Didattica digitale integrata

Presentazione e download del volume dal sito della rivista Tuttoscuola www.tuttoscuola.com/didattica-a-distanza-didattica-digitale-integrata/

Approfondimenti: Il Sussidiario, 13/02/2021 “Per una valutazione realistica della didattica a distanza tra luci e ombre”

 

Il volume si propone di approfondire il fenomeno collegato all’uso della didattica digitale integrata (DDI) nella scuola e al contempo di descrivere un modello di successo sviluppato in un contesto scolastico specifico e diffusibile su larga scala. Ad essere preso in esame e ricostruito è innanzitutto il quadro di riferimento, articolato tra la dimensione internazionale e la realtà nazionale. L’attenzione si sposta successivamente sulla descrizione dei principali nodi critici che al momento rendono la didattica digitale integrata più un orizzonte di impegno per il prossimo futuro che un’acquisizione stabile e omogeneamente diffusa nella scuola italiana. La parte analitica è seguita dalla descrizione di un modello di DDI di tipo blended già sperimentato con successo in Trentino presso l’Istituto Martini di Mezzolombardo e ampiamente diffuso in rete, che può trovare ampia ed efficace applicazione nei diversi ordini e gradi scolastici. 

L’emergenza prodotta dalla diffusione del Covid-19, sulle prime ha sollecitato il mondo dell’istruzione a mettere in campo forme di innovazione metodologica e didattica in tempi brevi e non di rado approntate “in corsa”, con tutte le leve potenti di cambiamento e i limiti stringenti di una situazione inattesa ed eccezionale. Ora sembra giunto il momento di sottoporre ad una riflessione più accurata le pratiche sin qui sviluppate. In parte si è trattato di misure frutto di esperienze pregresse, già poste a regime e sedimentate, in parte di azioni generate dalla volontà delle istituzioni scolastiche di attivarsi al meglio, per fronteggiare la fase emergenziale. In tutti i casi, la crisi determinata dalla pandemia ci consegna una scuola consapevole del fatto che le esperienze maturate non andranno accantonate una volta superata la congiuntura critica. Al contrario, le pratiche esperite, poste all’interno di una cornice metodologica unitaria che ne faciliti l’acquisizione in termini strutturali, possono costituire il punto di partenza per una rilettura informata e accorta degli assetti didattici di fondo su cui poggia il sistema scolastico del Paese.

Ci auguriamo che le analisi e le osservazioni che porgiamo all’attenzione di quanti sono interessati a far evolvere il sistema della DDI possano rappresentare un contributo utile e generativo di cambiamento. Ponendosi alla confluenza di una ricca esperienza condotta nella scuola e di quanto è andato via via emergendo dal confronto tra addetti ai lavori e studiosi del fenomeno, confidiamo possano contribuire a dare avvio a un discorso pubblico sul tema. Oggi risulta infatti quanto mai determinante non limitare l’angolo visuale ai soli aspetti tecnici, o, al contrario, ad un trattamento della questione in termini viziati da pregiudiziali ideologiche o di altro genere. La posta in gioco è la ricerca di un nuovo equilibrio che possa saldare l’eminente tradizione alla base della scuola italiana con le nuove sollecitazioni e risorse di carattere didattico e tecnologico provenienti da un mondo che va innanzitutto ascoltato e compreso in profondità.

Didattica digitale integrataultima modifica: 2020-11-23T17:36:35+01:00da lucadordit