regole elementari di dialettica (di Antonio Piedisacco)
Premesse
L’individualità dell’uomo deriva dalla sua coscienza critica, si definisce ed evolve con le idee nel pensare; quindi il confronto interiore e col simile consentono l’esercizio e la precisazione di questa qualità.
Leggi tutto “regole elementari di dialettica (di Antonio Piedisacco)”
WUDANG EXPIRIENCE
WU WEI. L’AZIONE NON AZIONE
Il Wu wei (cinese: 無爲; cinese tradizionale e giapponese: 無為; cinese semplificato: 无为; pinyin: wú wéi; coreano: 무위; vietnamita: Vô vi) è un importante precetto del Taoismo che riguarda la consapevolezza del quando agire e del quando non agire. Wu può essere tradotto come non avere; wei con azione. Il significato letterale è quindi senza azione o meglio non azione. È parte fondamentale della regola wei wu wei (azione senza azione, agire senza sforzo).[1] Lo scopo del wu wei è il mantenimento di un perfetto equilibrio, o armonia con il Tao, e quindi con la natura. Leggi tutto “WU WEI. L’AZIONE NON AZIONE”
L’EQUILIBRIO E IL SISTEMA PROPRIOCETTIVO
Un corpo si dice in equilibrio quando la linea verticale che passa per il centro di gravità (baricentro) cade all’interno della sua base d’appoggio. Leggi tutto “L’EQUILIBRIO E IL SISTEMA PROPRIOCETTIVO”
Shaolin Summer Camp 2021
Saluto a te G.M. Schin Dae Wuoung
Quattro anni dalla dipartita del G.M. Shin Dae Woung. Mi piace ricordare che il suo Kung Fu trascende la tecnica e diventa occasione unica di crescita e consapevolezza. “Saluta, ringrazia e rispetta ogni cosa esistente nell’universo” e’ l’esortazione che ripeteva ad ogni classe, ed e’ da me considerata il suo testamento spirituale. Saluta: sii presente all’attimo che stai vivendo in armonia con tutto il creato di cui tu sei parte. Rigrazia: vivi ogni momento con pienezza e gratitudine per l’insegnamento e/o la gioia che quell’attimo ti sta donando;
Rispetta: comportati come quell’ospite che, sveglianosi al mattino in casa altrui, cammina in punta di piedi per non disturbare.
Shaolin Summer Camp 2020
31 luglio / 2 agosto 2020
Riflessioni in tempo di coronavirus: La GIOIA
di Filippo Pavone
Come sempre, partiamo dal dizionario che la definisce la gioia come lo “Stato o motivo di viva, completa, incontenibile soddisfazione”, ma ancor più mi è piaciuta “Movimento o stato d’animo, che per qualsiasi ragione rallegri o piacevolmente commuova”. Leggi tutto “Riflessioni in tempo di coronavirus: La GIOIA”