ISTITUTO PIO X ARTIGIANELLI

Istituto Pio X Artigianelli»

Partendo dalla nascita trecentesca del convento, nel 1901 l’intero immobile venne acquistato per essere sede della Pia Opera del SS.Redentore. Dunque venne creato l’attuale «Istituto Pio X Artigianelli» di Firenze, all’interno dello storico complesso monastico dedicato a Santa Elisabetta e Santa Maria Maddalena e denominato delle “Convertite”.
L’intero complesso architettonico fu destinato al ricovero, all’insegnamento dell’educazione civile e religiosa e all’avviamento ad un mestiere di tutti gli orfanelli poveri provenienti da famiglie disagiate e bisognose della Città e Comune di Firenze.
Vennero costruite oltre trenta piccole Officine e il I° gennaio 1902 furono inaugurate le prime officine artigiane affidate a «buone e intelligenti maestranze» fiorentine.
Il 15 ottobre 1904 vennero aperte alcune classi di scuola elementare privata, e realizzato un piccolo teatro. Nel 1906 intanto si costituiva una scuola di musica con strumenti a fiato, poi trasformata in orchestra di strumenti a corde.
Nel 1932, come nuovo presidente veniva eletto Pier Filippo Gomez Homer, allora capo dell’Artigianato fiorentino; questi volle subito istituire una Scuola di avviamento professionale al fine di preparare i giovani al lavoro.
A partire dagli anni Cinquanta, nel clima della ricostruzione post-bellica, la figura di Mons. Bruno Panerai fu decisamente importante per le sorti future dell’intero complesso architettonico degli Artigianelli.
Già a partire dall’anno scolastico 1964-65, la Scuola Secondaria di Avviamento Professionale a tipo industriale-artigiano, legalmente riconosciuta “ope legis”, venne trasformata in Scuola Media Unificata, e si iniziò a redigere un nuovo Statuto Organico, legando la futura attività dell’Istituto al nome del Papa Pio X (1903-1914).
Nel 1970 con decreto del Presidente della Repubblica, allora Giuseppe Saragat, venne approvato il nuovo Statuto Organico dell’Istituzione, seguito dalla nuova e ancora attuale denominazione di «Istituto Pio X Artigianelli»
Da una relazione storica scritta da Mons. Panerai nel 1978, risultano ospitati nell’edificio diciannove laboratori artigiani.
Nel 2002 fu eletto don Gianfranco Rolfi, ad oggi presidente attento del complesso degli Artigianelli, realtà viva e culturalmente stimolante.

ISTITUTO PIO X ARTIGIANELLIultima modifica: 2018-02-20T11:17:04+01:00da fabio.fallani

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.