Sabato 22 aprile 2023 – Napoli, Salotto letterario Vitanova – presentazione del libro “Siamo tutti figli unici” di Giacomo Casaula, Guida editori

“Il termine ‘figli unici’ ha una doppia valenza; 
da un lato quelle persone che incontriamo tutti i giorni
ma a cui non diamo nessuna importanza, 
anzi quasi ne proviamo fastidio 
(un esempio è nel capitolo ‘Gli invisibili’), 
dall’altro personaggi come Luca e Francesco 
che in qualche modo avvertono una solitudine lancinante  
malgrado siano fratelli. 
Sono più figli unici dei figli unici.” 
Giacomo Casaula, 24.9.2022

Sabato 22 aprile 2023 alle ore 11:30 a Napoli, presso il Salotto letterario Vitanova in Viale A. Gramsci 19, sarà presentato il libro “Siamo tutti figli unici” di Giacomo Casaula, edito da Guida editori.

  • Dopo l’introduzione di Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale,
  • dialogheranno con l’autore:
  • . Pier Antonio Toma, scrittore e giornalista
  • . Anna Copertino, giornalista e scrittrice
  • . Massimiliano Bonardi, giornalista e scrittore
  • L’attrice Annamaria Ackermann leggerà alcuni brani tratti dal libro

Il libro – “C’è un luogo solitario e spaventoso, dove accadono cose terribili e dolorose; dove la solitudine può diventare insopportabile, e i ricordi fanno male come coltellate. Un luogo fragile e pieno di nostalgie, anche del futuro. Un luogo che può essere triste e insostenibile, dal quale tuttavia nessuno riesce a fuggire, e dove paradossalmente non si può evitare di tornare: perché è l’unico luogo dove si può trovare la salvezza. E una parvenza di felicità.  Giacomo Casaula traccia i confini ed esplora, con tenerezza ed estrema delicatezza, un territorio sconosciuto che tutti percorriamo quotidianamente e che tuttavia non manca di respingerci, accogliendoci: la famiglia. Un romanzo delicato e molto emozionante, un giovane scrittore da seguire con estrema attenzione”.(Maurizio de Giovanni)

“Giacomo Casaula ha un voce dolente e una storia da raccontare. Tutto ciò che serve a un autore.” (Lorenzo Marone)

La linea d’ombra del narrare di Giacomo Casaula è la dualità quasi tutta familiare che si trova nella rincorsa dei luoghi e del tempo. Nel suo libro precedente (Scie ad andamento lento) il tema si sviluppava da Napoli a Cattolica tra inseguimento, utopie, e narrazione improbabile. Ognuno di noi insegue e vive spesso nell’improbabilità. In questo secondo romanzo l’autore si autocondanna alla solitudine completata dalla paura del fare e dell’essere. Nulla al mondo, diceva Elias Canetti, si evolve e si trasforma meno della paura. Una solitudine d’amore potrebbe spiegare ogni cosa. Ma non è così, in queste pagine l’essere solo non è un monologo, ma una perifrasi o, meglio, un’epifania, cinematografica e musicale, che si consuma fra Roma e Londra. Un’epifania da dare in pasto al lettore. Quasi a chiederne più che l’assenso, la complicità. (Piero Antonio Toma)

L’autore  – Giacomo Casaula nasce a Napoli nell’ottobre 1992. Si laurea all’Università Federico II di Napoli in lettere classiche e in filologia moderna e, contemporaneamente, comincia molto presto a calcare le scene, grazie alla nonna paterna – attrice di teatro – che lo introduce al mondo dello spettacolo. Pirandello, Molière, teatro classico, commedia e lavori performativi segnano le sue prime esperienze. È  attore e collaboratore di Ettore Massarese, autore e regista teatrale, e dell’intero progetto “Antico fa testo” promosso da Francesco Puccio.  Versatile in tutti i generi, crea e autoproduce spettacoli di Teatro-canzone, celebrando De Andrè, Gaber e Rino Gaetano in una commistione scenica di prosa, poesia e musica, anche su palcoscenici prestigiosi quale il Teatro San Carlo.

