Sabato 3 dicembre 2022 alle ore 11:30 a Napoli, presso il Salotto letterario Vitanova in Viale Gramsci 19, sarà presentato il libro “LA NASCITA DELLA NATURA MORTA IN EUROPA – Contributo alla definizione delle origini del genere” di Giuseppe Elio Barbati, edito da Kairòs Edizioni.
- Dopo l’introduzione del “padrone di casa” Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale,
- ne parleranno con l’Autore
- Yvonne Carbonaro, Storica dell’arte e scrittrice
- Lejla Mancusi Sorrentino, Scrittrice di gastronomia
- Piero Antonio Toma – Giornalista e scrittore
- Saluti dell’Editore Kairós Giovanni Musella
- Intermezzi di musica del ‘600 a cura del Maestro Filidei Catalano
Il libro – L’autore esamina i periodi storici e i motivi che diedero inizio alla produzione di dipinti di nature morte, fermandosi agli anni ’30-’40 del ‘600, quando il nuovo genere pittorico si era ormai affermato. Per chi pensa che la natura morta sia nata nelle Fiandre, sarà forse una sorpresa scoprire che, contemporaneamente verso la fine del ‘500 vi fu una produzione anche a Francoforte, Toledo, Milano e Roma, ognuna con diverse modalità iconografiche. Il volume termina con una disamina dei motivi che determinarono la definizione dispregiativa di “natura morta” volta a indicare un genere pittorico inferiore, nonché con l’analisi del linguaggio simbolico che all’epoca caratterizzava tali dipinti.
L’autore – Giuseppe Elio Barbati vive e lavora a Napoli. Medico radiologo, da sempre attratto dalla pittura, con predilezione per le opere di natura morta, ha da molti anni dedicato studi approfonditi a tale argomento, appassionandosi in particolare alle prime opere del genere.
Questo libro scaturisce da tale passione e dal desiderio di riordinare le idee sul tema, ma anche dalla speranza di offrire a critici e storici dell’arte spunti e suggestioni utili affinché continuino nell’approfondimento di questo periodo storico.