SHOAH Oltre le parole… Musica per non dimenticare.

Palazzo della Provincia di Rovigo, 25 gennaio 2020

Concerto per ricordare tutte le vittime di ogni Olocausto

La Società Corale Adriese, si e’ esibita in un Concerto presso Palazzo Celio sede della Provincia di Rovigo. Invitata personalmente dal Presidente della Provincia Ivan Dall’Ara, dalla Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Dott.ssa Antonella Bertoli e dal Prefetto di Rovigo Dott.ssa Maddalena De Luca. “Un grande onore essere stata la prima corale a varcare le porte della Provincia”.

Tante le persone presenti, numerosi i Sindaci e le Autorità. In una cornice stupenda come la sala Consiliare. Un repertorio di brani studiati appositamente per la circostanza dal Maestro Massimo Siviero ed egregiamente presentati dalla corista Daniela Pavin. La Società Corale Adriese ha voluto elevare la propria voce in memoria di tanta sofferenza, anche apponendo all’occhiello una rosellina rossa simbolo di tutto il sangue innocente versato nelle tragedie dell’Olocausto. Corale diretta dal Maestro Massimo Siviero, accompagnata da Stefania Masiero al pianoforte e da Raffaele Spinello all’oboe. Solisti: soprano Patrizia Mazzuccato, baritono Massimo Siviero e i tenori Emanuele Bongiorno ed Enrico Zanforlin.

Al termine del concerto dopo i ringraziamenti e gli omaggi floreali del Presidente Ivan dall’Ara, la Presidente della Società Corale Adriese Layla Marangoni ha consegnato agli organizzatori una targa ricordo dei “Centoventisei” anni di attività canora della corale.
(clicca nella “testata” per leggere l’articolo)

Televenezia/Radiovenezia CORALE ADRIESE IN CONCERTO A ROVIGO: “PER NON DIMENTICARE”

Il Gazzettino di Rovigo SHOAH LA MUSICA OLTRE LE PAROLE

la Voce di Rovigo  OLTRE LE PAROLE…MUSICA PER NON DIMENTICARE

rovigooggi.it IL CANTO DELLA SOCIETÀ CORALE ADRIESE IN MEMORIA DELL’OLOCAUSTO

La Società Corale Adriese “al Senato e da Papa Fracesco”

ROMA – Affidare a poche righe l’emozione vissuta dalla Società Corale Adriese nei due giorni a Roma è quasi impossibile. Trasferta del 26 e 27 novembre organizzata alla perfezione dalla Presidente Layla Marangoni. Già il martedì pomeriggio, con grande sorpresa di tutti i partecipanti: visita a Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani (dove è conservato il documento originale della Costituzione Italiana e dove vengono ricevuti i Grandi del Mondo). Grazie ad un lavoro di squadra, fra la Presidente Layla Marangoni ed il Vice Presidente Paolo Bologna, ad accoglierli in Senato il Questore Anziano Antonio de Poli e la Senatrice Roberta Toffanin, che dopo il saluto di benvenuto, hanno fatto mostrare le meravigliose stanze del Palazzo intrise di storia e pregevoli dipinti. Arrivati infine nell’Aula i Coristi sono stati fatti accomodare nelle poltrone dove siedono quotidianamente i Senatori della Repubblica Italiana. Dopo pochi minuti, accolta da un caloroso applauso, è arrivata in Aula la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati che, con cordiale benevolenza ha informato del suo impegno in Senato, sottolineando infine il suo stretto legame  con la Corale in quanto il nonno di suo marito era stato uno dei fondatori della stessa nel 1894. Al termine della visita su diretta richiesta della Presidente del Senato, la Società Corale Adriese ha intonato “l’Inno d’Italia” diretta dal Maestro Massimo Siviero. La Sig. Layla Marangoni ha omaggiato la Presidente Casellati e i Senatori De Poli e Toffanin con un oggetto che rappresenta il nostro territorio; tre ocarine, strumenti musicali creati con l’argilla tipica del Polesine e lavorata dalle preziose mani di Benvenuto Fecchio nel laboratorio artistico di Grillara che festeggerà i 100 anni di attività il prossimo anno. La Presidente Casellati, nel ringraziare la Corale per la visita ha donato alla Presidente Layla Marangoni un elegante contenitore con una “campanella” come quella da Lei utilizza durante i lavori in Senato e a tutti gli ospiti una copia anastatica della Prima Costituzione Italiana autografata per ognuno dei Coristi. Inoltre da parte del Senatore De Poli una pergamena personalizzata, sempre ad ogni Corista, a testimonianza della visita a Palazzo Madama.
La serata si è conclusa con una gogliardica cena in un locale tipico di Roma. Il giorno dopo, Mercoledì ventisette, di buon ora tutti in S. Pietro con al collo un bellissimo foulard di riconoscimento della Società Corale Adriese. Grande accoglienza e lo stupore generale nel vedere i propri posti riservati e collocati a qualche metro dal Santo Padre. Inutile dire la trepidante emozione nel vederlo così da vicino e ricevere la Sua benedizione. Lacrime e immensa gioia  hanno riempito i cuori di tutti. Un sogno che si è avverato, un tassello importante  nella biografia della Società Corale Adriese, che a conclusione dell’Udienza ha avuto l’onore di omaggiare Papa Bergoglio di un canto.
(clicca nella “testata” per leggere l’articolo)
La Voce di Rovigo: “LA CORALE ADRIESE CANTA PER IL PAPA”il gruppo festeggia i 125 anni regalandosi un’emozionante trasferta romana, tra Senato e Vaticano.
Il Resto del Carlino: “I CANTI DEL POLESINE PER PAPA FRANCESCO”
www.portovirando.it:  “LA SOCIETÀ CORALE ADRIESE SI ESIBISCE A PALAZZO MADAMA (SEDE DEL SENATO)”