Pubblica nel dicembre 2019 il suo primo romanzo “Scie ad andamento lento” edito da Edizioni Mea e nel marzo 2022 il suo secondo romanzo “Siamo tutti figli unici” edito da Guida editori.

Nel gennaio 2020 esce anche il suo primo disco “Nichilismi & Fashion-week” con l’etichetta Trees Music Studio, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale successivamente inserito nella rassegna di apertura dell’edizione 2022 del Campania Teatro Festival. Nella primavera del 2023 si appresta a pubblicare il suo secondo album anticipato dal singolo “Viola”.

Giacomo Casaula – Intervista di Carmine Pelosi per Mediavox Magazine, 12.3.2023. La solitudine è la protagonista indiscussa del suo romanzo… Cosa si può fare per combatterla per non sentirsi vuoti nella vita? Penso che ci si debba accompagnare alla solitudine in termini propositivi e non farsi schiacciare, l’importante è che la solitudine non si trasformi mai in incomunicabilità.

Come nasce l’ispirazione per scrivere questo romanzo? Da un bisogno impellente, quasi fisico oserei dire, di trasmettere qualcosa, di parlare di un macrotema, la solitudine appunto.

Qual è il personaggio del suo libro a cui è più particolarmente legato? Difficile rispondere a questa domanda, in fondo sono tutte creature nate da una stessa mente e uno stesso cuore. Forse il personaggio di Viola è quello più complesso e inaspettato, le voglio davvero bene.

Oltre ad essere scrittore, lei è anche musicista. Se potesse scegliere una colonna sonora per questa storia, quale sarebbe e perché? Sceglierei sicuramente gli Oasis con Wonderwall e Don’t look back in anger e i Nirvana con Come as you are, descrivono alla perfezione gli stati d’animo e i caratteri di Francesco e Luca. In realtà se si legge il romanzo con attenzione si noterà che quasi ogni personaggio ha una canzone che corrisponde alla sua storia.

Quali sono i progetti futuri di Giacomo Casaula? Continuare a realizzare i miei sogni, calcando sempre più scene recitando e cantando, continuando a scrivere e allargandomi anche a cinema e tv.  

Sabato 15 aprile 2023 – Napoli, Salotto letterario Vitanova – “Napoli oggi nei versi di ieri – Da Salvatore Di Giacomo a Eduardo De Filippo”, reading teatralizzato a cura di Vanda Riccio

Sabato 15 aprile 2023 alle ore 11:30 a Napoli, presso il Salotto letterario Vitanova in Viale Gramsci 19, patrocinato dall’Associazione Amici di Città della Scienza, andrà in scena “Napoli oggi nei versi di ieri – Da Salvatore Di Giacomo a Eduardo De Filippo”, reading teatralizzato a cura di Vanda Riccio.

Attori:

  • Vanda Riccio

  • Tommaso Tuccillo

  • Accompagnamento musicale a cura del musicista Giuseppe Cantarelli

  • Contributo volontario a sostegno delle spese della Compagnia.

  • Progetto a cura di Vanda Riccio
Amici di Città della Scienza

“Amici di Città della Scienza” è un’associazione di persone fisiche e giuridiche, che sono da molto tempo vicine alla Fondazione Idis e che – a carattere volontario e senza alcuno scopo di lucro – mirano a valorizzarne l’operato. L’Associazione, infatti, promuove e diffonde la mission della Fondazione, e pone particolare enfasi sulle ricadute positive in termine di inclusione sociale delle proprie attività. Gli “Amici di Città della Scienza” operano principalmente nel territorio della regione Campania, ma stabiliscono relazioni con organismi con Enti e/o Istituzioni italiane ed internazionali.

L’Associazione organizza le proprie attività sulla base dei contributi specifici che i singoli iscritti apportano.

Gli “Amici di Città della Scienza“:

– svolgono azioni ed organizzano eventi finalizzati alla promozione della scienza e della divulgazione scientifica, nel quadro di un programma generale di attività;

– promuovono uno stretto rapporto con altre realtà – nazionali ed internazionali – di profilo affine, e con realtà locali di diversa missione ma interessate ad un rapporto di collaborazione;

– diffondono la conoscenza delle attività svolte dalla Fondazione Idis e raccolgono input per determinare ulteriori indirizzi di intervento.

