Martedi 24 settembre 2019 alle ore 18,00, libreria Vitanova. Nando Vitali, Polvere di scarafaggi

Polvere per scarafaggiMartedi 24 settembre alle ore 18,00 nella libreria Vitanova (viale Gramsci, 19) presentazione dell’ultimo romanzo di Nando Vitali Polvere di scarafaggi. Dopo la introduzione di PieroAntonio Toma, ne parleranno con l’autore gli scritori Luigi Bartalini, Emilia Santoro e Annella Prisco. Il cantautore Lino Blandizzi interpreterà alcuni brani ispirati al libro. Da Chiodi storti a I morti non serbano rancore, da Bosseide a Ferropoli, e ora questi 26 affreschi dove c’è tutto Nando Vitali con il suo peregrinare di sempre e un più di visionarietà dolorosamente postindustriale e di magia della parola. E anche la miseria, la crudeltà e soprattutto il rincorrersi della vendetta, che dapprima, per dirla con Kundera, “allargano le ferite”, e poi si vedono sublimate da una trasfigurazione surreale, stregata e talvolta grottesca.

Autore: Nando Vitali
Editore: Ad est dell’equatore
Anno di Pubblicazione: 2019
ISBN: 9788899381677 L'immagine può contenere: occhiali

“Quella degli scrittori è una memoria infedele. Non è molto affidabile. Ha criteri tutti suoi, e seleziona i ricordi come gli pare. In altre parole è una risorsa molto confusa di ciò che siamo stati. Ma è una risorsa preziosa se vogliamo sapere quello che siamo. In particolare, la mia memoria, non solo è bugiarda, ma anche piena di buchi. Come le strade di Napoli. Dove spesso, se ci finisci dentro, sono guai seri.”
Nando Vitali

Napoli c’è, è presente in questi racconti, come in tutta l’opera di Vitali, ma, come dice giustamente de Core, «della napoletanità fa un uso parco, e comunque funzionale alle storie…». Come nei romanzi, anche in questi racconti – i vivi e i morti sembrano abitare mondi non del tutto separati, e ogni tanto fra le crepe le fessure i varchi essi comunicano, in modi anche enigmatici, misteriosi. Così come il sogno e la realtà convivono spesso in una rappresentazione anche onirica, visionaria. Sono racconti attraversati dal male, dalla morte, dalla violenza anche sadica, ma anche dalla pietas, e poi dall’amore, che nasce, può nascere, anche fra i detriti, presso la massicciata della ferrovia, fra esseri imperfetti, marginali, malati che per qualche miracoloso incantesimo si piacciono, si trovano meravigliosi. Mi piace molto la scelta dell’epigrafe di David Cronenberg: «La maggior parte degli artisti sono attratti da ciò che è nascosto, proibito, tabù ecc.». Con la sua Mosca evocata in copertina, Cronenberg è un cineasta/scrittore poliedrico, fra i più grandi in circolazione, attratto dalle lacerazioni del corpo, dalle ferite, dalla violenza, dal post-umano in molte sue declinazioni (biotecnologie, informatica ecc.)… mentre i personaggi di Nando Vitali – lascio la parola al critico: «sono residui, scarti di una società complessa e involuta […] storie di vita e di morte nel ventre gonfio della marginalità…». Andrea Carraro

Martedi 24 settembre 2019 alle ore 18,00, libreria Vitanova. Nando Vitali, Polvere di scarafaggiultima modifica: 2019-09-24T07:40:10+02:00da infoairav

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.