14 giugno 2019
Un nuovo manto erboso, una nuova pista e nuovi spogliatoi.
Il campo sportivo comunale di Boscotrecase, in provincia di Napoli, dopo i lavori di ristrutturazione realizzati per l’Universiade, è pronto ad ospitare, assieme al Moccia Stadium di Afragola
e al Pacevecchia Stadium di Benevento,
gli allenamenti delle nazionali di rugby in gara a Napoli 2019.
Stamane l’inaugurazione con
il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca,
il Commissario Straordinario di Napoli 2019, Gianluca Basile,
il Presidente della Federazione italiana rugby, Alfredo Gavazzi,
insieme all’allenatore e alla rosa della Nazionale di rugby che gareggerà ai Giochi di luglio,
il presidente del Coni regionale, Sergio Roncelli
il Consigliere Regionale Mario Casillo,
Boscotrecase il Sindaco di Boscotrecase Pietro Carotenuto
e per l’Amatori Torre del Greco il Presidente Pasquale De Dilectis.
Siamo orgogliosi di ospitare una manifestazione di questo calibro” – commenta Pietro Carotenuto, Primo Cittadino di Boscotrecase: “Grazie ad un intenso lavoro politico e gestionale siamo riusciti ad intercettare questa opportunità, senza la quale non saremmo mai riusciti a rigenerare il nostro stadio. Già la società dell’Amatori Torre del Greco in questi anni ha dato un ingente impulso di riattivazione della struttura, ora grazie alle Universiadi lasceremo alla comunità un impianto sportivo totalmente rinnovato e i giovani del territorio ne potranno giovare per lungo tempo”.
Il dirigente federale Arancio sta coordinando con il coach dell’Italseven Andy Vilk, tre giorni intensi di raduno con la Nazionale Seven italiana che ha il privilegio di testare per prima il nuovo manto erboso di Boscotrecase. La comunità locale avrà così modo di conoscere da vicino già alcuni potenziali protagonisti dell’Universiade, mentre fervono i preparativi per accogliere nel migliore dei modi i rugbisti universitari provenienti da tutto il mondo nelle prossime settimane di avvicinamento alle gare. È una bellissima giornata – ha commentato il Presidente De Luca – inauguriamo uno dei primi impianti dei 65 che stiamo ristrutturando a Napoli e in tutta la Campania. È un piccolo gioiellino anche questo e, come ci hanno detto il presidente della Federazione italiana Rugby, l’allenatore della Nazionale e tutti i giocatori, è il miglior terreno di gioco calcato in Italia dalla nostra squadra: erba sintetica di ultima generazione, nuova pista, nuovi spogliatoi. Consegnare nuovi impianti è uno degli obiettivi alla base della decisione di impegnarci nell’Universiade 2019, e – aggiunge – devo fare i complimenti all’intera struttura dell’ARU perché hanno compiuto e stanno compiendo un vero miracolo.