Articoli su riviste classe A (ANVUR)
Dordit L. (2023), «L’universo della formazione continua in Italia tra complessità irriducibile e sistema integrato», Scuola Democratica, Learning for Democracy, 1/2023, pp. 93-112. DOI: 10.12828/107186
Angotti R., Dordit L. (2023), «Questioni chiave per le policy della formazione continua in Italia, basate su alcune evidenze dall’indagine INAPP Indaco-Imprese», Economia e Lavoro 1/2023, pp. 21-36, doi: 10.7384/108821.
Dordit L. (2017), «Il nuovo sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore (ITS) tra luci ed ombre», Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XV – 1 – 2017, pp. 205-2019. ISSN 1973-4778. DOI: 107346/-fei-XV-01-1_16
Dordit L. (2016), «La formazione in alternanza nei principali paesi europei», Ricercazione, Vol. 8, n. 1, pp. 25-30. ISSN: 2036-5330
Dordit L., Angotti R., Del Cimmuto A. (2015), «La struttura dell’offerta di formazione professionale pubblica in Italia. Linee di tendenza nei processi di trasformazione dei sistemi regionali in risposta ai nuovi bisogni derivanti dalla crisi globale», Scuola Democratica, 3/2015, pp. 597-616. DOI: 10.12828/82078, ISBN: 978-88-15-25686-7, ISSN: 1129-731X
Dordit L. (2012), «Qualità dei sistemi di istruzione e reclutamento degli insegnanti. Tendenze e modelli emergenti nel contesto OCSE», Formazione & Insegnamento, Anno X, N. 2/2012, pp. 199-213. [ISSN: 1973-4778. DOI: 10746-fei-X-02-12/12
Dordit L., Salatin A. (2012), «Non-university Higher Education and Regional Development in Italy», Ricercazione, Vol. 4, n. 1, pp. 97-110. ISSN: 2036-5330
Dordit L. (2011), «La valutazione dei sistemi educativi: linee di tendenza nei processi di riforma in corso in area OCSE», RIV- Rassegna Italiana di Valutazione, n.49/2011, pp. 63-76. ISSN: 1826-0713; DOI: 10.3280/RIV2011-049005
Dordit L. (2011), «Verso l’insegnante professionista: standard di competenza, figure specialistiche e modelli di formazione iniziale, reclutamento, formazione in servizio, valutazione della performance. Un’analisi comparata a livello europeo», Formazione & Insegnamento, Anno IX, Suppl. al N. 3/2011, pp.141-147. ISSN: 1973-4778. DOI: 10.7346-fei-IX-04-11/10
Ulteriori articoli peer reviewed
Dordit L. (2020), «Il sistema dell’istruzione e formazione professionale in Brasile», Rassegna CNOS, 3-2020, pp. 25-34. ISSN: 1972-3113
Dordit L. (2020), «Il sistema dell’istruzione e formazione professionale in India», Rassegna CNOS, 2-2020, pp. 22-39. ISSN: 1972-3113
Dordit L. (2016), «La formazione in alternanza nei principali paesi europei», Docete, 2/2016.
Dordit L. (2014), I risultati della IeFP italiana nel programma OCSE/PISA 2012. Una prima analisi esplorativa nel settore della Literacy matematica», Rassegna CNOS, 3-2014, pp. 109-126. ISSN: 1972-3113
Dordit L. e Salatin A. (2012), «La valutazione dei sistemi educativi tra prospettive di accountability e di improvement», Rassegna CNOS, 2/2012, pp. 55-66. ISSN: 1972-3113
Dordit L. (2009), «Il sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET)», Rassegna CNOS, 3/2009, pp. 71-84. ISSN: 1972-3113