La Storia del Pa Kua Chang

Il Pa Kua Chang Shen Lian Huan Zahn (serie di tecniche a mano aperta e corpo morbido) è nato durante la Dinastia  Ching (1644–1911) circa 180 anni fa da un famoso Maestro Cinese di nome  Dong Hai Chuan  (1796-1880). Costui nacque nella provincia di He Bei a Nord della Cina nella campagna di Wenan e sin da bambino iniziò la pratica del Kung Fu molto diffuso in quella zona. A venti anni aveva già praticato con più di dieci famosi Maestri ed era già famoso per la sua abilità, era un praticante di  Shaolin Chuan nella specialità  Hung Chuan, Tan Tuei. Nonostante fosse un abilissimo interprete di queste antiche discipline, lui non si sentiva completo nella pratica del Kung Fu e decise di andare alla ricerca di un Maestro ancora più bravo e famoso.

Per molti anni girò in quasi tutta la Cina, visitando molti paesi e praticando con numerosi Maestri affrontandoli nei più svariati combattimenti dai quali ne usciva sempre vincitore. Deciso a continuare la sua ricerca arrivò nella provincia di Jiang Xi, in una grande montagna, lì vide due bambini ( monaci allievi taoisti ) che stavano combattendo in un singolare metodo di Kung Fu e ne rimase particolarmente colpito. Aspettò che il combattimento finisse e si presentò ai due bambini chiedendo loro di fargli conoscere il loro Maestro, questi gli risposero che ciò sarebbe avvenuto solo se avrebbe vinto un combattimento con uno di loro. Ma così non accadde, poiché fu sconfitto per la prima volta nella sua vita e si rese conto di aver trovato il grande Maestro che stava cercando da anni. Si inginocchiò davanti ai due bambini e disse che non si sarebbe più alzato se non avesse potuto conoscere questo Maestro. Fu così che i due piccoli commossi lo accompagnarono in un Tempio Taoista sulla montagna dove viveva il loro Maestro, un vecchio monaco con barba e capelli bianchi del quale non si conosce la storia.  Il vecchio Maestro sente che  Dong Hai Chuan è una persona di cuore ed animo puri e per le sue doti e caratteristiche lo sceglie come divulgatore del  Pa Kua Chang dicendogli per studiare insieme a lui sarebbe dovuto rimanere nel Monastero sulla montagna per 5 anni senza mai uscire. Dong Hai Chuan accetta felice ed ogni giorno pratica con molta serietà ed umiltà.Il suo Kung Fu si sviluppa velocemente, a tal punto che lui stesso non è consapevole della sua grande abilità.

Dopo i cinque anni lascia il Monastero salutando il Maestro e ritorna nella sua casa riprendendo la vita di prima. Un giorno, al mercato si imbatte in una banda di ladroni che saccheggiavano, picchiando,  mercanti e passanti; ne affronta più di venti usando il  Pa Kua Chang e ne uccide 18 e mettendo in fuga i rimanenti. Fu denunciato alle autorità e per riavere la sua libertà fu costretto a servire come cameriere l’Imperatore accettando di farsi tagliare gli organi genitali come prescritto dalla legge.  Si racconta che durante il servizio nella Residenza Imperiale  Dong Hai Chuan ebbe dei problemi con un altro cameriere e durante un litigio, con il palmo della mano ruppe a metà un albero di pino che purtroppo era il prediletto dell’Imperatore e che per questo lo condannò a morte.  Fortunatamente in quel momento arrivò il fratello dell’Imperatore (Su Vang), appassionato e praticante di Kung Fu, il quale chiese di poter avere  Dong Hai Chuan come cameriere nella sua reggia.

Una sera durante una grande festa, l’ Imperatore chiese di bere del Tè.  Dong Hai Chuan andò a prenderlo ma al suo ritorno non riuscendo a passare per la troppa gente fece un lungo salto fino al reggente. L’Imperatore, vedendolo, rimase così colpito che decise di voler conoscere il suo Kung Fu. Lo volle mettere alla prova.  Prese una lancia e cercò di colpire  Dong Hai Chuan che schivava i suoi attacchi servendosi di un solo braccio,avendo nell’altra mano il vassoio con il Tè. Ad un certo punto, indietreggiando, Dong Hai Chuan si trovò con le spalle al muro e per non essere colpito spiccò un grande balzo, sollevandosi con il vassoio nella mano.  Quando riscese a terra offrì all’Imperatore il suo Tè, del quale non era fuoriuscita neanche una goccia. Da quel giorno  Dong Hai Chuan non sarebbe più stato un  semplice cameriere di corte, ma uno dei Maestri dell’ Imperatore.

Per diventare il 1° Maestro dovette affrontare il Capo dei Militari, di nome Sha, molto abile e molto più forte di lui. Durante il combattimento usò una  particolare tecnica di  Pa Kua Chang che si chiama  Pa Kua Zuan Pan Tuei  (Tecnica di Pa Kua con l’aiuto delle gambe). Con questa  scaraventò a terra il forte  Sha e potè vincere l’incontro, diventando così 1° Maestro dell’Imperatore.

La sua fama crebbe e diventò molto popolare a Pechino, la città in cui avrebbe avuto origine la divulgazione del Pa Kua Chang. Questo stile di Kung Fu si diffuse ben presto in tutta la Cina, sia per la sua utilità nel combattimento che per i benefici che apporta alla salute del corpo.

Quando aveva più di 50 anni  Dong Hai Chuan cominciò ad insegnare il  Pa Kua Chang ad alcuni allievi dei quali 5 erano i più famosi:  Yin Fu, Cheng Ting Hua,   Ma Wei Qi,  Liang Zen Pu e  Li Chun Yi; questa era la Seconda Generazione. Tra questi,  Yin Fu e  Cheng Ting Hua furono quelli che ebbero più seguito, di conseguenza il loro  Pa Kua Chang è quello più praticato.  Ora in Cina esistono solo due gruppi di  Pa Kua Chang: il  Cheng’Sh Pa Kua e il  Yin’Sh Pa Kua.

Nei numerosi tornei di combattimento i praticanti di  Pa Kua Chang sono quelli che anno riportato il maggior numero di vittorie.

Molta gente di vari Paesi nel mondo va in Cina per studiare il  Pa Kua  Chang.

Albero Genealogico del “Pa Kua Chang”  Stile Yin Fu

FONDATORE  Dong Hai Chuan
2° GENERAZIONE Yin Fu
3° GENERAZIONE Lin Chin Wu
4° GENERAZIONE Lu Shui T’ien
5° GENERAZIONE Shin Dae Woung

(tratto da: http://www.geocities.ws/nanpeishaolinkungfu/La_Storia_del_Pa_Kwa_Chang.html)

La Storia del Pa Kua Changultima modifica: 2018-06-16T15:55:09+02:00da nylus