RAFFAELE ORAZIO DILANDRO

Caulonia 1947 – Locri 2021. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Messina 1972. Ha insegnato Materie Letterarie nella Scuola Media di Caulonia Marina, quale vincitore di Concorso a Cattedra (D.M. 5/5/1973) di Italiano, Latino, Storia ed Educazione Civica e Geografia – TAB. B XL, nonché abilitato anche all’insegnamento di Italiano e Latino nei Licei (Concorso Ordinario D.M. 29 dicembre 1984). La sua produzione letteraria totale consta di 59 pubblicazioni tra saggi, raccolte di poesie, racconti e ricerche storiche.

Tra le sue varie pubblicazioni, ha pubblicato in particolare due importanti saggi storici: “Caulonia dal fascismo alla repubblica” (La Rocca, Reggio Calabria, 1983) e “Ad incontrare il Decisore” (Diaco s.a.s, Oppido Mamertina, 1990) e una interessantissima raccolta di 500 sonetti dialettali in cui racconta la storia di Caulonia dal titolo “Caulonia Castelvetere Caulonia” (Tipolitografia Diaco s.r.l., Bovalino, 2010).

Due libri di racconti riguardanti la vita di Caulonia nel secolo scorso dai titoli: “Nel secolo scorso” (Tipolitografia Diaco s.r.l., Bovalino, 2014), all’interno del quale sono presenti anche due farse carnascialesche da lui composte, e “Racconti e riflessioni” (Tipolitografia Diaco s.r.l., Bovalino, 2014).

La sua produzione comunque si è concentrata principalmente sulle poesie in vernacolo, attraverso le quali ha saputo trattare numerosissimi argomenti, dalla politica, alla fede, alle tradizioni, ecc. Autore di decine di raccolte di sonetti dialettali calabresi, è in assoluto il più prolifico poeta dialettale al mondo. Premiato nel 1990 a Reggio Calabria dal Circolo culturale “Giuseppe Calogero” per la sua attività di saggista e storico, ha avuto, nel corso della sua vita, altri riconoscimenti e si è sempre interessato di tradizioni e storia del suo paese e della sua terra.

RAFFAELE ORAZIO DILANDROultima modifica: 2023-04-20T20:36:33+02:00da ilariocamerieri

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.