ASSENTEISMO

ASSENTEISMO SUL LAVORO E DOPPIO LAVORO

Una sfida importante per le aziende di oggi è quella di contrastare l’assenteismo sul posto di lavoro al fine di ottimizzare gli investimenti sul personale.

L’assenteismo, infatti, riguarda la maggior parte delle aziende e genera costi, spesso, sottovalutati. Il tasso di assenteismo nel settore privato è prossimo al 6%. Il costo diretto stimato dell’assenteismo in Italia è intorno a 7,5 miliardi di euro cui si aggiungono i costi indiretti che raddoppiano, generalmente, tali valori.

Ricorsi agli straordinari o a lavoratori ad interim, formazione dei sostituti, malfunzionamenti nell’organizzazione dei servizi, difficoltà a rispettare i tempi, stress e frustrazione dei dipendenti presenti sono solo alcune delle conseguenze più o meno tangibili di tale preoccupante fenomeno.

Per i motivi sopra elencati e quando si sospetta che l’assenteismo non sia giustificato, bensì frutto di abusi volti, per esempio, ad effettuare altre attività, magari a favore della concorrenza, è utile se non opportuno effettuare delle investigazioni mirate all’accertamento e verifica della situazione.

D&I  Agenzia investigativa per privati ed aziende tratta regolarmente e con successo casi di questa natura.

OPERATIVI IN TUTTA ITALIA AGENTI ANCHE NELLA TUA CITTA’

INFEDELTÀ DIPENDENTI E COLLABORATORI

Nell’attuale situazione economica che non permette grandi investimenti in ricerca e sviluppo l’infedeltà dei propri dipendenti e collaboratori può rappresentare per le aziende concorrenti un modo per ovviare facilmente a tale contingenza.

Se sospettate che il vostro personale, dipendente o meno, presti la sua opera anche per le aziende concorrenti D&I investigazioni è in grado di monitorare la situazione e documentare con prove esigibili in giudizio l’eventuale violazione permettendovi così di tutelare il vostro esclusivo know-how.

VIOLAZIONE DEL PATTO DI NON CONCORRENZA

Dato che la violazione del patto di non concorrenza da parte del lavoratore integra una ipotesi di concorrenza sleale (mentre l’azienda che lo assume può essere accusata di concorrenza parassitaria) D&I Agenzia investigativa per privati ed aziende può effettuare le opportune indagini attraverso le quali raccogliere prove affinché possa essere chiesta al Giudice competente l’applicazione di una penale (di solito prevista nel contratto) nonché di ingiungere l’inibizione dell’attività lavorativa illegittimamente espletata.

 

 

 

 

 

ASSENTEISMOultima modifica: 2021-09-12T15:15:59+02:00da infodetectiveprivato