Cenni storici

 

 CENNI STORICI

Nel 1974 venne apportato l’ultimo ritocco stilistico alla “Giulia”. Nasce così la Nuova Giulia Super 1.3 (mod 115.09S) e Nuova Giulia Super 1.6 (mod. 105.26S) che rimarrà in produzione fino alla seconda metà del 1977.

I maggiori cambiamenti sul frontale, con una calandra in plastica nera e 4 proiettori di uguale diametro (16 cm.), scudo Alfa Romeo più grande e paraurti anteriore e posteriore più avvolgenti e dotati di rostri in gomma.

Il cofano del vano motore e del portabagagli privi di modanature, cioè lisci.

Gli interni integrati con un tunnel centrale rifinito in legno completo di bocchette d’aerazione e i sedili con poggiatesta.

Dal debutto presso l’Autodromo Nazionale di Monza il 27 giugno 1962 nella versione TI, la “Giulia” continuava a meravigliare anche in quest’ultima versione per le doti motoristiche e dinamiche in generale: una famosa rivista specializzata la definì ” la berlina 1300 più veloce del mercato… ” e nell’accelerazione da fermo sul chilometro con il miglior tempo “ ottenuto da berline 1300…”.

  

Cenni storiciultima modifica: 2018-09-13T13:58:15+02:00da lcarobbi