Organigramma Associazione Amici di Città della Scienza
Consiglio Direttivo
Laura Franchini Presidente
Ferruccio Diozzi Vice Presidente
Guido Saccone Segretario Tesoriere
Silvana von Arx
Vanda Riccio

Collegio dei Probiviri
Sergio von Arx
Alma Carrano
Pietro Cerreta

Sabato 08 aprile 2023 – Napoli, Salotto letterario Vitanova – Presentazione del Calendario storico dedicato alle poesie di Maria Luisa d’Aquino, a cura di Alfonso Guarino.

“…Non violate quello scrigno; custodisce due cuori,
un giorno ritorneranno
gli amanti di Pizzolungo
a cercare i loro cuori,
a riprendere il loro sogno.
Lo porteranno per le vie del mondo e diranno agli uomini:
“Amate”! Ché la vita
val sol per questo.”

dalla poesia “La Vita è solo Amore”

Sabato 08 aprile 2023 alle ore 11:30 a Napoli, presso il Salotto letterario Vitanova in Viale Gramsci 19, sarà presentato il Calendario storico dedicato alle poesie di Maria Luisa d’Aquino. A cura di Alfonso Guarino. Poesie scelte e commentate da Angela Di Paola, Virginia Federico, Rosalia Mongillo, Ernilda Tanzillo. Disegni di Sergio Barbieri. Editing Giancarlo De Toma. Stampa BFT di Giovanni Teta di Cerreto Sannita (BN)

  • Dopo il saluto introduttivo di:
  • .- Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale, e
  • .- Alfonso Tortora, sponsor editoriale dell’opera
  • interverranno:
  • .- Luciano Lombardi, giornalista e figlio della poetessa d’Aquino
  • e i curatori:
  • . Alfonso Guarino, presidente dell’Ente Culturale Nicola Vigliotti e responsabile della Biblioteca Enrico Maria Fusco di San Lorenzello
  • . Angela Di Paola, critica letteraria
  • Dialogheranno con i curatori:
  • Ermanno Corsi, giornalista e scrittore
  • Piero Antonio Toma, giornalista e scrittore 

Il cantautore Lino Blandizzi presenterà il suo nuovo cd ”Sembratuttonormale” e interpreterà alcune canzoni ispirate alle poesie di Maria Luisa d’Aquino.

Donna Maria Luisa d’Aquino (27.1.1908 – 9.1.1992).  Fu poetessa, scrittrice, giornalista. Nata a Napoli da Ettore d’Aquino dei Principi di Tropea e dalla nobildonna Angèle Roche, figlia di Luisa Massone. Era coniugata con il Tenente Colonnello dei bersaglieri Umberto Lombardi, trucidato dai nazisti dopo l’8 settembre 1943. Dalla loro unione nacquero 5 figli maschi: Giacomo redattore capo del “Mattino”, Luciano direttore del GRUno della RAI, Gianfranco (deceduto da pochi giorni), Ettore e Guido apprezzati direttori d’orchestra, noti nel mondo dello spettacolo e della canzone. La famiglia d’Aquino è una delle “Serenissime 7 Grandi Case” del Regno di Napoli, che annovera tra i suoi componenti san Tommaso d’Aquino, Tommaso Viceré di Napoli, Aimone Viceré di Sicilia e Ladislao d’Aquino (che fu eletto Papa, ma morì in Conclave). Degno di nota anche il bisnonno materno di Luciano, Don Luigi d’Aquino, Capitano dell’Esercito delle Due Sicilie, Medaglia d’Oro sul campo per l’assedio di Messina del 1848. Maria Luisa D’Aquino

Alfonso Guarino – Dirigente presso il Comune di San Lorenzello. Presidente dell’Ente Culturale Nicola Vigliotti e Responsabile della biblioteca Enrico Maria Fusco di San Lorenzello. Organizzatore di numerosi eventi sociali e culturali e curatore di numerose iniziative di promozione del territorio. Alfonso Guarino