ANTONIO (TOTO’) COLLACI

Caulonia 1930 – Roma 2020 – laureato in Legge e dove ha svolto un’intensa attività giornalistica e letteraria. Già capo ufficio stampa di importanti enti pubblici in Italia e di imprese private all’estero, fu tra i primi animatori culturali della televisione, conducendo una vivace storia del cinema italiano in dodici puntate e curando varie rubriche. Nei primi anni Sessanta ideò per conto dell’Ente Provinciale per il Turismo di Roma una campagna per lo sviluppo dell’educazione civica; e per quattro anni contribuì alla realizzazione dei premi annui internazionali “Il Colosseo d’oro” e “La Giornata della Cortesia” che si svolgevano in Campidoglio.

Tra le sue pubblicazioni, ha esordito con l’opuscolo “Le quattro giornate della repubblica di Caulonia” (1951).

Vasta la sua produzione letteraria: Riminiscenze – Casa editrice nazionale 2009; L’UPAF – Cartia editore 1977; Fratelli d’Ikaria – Remo Croce editore 1982; Paesaggi di…versi – La congreda editore 2005; Teodorico il Grande – Mursia editore 2001; Roma in Rima, Gangemi editore 2003; Galla Placidia – Mursia Editore 2010; Conoscere Roma – istituto editoriale Brera; la commedia “Un Porto per me” dalla quale è stato tratto il musical “Briscolino”; la raccolta di poesie “Dall’Allaro alla…Musa”. Assieme  allo scrittore e sceneggiatore Cesare Zavattini, quale autore e conduttore, la “Storia del cinema italiano”, in 12 puntate, trasmessa dall’emittente Teletevere a cavallo degli anni ’70/’80.

ANTONIO (TOTO’) COLLACIultima modifica: 2023-04-20T20:30:25+02:00da ilariocamerieri

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.