LIBRERIA VITANOVA. Martedì 21 gennaio 2020 ore 18,00, Antonella Orefice “Eleonora Pimentel Fonseca. L’eroina della Repubblica Napoletana del 1799”

Martedì 21 gennaio alle 18,00 in Napoli, viale Gramsci, 19, presso la libreria Vitanova sará presentato il saggio della scrittrice Antonella Orefice “Eleonora Pimentel Fonseca. L’eroina della Repubblica Napoletana del 1799” (Salerno editrice).
Dopo l’introduzione di Piero Antonio Toma, ne parleranno con l’autrice i docenti universitari e storici Luigi Mascilli Migliorini e Renata De Lorenzo.Risultati immagini per Antonella Orefice “Eleonora Pimentel Fonseca. L’eroina della Repubblica Napoletana del 1799”Portoghese di nascita e napoletana di adozione, Eleonora Pimentel, da acclamata poetessa e bibliotecaria della corte borbonica, erede del riformismo culturale del Genovesi e del Filangieri, aderì alla causa rivoluzionaria di fine secolo, assumendosi un impegno civile nuovo per una donna del suo tempo. Nominata compilatrice del Monitore Napoletano, organo di stampa del Governo Provvisorio del 1799, con la restaurazione borbonica pagò con la vita l’impegno profuso nella divulgazione delle idee libertarie.Risultati immagini per Monitore Napoletano, organo di stampa del Governo Provvisorio del 1799Il volume, oltre ad offrire al lettore una chiara esposizione del complesso periodo storico, fa emergere la biografia della Pimentel in tutti i risvolti drammatici del suo vissuto, dalla separazione dal marito, alle gravidanze mancate, intrecciandola all’evolversi di idee e avvenimenti politico-sociali che caratterizzarono il panorama dell’Italia e particolarmente del Mezzogiorno alla fine del XVIII secolo. Considerata nelle sue vicissitudini umane, oltre che nell’impegno civile, la figura della Pimentel viene raccontata nel suo percorso cronologico e soprattutto nella sua integrità di ‘persona’ e non di ‘personaggio’. L’autrice ripercorre le tappe fondamentali che determinarono le scelte di questa eroina rivoluzionaria e il drammatico epilogo della sua esistenza.
>>>>>>>
Antonella Orefice, storica e scrittrice, è nata a Napoli nel 1967. Laureata in Filosofia nel 1990 lavora a studi di ricerca sul XVIII sec. napoletano. Nel 1995 ha pubblicato un romanzo metastorico Eleonora, (ed. T. Maretta, Napoli) e nel 1998 un saggio Eleonora de Fonseca Pimentel e la rivoluzione partenopea: qualche precisazione (ed. Studium, Roma). La monografia Eleonora de Fonseca Pimentel: il mistero del/a tomba scomparsa e gia’ stata pubblicata nel Volume III dell’Archivio per la Storia delle Donne (Fondazione Pasquale Valerio ed. Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2007) e dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici nella collana Momenti della Storia di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia, 2009. L’autrice è la consulente storica del sito Internet www.repubblicanapoletana.it ed è associata alla Societa’ Napoletana di Storia Patria. Attualmente è impegnata a continuare le ricerche sui fatti ed i protagonisti della Repubblica Napoletana del 1799 con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

LIBRERIA VITANOVA. Martedì 21 gennaio 2020 ore 18,00, Antonella Orefice “Eleonora Pimentel Fonseca. L’eroina della Repubblica Napoletana del 1799”ultima modifica: 2020-01-21T07:45:02+01:00da infoairav

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.