In breve

 

Luca Dordit, PhD – luca.dordit@tiscali.it

Consulente con esperienza professionale ultraventennale nel campo dell’analisi, sviluppo e valutazione delle policy e dei sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e delle politiche attive del lavoro, sul piano internazionale e nazionale.

Libero professionista. Affiliato presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine per il Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35.

Laureato in Filosofia e quindi in Pedagogia, successivamente ho conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria gestionale, sviluppando gli interessi in ambito valutativo.

Ho partecipato come ricercatore senior / capo progetto / responsabile scientifico a più di 40 progetti di ricerca in ambito internazionale o nazionale.

Tra i principali enti per i quali ho svolto attività professionale figurano:

  • OCSE: analisi del sistema italiano di formazione terziaria non accademica (ITS, poli formativi, istruzione tecnica superiore).
  • INAPP (ex ISFOL): esperto nazionale nella definizione di modelli di intervento per lo sviluppo e la piena implementazione delle politiche in tema di formazione continua.
  • Ministero dell’Istruzione: monitoraggio nazionale della riforma Gelmini nell’istruzione tecnica.
  • INDIRE: diverse sperimentazioni nazionali a supporto della riforma dell’istruzione tecnica e professionale (integrazione degli insegnamenti scientifici, linee guida nazionali per l’alternanza scuola-lavoro).
  • INVALSI: validazione di test per le prove nazionali, analisi e studi sui sistemi di valutazione europei nel campo della  IVET. 
  • Fondazione G. Brodolini: valutazione del programma nazionale Industria 4.0  in relazione allo stato di implementazione dei Competence Center, dei Digital Innovation Hub e del trasferimento tecnologico presso le PMI italiane; responsabile di diverse indagini nazionali sul sistema della formazione continua.
  • European Vocational Training Association (EVTA): selezione di modelli di successo per l’e-Learning nel contesto europeo.
  • IPRASE del Trentino: analisi comparative sulle policy dell’Education in area OCSE, validazione scientifica della produzione di ricerca dell’Istituto, valutazione delle azioni di sistema in ambito education del FSE in Trentino.
  • FEDERMECCANICA-MIUR-INDIRE: sperimentazione nazionale del modello Traineeship per l’alternanza scuola-lavoro, con l’ausilio di una rete di 40 scuole.
  • Regione Veneto: sviluppo di parte dei decreti attuativi della recente legge regionale sul sistema educativo.

Ho pubblicato estesamente per numerose riviste di settore italiane  di classe A (ANVUR): Scuola Democratica, Rassegna Italiana di Valutazione, Economia e Lavoro, Formazione & Insegnamento, Ricercazione.

Ho pubblicato inoltre per alcune delle maggiori case editrici: Marsilio, Rizzoli, Il Mulino, Garzanti Scuola, Erickson, FrancoAngeli, TreeLLLe.

In breveultima modifica: 2019-02-01T00:16:51+01:00da lucadordit