Giovedì 3 ottobre 2019 nella libreria Vitanova, Viale Gramsci 19, alle ore 18,00 per i pomeriggi gastronomici Lejla Mancusi Sorrentino incontrerà Germana Militerni Nardone autrice del libro “Nel cratere delle delizie” edito da Guida, per conversare sulle tradizioni, la cucina, le produzioni tipiche dei Campi Flegrei.
L’area flegrea è una zona dinamica, riscaldata e scossa dal magma che la percorre. La sua cucina ora tempestosa, ora delicatissima, conserva le tracce di abitudini antiche, profondamente radicate nell’animo del popolo. Il libro, diviso per aree geografiche, è un delizioso vademecum che ripercorre le storie e le consuetudini che hanno contribuito a conferire un carattere così marcato alla cucina della zona. Diviso per aree geografiche, questo volume è un delizioso vademecum per gli appassionati della buona tavola o per chi, più semplicemente, cerca una chiave di lettura pratica e originale per orientarsi nella Caldera della storia flegrea.
Napoletana, giornalista pubblicista e docente di Tecnologie turistiche e alberghiere, delegata dell’Accademia italiana della cucina per l’area flegrea, l’autrice indaga le tradizioni della cucina di questa zona, ripercorre le storie e le consuetudini che hanno contribuito a conferire un carattere e delle caratteristiche ancora più marcati alla cucina flegrea. Il libro è un vademecum per gli appassionati della buona tavola.