…..DAL 1960

 T.T. ARTIGIANELLI, UN GLORIOSO PASSATO DA DIFENDERE
20 TITOLI NAZIONALI IN 60 ANNI DI VITA, TANTI CAMPIONI

Il suo nome completo é L.A.G. Artigianelli, dove la sigla sta per  “laboratorio artigiani galvanici” e rimanda a un’epoca ormai passata. La società di Via dei Serragli, di là dal Ponte alla Carraia, a due passi da Piazza Pitti, é una delle società di tennistavolo più prestigiose d’Italia.
20 titoli Nazionali, di categoria e assoluti, sono lì a testimoniare in modo tangibile una storia gloriosa lunga più di 50 anni.
l’Artigianelli venne infatti fondata nel 1960 da Giorgio Barlazzi, da sempre anima e memoria storica del sodalizio.
L’idea originale era di dare sfogo e sostegno alla passione dei ragazzi del “tennistavolo S. Felice” e l’iniziativa ebbe un tale successo, che da allora la società ha fatto passi da gigante nel mondo del tennistavolo.
Diventando così un autentica fucina di campioni, ragazzi ed atleti maturi che la proiettarono ai massimi vertici della disciplina regalandole una clamorosa serie di successi soprattutto negli anni ’70 ’80 . E tutto questo grazie si al talento dei giocatori, ma anche alla dedizione appassionata di Barlazzi. Che pur lasciando la presidenza ai successori Franco Peruzzini Corrado Panerai ed Enrico Bellini, ” è sempre rimasto l’anima e il vero punto di riferimento dell’Artigianelli”, come afferma lo stesso Bellini.
Uomo tuttofare, Barlazzi per tanti anni è stato dirigente accompagnatore nelle numerose trasferte che hanno portato gli atleti dell’Artigianelli a farsi onore, e spesso a vincere, in Italia. La Federazione lo nominò Istruttore Federale ad honorem ( con tanto di medaglia d’oro ), e non certo per caso, visto che addestrò con successo molti campioni.
Un nome su tutti, quello di Stefano Bosi, ex  Presidente della Federazione Italiana nonchè Vice Presidente Europeo, tra i giocatori più rappresentativi che hanno vestito i colori dell’ Artigianelli possiamo nominare, Malesci, Provvedi, Panerai, Gualfetti,Sardelli, Merlini, Bellini, Errigo, Silvestrini, Casale, Alterini, e Peruzzini.
Nonostante l’attivita’ puramente agonistica ( campionato regionale di C 2 – D1 – D2 – D3 – Veterani  ) l’associazione t.t. Artigianelli e’ fortemente impegnata a livello sociale nel far svolgere attivita’ sportiva a ragazzi ospiti di vari Enti della zona di S.Frediano, tra cui l’Istituto Gould C.S.D, il quale contribuisce con la presenza di un nutrito gruppo di partecipanti giovanissimi al vero spirito sportivo sociale dell’associazione t.t. Artigianelli.
A fine ottobre è stata infatti insignita della Medaglia d’Argento ” al merito sportivo “, un riconoscimento che premia il passato di una società gloriosa, ma che ci piace pensare valga anche come augurio per un futuro migliore.
(Angelo Pinti)

 

…..DAL 1960ultima modifica: 2018-02-20T11:16:37+01:00da fabio.fallani

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.