ASSENTEISMO IN AZIENDA

ASSENTEISMO/ Finta Malattia

EYES Group Investigazioni vanta tra i propri clienti un elevato numero di aziende, tra le quali molte di assoluta rilevanza nazionale ed internazionale, per le quali svolge costantemente indagini relative al controllo dei dipendenti, alla verifica dell’attendibilità di curriculum vitae, alla verifica delle potenzialità e affidabilità di clienti e potenziali clienti. In tutte le indagini svolte vantiamo il 99% dei casi risolti.

La legge consente ad ogni datore di lavoro di verificare la liceità dell’assenza per malattia. Può inoltre verificare tutti quei comportamenti volontari posti in essere dal dipendente che possano cagionare un danno sostanziale al patrimonio aziendale. Per patrimonio aziendale si intende sia il capitale fisso (infrastrutture) che informazioni, conoscenze, procedure, know-how.

Le indagini più frequenti in questo contesto riguardano:

Assenteismo dal lavoro

L’assenteismo dal posto di lavoro rappresenta un serio problema per la filiera produttiva aziendale, con perdita di tempo e costi.
Il più vasto termine di “assenteismo dal lavoro” comprende numerose ipotesi:
– dipendente che abusa di permessi retribuiti;
– dipendente che ricorre in modo sistematico a permessi per malattia;
– controllo dei permessi retribuiti previsti dalla legge 104/1992;
– dipendente che richiede periodi di aspettativa per motivi personali;
– dipendente che si assenta sistematicamente durante l’orario di lavoro;
– dipendente che fa assenze non giustificate dal posto di lavoro;
– dipendente che non rispetta gli orari di lavoro.

  • la verifica del reale stato di malattia
  • indagini volte ad individuare un doppio lavoro del dipendente utilizzando permessi o ferie retribuite o peggio se lo stesso svolge la medesima attività per un’azienda concorrente;
  • indagini relative ad assenza in modo ingiustificato dal luogo di lavoro (assenteismo). Tale tipologia di situazione si verifica più frequentemente in grosse aziende o enti pubblici, nei quali si adotta la timbratura del cartellino presenze;
  • indagini riguardo la diffusione a scopo di lucro e non di segreti aziendali tali da avvantaggiare aziende concorrenti;
  • indagini in caso di furto o manomissioni di beni aziendali.

L’attività investigativa prevede la raccolta di prove a verifica o meno di una delle ipotesi precedenti; foto e video serviranno al datore di lavoro per perpetrare il licenziamento per giusta causa, legalmente riconosciuto (art 3 legge 604/1996, confermato dalla legge 92/2012).

Le indagini aziendali sono svolte in piena conformità delle vigenti normative sulla privacy e dello “Statuto dei Lavoratori”.

EYE Investigazioni opera in sinergia con il datore di lavoro per raccogliere le prove documentali atte alla verifica di una sospetta infedeltà aziendale da parte del dipendente.

24h/ 24

Lo studio EYE Group Investigazioni
assicura un servizio sempre attivo 7 giorni su 7

(0039)

ONLINE su WhatsApp

ASSENTEISMO IN AZIENDAultima modifica: 2019-03-02T09:17:51+01:00da investigazioni.italia