Descrizione e biografia

La Società Corale Adriese è la più antica Associazione corale esistente ad Adria ed è una tra le più attive in Italia.
Un secolo di longevità e di importanti riconoscimenti e premi a livello nazionale e internazionale.
Nasce il 19 marzo 1894 per merito di Achille Abbati, direttore dell’Istituto Filarmonico cittadino, e grazie alla passione per il canto dei suoi concittadini. (Popolazione locale)
Non tardano ad arrivare i suoi primi successi in concerti, riconoscimenti e impieghi in rappresentazioni operistiche teatrali, contribuendo soprattutto alla fondazione dello storico Teatro Comunale, inaugurato il 24 e 26 settembre del 1935 con due memorabili rappresentazioni del Mesfistofele di Arrigo Boito, dirette del celebre Maestro cavarzerano Tullio Serafin.
La ricca raccolta di premi inizia subito nel 1895 con il Primo premio al Concorso nazionale di Ferrara; nel 1928 con la direzione di Alfredo Binelli, si aggiudica invece, il Primo premio e la medaglia d’oro nella gara di esecuzione di prima categoria e la Coppa d’oro d’onore nella gara disputata fra tutte le varie corali vincitrici delle varie categorie al Concorso Internazionale di Milano.
Dal 1928 al 1940 si susseguono numerosi concerti in città, teatri e chiese importanti, quali S. Pietro a Roma, Milano, Firenze, Padova, Ferrara, Trieste, Venezia, presentando un repertorio altamente qualificato come il poema corale Marfisa di Vittore Veneziani eseguito a Milano e Venezia con la cantante Maria Caniglia .
Nel 1949 si esibisce all’EIAR (oggi RAI) e incide dischi per la Columbia, shorts sonori per la Cines e per L’Istituto Luce.
Dal 1945 al 1964 la Corale Adriese, diretta dal M. Gino Casellati, tiene concerti a Trento, Cortina d’Ampezzo, Venezia, Modena, Ravenna e naturalmente Adria, dove ha accompagnato solisti celebri come Beniamino Gigli, Rosetta Pampanini, Tito Schipa e Florindo Andreolli.
Nel 1968 vince la medaglia d’oro alla rassegna corale di Modena.
Nel susseguirsi degli anni, innumerevoli sono le presenze soprattutto in concerti, attività sociali, locali e in tutta Italia.     Nel 2019 la Corale festeggia il 125° compleanno. Invitata dalla Casa Pontificia, anima l’udienza generale di Papa Francesco. In visita a Palazzo Madama canta davanti al Presidente del Senato Elisabetta Casellati.
Attualmente la Società Corale Adriese è diretta dal baritono Maestro Massimo Siviero e conta di circa 40 coristi.
Ad accompagnare la Corale è la Maestra Stefania Masiero.
Siviero Massimo:
Diplomato in Canto Lirico presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia ….
Masiero Stefania:
Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia ….

Descrizione e biografiaultima modifica: 2019-09-02T08:28:18+02:00da s.coraleadriese