

RINALDO D’AQUINO

Caulonia 1941 – 2022

Pubblicazioni: insieme ad Antonio Massimo Nicaso ” Caulonia 40 anni di atti amministrativi allo specchio” – volume primo – 1988

ANTONIO (TOTO’) COLLACI

Caulonia 1930 – Roma 2020 – laureato in Legge e dove ha svolto un’intensa attività giornalistica e letteraria. Già capo ufficio stampa di importanti enti pubblici in Italia e di imprese private all’estero, fu tra i primi animatori culturali della televisione, conducendo una vivace storia del cinema italiano in dodici puntate e curando varie rubriche. Nei primi anni Sessanta ideò per conto dell’Ente Provinciale per il Turismo di Roma una campagna per lo sviluppo dell’educazione civica; e per quattro anni contribuì alla realizzazione dei premi annui internazionali “Il Colosseo d’oro” e “La Giornata della Cortesia” che si svolgevano in Campidoglio.

Tra le sue pubblicazioni, ha esordito con l’opuscolo “Le quattro giornate della repubblica di Caulonia” (1951).

Vasta la sua produzione letteraria: Riminiscenze – Casa editrice nazionale 2009; L’UPAF – Cartia editore 1977; Fratelli d’Ikaria – Remo Croce editore 1982; Paesaggi di…versi – La congreda editore 2005; Teodorico il Grande – Mursia editore 2001; Roma in Rima, Gangemi editore 2003; Galla Placidia – Mursia Editore 2010; Conoscere Roma – istituto editoriale Brera; la commedia “Un Porto per me” dalla quale è stato tratto il musical “Briscolino”; la raccolta di poesie “Dall’Allaro alla…Musa”. Assieme  allo scrittore e sceneggiatore Cesare Zavattini, quale autore e conduttore, la “Storia del cinema italiano”, in 12 puntate, trasmessa dall’emittente Teletevere a cavallo degli anni ’70/’80.

EMMA CHIERA

Caulonia 1955 – vive in Germania. Insegante di italiano, tedesco, spagnolo, ha insegnato per molti anni in Germania.

Ha pubblicato “Stanotte è venuto il fiume” – Luigi Pellegrini editore 2006.

PASQUALE CAVALLARO

San Nicola di Caulonia 1891 – Gerace 1973 .

Nasce in una famiglia benestante. Intraprende gli studi presso il Seminario di Gerace quindi alle magistrali di Catanzaro. Si diplomerà da esterno. Commissario e poi sindaco di Caulonia dopo lo sbarco degli ”alleati” nel 1943. Nella primavera del 1945, da sindaco, diede vita alla rivolta popolare conosciuta come “la repubblica di Caulonia”. Rivolta che durò cinque giorni. Decaduto da sindaco e processato e condannato in primo grado, quale mandante, per un omicidio avvenuto durante i giorni della rivolta. Nel 1958 la Corte d’Appello di Catanzaro lo assolse per non aver commesso il fatto. Stabilitosi a Roma con la famiglia per alcuni anni, fece infine ritorno a Caulonia. Eletto consigliere comunale e quindi assessore. Cessata l’attività politica si dedicò all’insegnamento privato, attività da lui svolta primancora del 1945. Prima di morire rilasciò una lunga dichiarazione-intervista al medico-giornalista Salvatore Gemelli.

Pubblicazioni: Voci dell’Anima – Editoriale Italiana Contemporanea, Arezzo 1929; L’appestato della Luna; Stille di Miele. Gocciole di pianto – liriche; La smorfia del quaderno-vita vissuta; Nuovi Racconti; La barba di Marx e i giganti; Nuovi Canti; Lu Cumiziu di li Lupi – poesie in vernacolo, editrice MIT – Corigliano Calabro 1961; Tra Noi – racconti, Edizioni SIA Bologna 1960; Il Canto degli Abissi, Editrice MIT Cosenza 1971.