Sabato 14 gennaio 2023 – Napoli – Salotto letterario Vitanova. “Il caffè”, confronto a tema.

Sabato 14 gennaio 2023 alle ore 11:00 a Napoli, presso il Salotto letterario Vitanova in Viale Gramsci 19, confronto a tema sul caffè.

  • Dopo l’introduzione del “padrone di casa” Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale,
  • la scrittrice, giornalista e critica d’arte Yvonne Carbonaro
  • parlerà della famosa bevanda con  Lejla Mancusi Sorrentino, scrittrice, esponente dell’“Accademia Italiana della Cucina”, studiosa della tradizione gastronomica italiana e napoletana, autrice, tra gli altri, dei libri Manuale del perfetto amatore del caffè. Storie, racconti e ricette da un originale del 1836, e Il caffe e Napoli, e della postfazione de Il caffè, segreti, riti, tradizioni della Collana Monumenti e Miti della Campania Felix
  • PierAntonio Toma, giornalista e scrittore, curatore del volume “Caffè a Toledo” e del libro Caffè di Napoli, con il cd “Il buongiorno del caffè” 
  • Michele Sergio, avvocato e giornalista, gestore del Gran Caffè Gambrinus, promotore della candidatura del caffè italiano a patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO e ideatore della “Festa del Caffè”
  • Intermezzi musicali a cura di:
  • “I Fisarmà”: Filidei Catalano, Giuseppe Maddaloni e Agostino Saviano
  • Lino Blandizzi“Il caffè è un piacere, se non è buono, che piacere è” recitava la pubblicità di un noto marchio di caffè di qualche anno fa.

Caldo, freddo, dolce, amaro, ristretto, lungo,  espresso, arabica o robusta… Ogni “tazzulella” ha la sua personalità e risponde ad una personalità… si potrebbe dire “ad ognuno il suo”.

Ma il caffè, oltre che un piacere, è un vero e proprio rito, una tradizione, un’intima condivisione o un’espressione amicale, un momento di relax o un incontro d’affari.

E poi, ci sono i Caffè, luoghi storici, frequentati da personalità del mondo dell’Arte e della Cultura, divenuti luoghi di culto, ma anche di riferimento per un appuntamento quotidiano con la Bellezza.

Che dite, ce lo prendiamo un caffè?

Sabato 14 gennaio 2023 – Napoli – Salotto letterario Vitanova. “Il caffè”, confronto a tema.ultima modifica: 2023-01-11T23:48:30+01:00da infoairav

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.