Giovedì 17 ottobre alle 17,30, presso la libreria Vitanova in Napoli, Viale Gramsci, 19, verrà proiettato il film “NAPOLI 44″, tratto dall’omonimo libro di Norman Lewis. La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione di Gherardo Mengoni.
Al termine del film – particolarmente significativo per la conoscenza del popolo napoletano e della città di Napoli – sarà aperto un dibattito con il pubblico.
https://www.facebook.com/events/517226742393189/
Il film
Naples ’44 è un film documentario italiano del 2016 diretto da Francesco Patierno. È tratto dall’omonimo testo di Norman Lewis. È stato presentato in anteprima al Festival internazionale del film di Roma il 18 ottobre 2016.
Il documentario trae spunto dal filo narrativo dell’omonimo testo di Norman Lewis, ufficiale britannico di stanza nell’Italia meridionale durante il periodo della liberazione e divenuto poi un famoso scrittore. Il regista Francesco Patierno, avvalendosi di filmati d’epoca (Istituto Luce Cinecittà, National Archives and Records Administration, Imperial War Museum, Getty Images) miscelati a film come “la pelle” di Liliana Cavani e “Le quattro giornate di Napoli” di Nanny Loy, fa rivivere l’atmosfera della Napoli disperata ma viva e pulsante dell’immediato dopoguerra. Il regista ha voluto svelare quale è stata la genesi del film in una dichiarazione alla stampa: «Tutto è nato dal racconto di mio padre che un giorno mi parlò di come fosse sopravvissuto a un bombardamento solo perché si trovava sul lato giusto della strada. Mi disse che per capire come abbia vissuto la città in quel periodo dovevo assolutamente leggere Naples ’44 di Norman Lewis. Cosa che ho fatto adorandolo». Il produttore Davide Azzolini ha dichiarato che il primo passo fu conquistare la fiducia della famiglia di Norman Lewis, in primis dalla moglie. Dopo aver acquisito i diritti del libro si poté partire con il lavoro. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Naples_%2744Napoli ’44 (titolo originale: Naples ’44) è la pubblicazione delle memorie militari stilate da Norman Lewis, allora ufficiale appartenente all’intelligence del Field Security Office britannico durante la campagna d’Italia nella seconda guerra mondiale.
Le memorie, scritte sotto forma di diario, vennero pubblicate per la prima volta nel 1978 da William Collins, incontrando fin da subito critiche positive, tra le quali quella dello storico militare sir John Keegan che celebrò il libro, assieme al Quartered Safe Out Here di George MacDonald Fraser, come «una delle grandi memorie personali della seconda guerra mondiale». https://it.wikipedia.org/wiki/Napoli_%2744
https://www.facebook.com/Blu-Parthenope-Eventi-e-Comunicazione-1672299169699567