Associazione Annalisa Durante. Il coraggio delle idee.

Il coraggio delle idee

Entusiasmo, energia, determinazione, sinergia, futuro… sono l’aria contagiosa dello Spazio Comunale Forcella a Napoli, in Via Vicaria Vecchia 23, sede dell’Associazione Annalisa Durante.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Forcella, per incontrare Giovanni Durante, padre di Annalisa

Spazio di emozioni e di sogni, di una realtà “parallela” in un quartiere “non facile”.

11 maggio 2019 ore 10:30 nello spazio comunale Piazza Forcella  un concerto sul tema della felicità, per poi proseguire, alle 12,00 nella vicina chiesa di sant’Agrippino con la presentazione della scultura la Meridiana dell’incontro.

Il Presidente dell’Associazione Giuseppe “Pino” Perna e Giannino, il papà di Annalisa – vittima innocente a soli 14 anni di un “vivere” non “vissuto” – insieme a tanti amici tracciano, giorno dopo giorno, il corso di un fiume colorato di suoni e parole che dicono  bellezza, cultura e bene comune.

È lo spazio “aperto a tutti”.

Tullia Matania, pittrice e scultrice napoletana e figlia d’arte, impegnata da sempre sul fronte della difesa dei diritti civili, che nonostante i suoi 94 anni di età, è stata invitata a presenziare al gemellaggio dell’11 maggio.

Biblioteca, laboratori di lettura, di musica, di teatro, di gioco per bambini e ragazzi aprono la porta alle parole conoscenza, consapevolezza, futuro, legalità. 
È lo spazio di artisti, scrittori, ballerini, istituzioni, associazioni che incontrano vis à vis gli adulti di domani per spiegare che una scelta c’è sempre… che la strada più è luminosa, più richiede fatica… che la “scorciatoia” non è la via del successo e “la strada” ancor meno.

NAPOLI – «Non credete al successo facile, quello fatto di scorciatoie: non vi lascerà nulla. Inseguite invece i sogni e credete in un percorso costruito giorno dopo giorno come ho fatto io». A parlare ai ragazzi di Forcella, in un luogo simbolo come la biblioteca intitolata ad Annalisa Durante è Roberto Bolle una delle etoile più apprezzate al mondo.

È ciò che Annalisa “VIVE” istante per istante… è ciò per cui Annalisa continua a vivere attraverso i gesti, gli occhi e la forza di volontà del suo papà.

La cultura salva le anime e la bellezza salverà il mondo.

E sarà ancora più bello “salvare” tutti i bambini. 

Zona Ntl – Napoli, Turismo e Legalità , il progetto per il recupero dell’area compresa tra Forcella, Maddalena e Porta Capuana, ricca di monumenti e testimonianze, artistiche e sociali, di grande valore e rara bellezza, che attendono da tempo la giusta valorizzazione e promozione.

Febbraio 2019 – Emozioni a Forcella, kermesse piena di ospiti impegnati per Napoli, turismo e legalità

https://www.annalisadurante.it/
https://www.facebook.com/AnnalisaDurante.it/
https://instagram.com/ass.annalisadurante?igshid=1epei1yqqkg7c

Mercoledì 22 maggio ore 18,00 Libreria Vitanova, viale Gramsci 19 Napoli, si svolgerà un incontro su ”La politica che verrà anche in vista delle elezioni europee”.

Mercoledì 22 maggio alle 18,00 Libreria Vitanova, viale Gramsci 19 Napoli, si svolgerà un incontro su ”La politica che verrà anche in vista delle elezioni europee”, riflessioni di Antonio Bassolino e Paolo Cirino Pomicino coordinate da Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma, Risultati immagini per donne al potere in italia e nel mondo Ermanno Corsi, Antonio Toma recensioneRisultati immagini per donne al potere in italia e nel mondo Ermanno Corsi, Antonio Toma recensionegiornalisti ed autori del libro “Donne al potere in Italia e nel mondo(Guida editori). L'immagine può contenere: 1 persona, testo

  Partendo proprio dalle conquiste politico-istituzionali delle donne, dai primi del 900 ad oggi, si potrà derivare qualche indicazione sulla futura configurazione dell’Unione Europea.  http://Incontro su “La politica che verrà”

Il libro, diviso in due parti, passa in rassegna le donne protagoniste in tutto il mondo, e che hanno imposto un nuovo modo di vivere la società a livello internazionale.
Significativo è il caso dell’Italia: appena 21 erano le donne elette all’Assemblea Costituente dopo il Referendum del 1946.
Oggi, invece, sono quasi alla pari con gli uomini sebbene permanga l’esistenza di un “soffitto di vetro” che blocca o ostacola loro i ruoli apicali, come il Quirinale.
Nella seconda parte del libro ci si sofferma sul dato dei primi anni del Novecento con le appena 14 donne premier in tutto il mondo. Cento anni dopo il numero è salito a 35. Di donne al potere, considerato nei suoi vari aspetti, ce ne sono attualmente in America, in Asia e in Europa. Nel libro ne sono state selezionate 23 ritagliando ritratti politici, umani, con tanto di pregi e difetti, debolezze e virtù. Corsi e Toma non fanno inutili, galanti sconti: non è del tutto vero che le donne, di volta in volta coach o ex star di soap opera, siano del tutto esenti dai nepotismi, dagli inestetismi di fashion (moda, abbigliamento, scarpe, gioielli) e dai misfatti diffusi nel genere maschile, come la corruzione o la guerra. Ci sono dentro, purtroppo, anche loro.