27 ottobre 2019. Il convegno Bakery 3.0 con un’edizione speciale a Napoli.

Il convegno Bakery 3.0 si sposta anche al Sud con un’edizione speciale a Napoli.

Un convegno che mette al centro i professionisti dell’Arte Bianca e che ha come missione quella di proporre nuove tendenze, spunti che nascono dal mercato, metodi di produzione innovativi, nuovi modi di comunicare il pane.

Non il solito convegno, ma un vero momento di confronto e crescita professionale per il panificatore.

Il programma di Bakery 3.0 Napoli sarà incentrato su dimostrazioni pratiche dei migliori esperti sulle fermentazioni spontanee e delle aziende su nuovi prodotti e soluzioni, intervallate da relazioni e dibattiti su marketing, prezzi, tecniche di vendita.

Sal De Riso ti invita al Bakery 3.0 Roadshow Napoli


Programma ore 10.00 – 15.30

PROGRAMMA BAKERY NAPOLI – 27 ottobre
Modera i lavori Atenaide Arpone, Responsabile Magazine Italiangourmet

ORE 9.30 Coffee break apertura lavori di Francesco Briglia, Direttore Responsabile Italiangourmet
ORE 10.30 “Le Fermentazioni spontanee nei prodotti da forno. Presentazione del volume. Segue showcooking a cura di Cristian Zaghini, consulente e docente di pizzeria e fondatore di ConsultaPizza.
ORE 11.15 “C’era una volta il pane del futuro” Federico Beseghi Product Manager Bakery Puratos
ORE 11.20 “Gli impasti realizzati con le fermentazioni naturali: metodo e tipologie”. Carlo Di Cristo, Maestro e Biologo
ORE 12.00 “SCROCCHIARELLA: il salto di qualità generazionale dei prodotti surgelati”. Tiziano Casillo, Responsabile Canale Pizzeria e Horeca di Italmill.
ORE 12.05 Tecniche di vendita: sottolineare le potenzialità dei prodotti innovativi e comunicarle correttamente ai clienti. Lorenzo Sciadini, Consulente, docente e coach professionista.
ORE 12.55 “Tradizione genuina”. Valentino Zuzzi Ceo Molino di Pordenone

ORE 13.00 Lunch

ORE 14.30 – “Il ruolo della panetteria nel retail moderno” Pasquale Ambrosio, Responsabile Canale Ho.Re.Ca. e Business Development Molini Ambrosio
ORE 14.35 “Le fermentazioni spontanee nella pasticceria da forno”, Pierluigi Sapiente, pasticcere
ORE 15.05 Saluti del Presidente dei Panificatori Campani Domenico Filosa

Libreria Vitanova, giovedì 24 ottobre 2019 presentazione del libro AFRODITA, Isabel Allende..

Giovedì 24 ottobre ore 18.00 nella libreria Vitanova  (viale Gramsci, 19) presentazione del libro di Isabel Allende AFRODITA.
ne parleranno Leila Mancusi Sorrentino con Fabio Sirimarco . Claudio Novelli e Sasà Landolfi  

Isabel Allende conosce il gusto lieve e giocoso della vita. La troviamo alle prese con il mondo della cucina, tempio del piacere dei sensi e anticamera del “piacere dei piaceri”. In un invito alla gioia dietro il grembiule, un gioco per nutrirsi e inebriarsi senza prendersi troppo sul serio. Dalla salsa corallina alle pere ubriache, dall’habanera di gamberi all’insalata delle odalische, dalla zuppa scacciapensieri alle ciliegie civettuole: un patrimonio di ricette piccanti e spiritose condite con le spezie dell’ironia. “Dopo aver fatto un paio di giri completi nel mondo degli afrodisiaci, scopro che l’unica cosa che davvero mi eccita è l’amore. E allora dedico queste divagazioni erotiche agli amanti che giocano e, perché no?, anche agli uomini spaventati e alle donne malinconiche… Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità, come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l’amore che ho lasciato correre… Non posso separare l’erotismo dal cibo e non vedo nessun buon motivo per farlo; al contrario, ho intenzione di continuare a godere di entrambi fino a quando le forze e il buon umore me lo consentiranno. Da qui nasce l’idea di questo libro, un viaggio senza carta geografica attraverso le regioni della memoria sensuale, là dove i confini tra l’amore e l’appetito a volte sono talmente labili da confondersi completamente.”

Afrodita. Ricette, racconti e altri afrodisiaci di Isabel Allende
Traduzione di Elena Liverani e di Simona Geroldi
Pag. 325, Edizioni Feltrinelli
ISBN 88-07-42085-6

“Gli afrodisiaci sono il ponte gettato tra gola e lussuria. Immagino che, in un mondo perfetto, qualsiasi alimento naturale, sano, fresco, di bell’aspetto, leggero e saporito – vale a dire, dotato di quelle caratteristiche che si cercano in un partner – sarebbe afrodisiaco, ma la realtà è ben più complessa.”

 Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci - Isabel Allende - copertina

Scrittrice e giornalista cilena. Dopo aver terminato gli studi a Santiago del Cile, lavora dapprima per la FAO, quindi si dedica a un giornalismo impegnato, scrivendo anche per il cinema e la televisione. Nipote di Salvador Allende, vive in esilio dal 1973, anno del golpe organizzato dal generale Augusto Pinochet Ugarte, al 1988, anno della caduta di Pinochet.
In esilio scrive il primo romanzo, La casa degli spiriti (1982; ebbe una trasposizione cinematografica nel 1993).
Ha scritto romanzi basati sulle sue esperienze di vita, ma ha anche parlato delle vite di altre donne, unendo insieme mito e realismo. In Italia è pubblicata da Feltrinelli.
Tra le prime scrittrici latinoamericane a raggiungere fama mondiale, continua la sua esplorazione del tema politico e di quello personale nei due romanzi successivi – D’amore e ombra (1984) ed Eva Luna (1987) – e nella raccolta di novelle Eva Luna racconta (1992). Del 1992 è anche il romanzo Il piano infinito.
Nel 1995 pubblica Paula. Tra gli altri romanzi ricordiamo Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci (1997), La figlia della fortuna (1999), Ritratto in seppia (2001), Il mio paese inventato (2002), La città delle bestie (2003), Il regno del drago d’oro (2003), La foresta dei pigmei (2004). ZorroL’inizio della leggenda (2005), Inés dell’anima mia (2006), La somma dei giorni (2008), L’isola sotto il mare (2009), Il quaderno di Maya (2011), Il gioco di Ripper (2013), L’amante giapponese (2016). Feltrinelli ha anche pubblicato Per Paula. Lettere dal mondo (1997), che raccoglie le lettere ricevute da Isabel Allende dopo la pubblicazione di PaulaLa vita secondo Isabel di Celia Correas Zapata (2001), Amore (2013), un miscellanea delle più belle pagine della scrittrice sull’amore, e il sesso, i sentimenti.
E ancora ricordiamo: Oltre l’inverno (Feltrinelli 2017), un romanzo sull’emigrazione e l’identità nazionale, e Lungo petalo di mare (Feltrinelli 2019) che racconta la storia del Winnipeg, una nave che ha portato in Cile 2200 rifugiati spagnoli che fuggivano dalle rappresaglie franchiste.
È una delle autrici latine di maggior successo, avendo dato alla letteratura sudamericana un contributo enorme; le sue opere sono tradotte in tutto il mondo.