 

Video: Udienza con Papa Francesco

Fratelli d’Italia al Senato

Il senatore A. De Poli e la senatrice R. Toffanin ricordano la giornata con la Corale, nei loro Social:

Post FB Senatore A. De Poli

Sito uff. Senatore A. De Poli

Post FB Senatrice R. Toffanin

Si va a cantare davanti al Papa

125 anni e non sentirli: questi sono gli anni di attività della Società Corale Adriese in questo 2019. E gli auguri più belli arriveranno a fine mese quando la corale canterà davanti a Papa Francesco. Alla guida del sodalizio musicale c’è Layla Marangoni, la direzione artistica è affidata a Massimo Siviero. “Sono molti gli eventi effettuati durante l’anno, ricorda la presidente, e non è ancora arrivato il momento di tirare le somme, perché il calendario dei concerti è ancora fitto. Tuttavia tra i coristi vi è grande fermento per un appuntamento prestigioso: l’udienza del Santo Padre a Roma. La notizia è stata accolta con tanta incredulità, sorpresa e gioia dai coristi per questo importante riconoscimento che andrà ad aggiungere un tassello glorioso nella storia della Società Corale Adriese, soprattutto per essere stati invitati senza chiedere”. Subito si è messa in moto la macchina organizzativa per programmare i 2 giorni romani, 26 e 27 novembre. “Saranno 2 giorni che rafforzeranno lo stare insieme, evidenzia la presidente, sempre con la consapevolezza della fortuna di far parte della grande famiglia che è la corale, una realtà che da lustro ad Adria, al Delta e a tutto il Polesine”. E aggiunse: “Sarà un onore accompagnare i coristi e il maestro Siviero a questo importante appuntamento, fin da subito tutti hanno aderito con entusiasmo, evidenziando la passione di uomini e donne che continuano con il cuore a fare la storia della benemerita Società Corale Adriese.

Articolo di Luigi Ingegneri

La Voce di Rovigo: “SI VA A CANTARE DAVANTI AL PAPA” Il sodalizio sarà Roma il 26 e 27 novembre

Animazione S. Messa presieduta da Sua Eccellenza Georg Gänswein

Isola di Albarella (RO) 4 agosto 2019 – 50 anni della Chiesa “S. Nicolao della Flüe” 

La Società Corale Adriese ha animato la celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza Georg Gänswein segretario di Papa Benedetto XVI, attualmente prefetto della Casa Pontificia.
Evento importante per la provincia di Rovigo e la diocesi di Chioggia. Presenti autorità ecclesiastiche, 7 sindaci Polesani e il sindaco della città di Padova, rappresentanti delle forze armate dell’Esercito Italiano  e tantissimi fedeli.

Emozionante la S. Messa e l’omelia rivolta alla vita del Santo patrono della Svizzera.
Sua Eccellenza si è unito alla Società Corale Adriese per photo di gruppo e individuali.
Particolarmente sentiti i complimenti alla Corale, diretta dal M° Massimo Siviero e accompagnata al pianoforte dalla M° Stefania Masiero e all’oboe dal M° Raffaele Spinello.

Photo di Sua Eccellenza con la Corale (Grazie a Barbara Braghin)

(clicca nella “testata” per leggere l’articolo)

Nuova Scintilla:ENTUSIASMO PER LA MESSA DEL VESCOVO GEORG”
Il Gazzettino: MONSIGNOR GEORG GANSWEIN  AD ALBARELLA”
Il Resto del Carlino: “IL DELTA IN FESTA PER MONSIGNOR GEORG”

 

Buon 125° Società Corale Adriese

“Nemmeno pioggia, vento e grandine ferma la Società Corale Adriese e i suoi ammiratori” manifesto
Ca ‘ Zen di Taglio di Po (RO) 7 luglio 2019
La Corale in Villa – Concerto della Società Corale Adriese in onore dei 125 anni dalla fondazione. La Corale si è esibita accompagnata dall’orchestra sinfonica Cantieri d’Arte. Le bravissime ballerine della Scuola di Danza classica e moderna di Adria, hanno deliziato con coreografie i vari brani.
Dopo il concerto dolce e vino per brindare e festeggiare. Ringraziamo i tanti amici e sostenitori presenti.

Video delle 2 serate: “Gran Gala sotto le stelle” e “La Corale in Villa”   (Grazie a Sergio Pregnolato)

(clicca nella “testata” per leggere l’articolo)

La Voce di Rovigo:CORALE ADRIESE, 125 ANNI DA SOGNO”
Nuova Scintilla: “FESTA DEI 125 ANNI PER LA CORALE ADRIESE”