LIBRERIA VITANOVA. Martedì 25 febbraio 2020 ore 18,00: Francesco De Filippo “Le visioni di Johanna” (Castelvecchi)

Martedì 25 febbraio 2020 alle 18 nella libreria Vitanova (viale Gramsci,19) presentazione del romanzo di Francesco De Filippo “Le visioni di Johanna” (Castelvecchi). Dopo l’introduzione di Piero Antonio Toma ne parlerà con l’autore il giornalista e critico letterario del Mattino Fabrizio Coscia.
 © ANSA
Editore: Castelvecchi
Collana: Narrativa
Anno edizione: 2019

Tutto il male del secolo in una persona. Si potrebbe riassumere così l’amaro ultimo romanzo di Francesco De Filippo, autore a cui certo non manca la capacità di scrittura, che questa volta fa la difficile scelta di un protagonista da odiare, veramente esistito ma così estremo da sembrare solo inventato. E’ Sebastian, che da bambino attraversa l’abbandono del padre mai visto, le peggiori sofferenze, la violenza più subdola e come se non bastasse la gelida condanna della madre che lo rende prigioniero della paura. Ma nonostante tutto quello che subisce è difficile, anzi impossibile, provare empatia nei suoi confronti.

Nella Germania dei primi anni del nazismo, Sebastian è un ingegnere sposato e padre di cinque figli, ma intreccia relazioni sentimentali con adolescenti del suo stesso sesso. La famiglia finge di non sapere e ognuno è condannato a una silente, colpevole prigionia psicologica. Solo per l’ultimogenita, l’inconsapevole Johanna, suo padre è un eroe e per questo incappa nella muta condanna dei fratelli. Sebastian viene perseguitato dalle SS, ma riesce a sopravvivere: dopo la guerra, abbandona tutti e parte per la lontana Indonesia, dove partecipa a un giro internazionale di pederastia e dove farà fortuna come educatore. Alla sua morte, Johanna ne ripercorre le tracce nel Sud-Est asiatico, scoprendo che il padre non era l’eroe che pensava.
LIBRERIA VITANOVA. Martedì 25 febbraio 2020 ore 18,00: Francesco De Filippo “Le visioni di Johanna” (Castelvecchi)ultima modifica: 2020-02-25T09:28:24+01:00da infoairav

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.