il #giovedì” – Luoghi, Storie, Suoni 01 | Fine settimana 17 >19 dicembre 2021

Joe Amoruso (Boscotrecase, 12 gennaio 1960 – Napoli, 24 marzo 2020), pianista, tastierista, compositore, colonna dello storico supergruppo di Pino Daniele, collaborò, infatti, in album come Vai mò, Bella ‘mbriana e Sciò. Si legò anche ad altri grandi esponenti della musica italiana come Andrea Bocelli nel suo album Romanza, suonò con Vasco Rossi in Cosa succede in città. Si intitola “Antonio Onorato e Joe Amoruso – Live in Amalfi” il cd che contiene la registrazione di un concerto del 2007 in Costiera Amalfitana e che sarà presentato ufficialmente sabato 18 dicembre alle ore 17:00, presso l’aula consiliare del Comune di Boscotrecase, con due brani suonati live da Antonio Onorato e Catello Cannavale, pianista e docente di pianoforte del istituto Comprensivo Prisco di Boscotrecase

L’evento sarà anche un omaggio alla memoria del pianista, nativo proprio della cittadina vesuviana, scomparso nel marzo del 2020 a soli 60 anni.

“Ho sposato subito l’idea di ospitare nell’aula consiliare di Boscotrecase la presentazione di quello che mi piace pensare essere un testamento musicale del nostro concittadino Joe Amoruso. Quando Antonio Onorato mi ha raccontato di aver scoperto per caso la registrazione live del concerto del 2007 tenutosi ad Amalfi ho provato una fortissima emozione. Joe con la sua musica, le sue melodie, il suo estro artistico ha sempre rappresentato la nostra cittadina, ed oggi è giusto che come Amministrazione possiamo ricambiare in qualche modo” – spiega il sindaco Pietro Carotenuto.

Ri-nascita di Napoli 

17 dicembre – Ore 12:00/14:00:

Posteggia” (Piazza Salvatore Di Giacomo)
Scarabbocchio” (Piazza Portanova)
Street Circus” (Parco del Poggio)
Street Circus” (Centro Direzionale)
Trio Jazz” (Piazzetta Totò)
Scintilla” (Parco Teodosia)
” Tammurriata” (Cupa Santa Croce, Via Stadera)
” Saltimbanco 1” (Via Gobbetti, Via Monte Rosa)
” Saltimbanco 2” (Corso Duca D’Aosta)
Tamotango” (Piazzale Tecchio)

– Ore 18/20:

Trio Jazz” (Via Chiaia)
Street Circus” (Piazza Mercato)
Scarabbocchio” (Viale del Poggio)
Scintilla” (Centro Direzionale)
Posteggia ” (Piazzetta Totò)
Banda musicale” (Via Volpicella)
Ferraiuolo” (Cupa Santa Croce, Via Stadera)
Band di Babbo Natale” (Via Gobbetti e Via Monte Rosa)
Saltimbanco 2” (Via Provinciale)
Saltimbanco 1” (Via Caio Duilio)
18 dicembre – Ore 12:00/14:00:

Viviani” (Zona Torretta, Via Galliani)
Trio Jazz” (Piazza San Giorgio ai Mannesi)
Ferraiuolo” (Piazza Cavour)
Tammurriata” (Piazza Sisto Riario Sforza)
Posteggia” (Piazza Muzzi)
Scarabbocchio” (Parco de Simone)
Scintilla” (Via I Misteri di Parigi)
Sbandieratori” (Piazza Tafuri)
Banda Mus” (Via Epomeo)
Viviani” (Via Consalvo, Viale Augusto)

– Ore 18:00/20:00:

Viviani” (Piazza Santa Maria degli Angeli e Piazza Carolina)
Viviani” (Via San Giuseppe dei Nudi)
Ferraiuolo” (Parco del Poggio)
Trio Jazz” (Piazza Bellini)
Sbandieratori” (Via Luca Giornano, Via Scarlatti, Piazza Vanvitelli)
Gruppo Folkloristico Popolare” (Via Ferrante Imparato/San Giovanni a Teduccio)
Tammurriata” (Via Cassano e Via Tessitori)
Tammurriata” (Piazza Tafuri)
Gruppo Folkloristico Popolare” (Via Servio Tullio)
Banda musicale” (Via Cavalleggeri D’Aosta)

19 dicembre – Ore 12:00/ 14:00:

Scintilla” (Via Chiaia)
Ferraiuolo” (Piazza Mercato)
Scarabbocchio” (Piazza Vergini)
Trio Jazz” (Mercato di Poggioreale)
Viviani” (Via Luca Giordano, Via Scarlatti, Piazza Vanvitelli)
Banda musicale” (Via Ferrante Imparato)
Gruppo Folkloristico Popolare” (Via Vittorio Emanuele III, Via Beato Gaeta Errico)
Tammurriata” (Corso Chiaiano)
Trio Jazz” (Via Empedocle)
Trio Jazz” (Piazza San Vitale)

– Ore 18:00/20:00:

Ferraiuolo Burattini” (Piazza Salvatore Di Giacomo)
Gruppo Folkloristico Popolare” (Largo Baracche)
Tammurriata” (Piazza Giambattista Vico)
Banda musicale” (Piazza Carlo III)
Ferraiuolo” (Piazzetta Totò)
Sbandieratori” (Corso IV Novembre/Barra)
Gruppo Folkloristico Popolare (Via Regina Margherita, Via Monte Grappa)
Viviani” (Corso Chiaiano)
Trio Jazz” (Via Antonino Pio)
Trio Jazz” (Viale Campi Flegrei, Via Dionisio, Via Acate, Via Eurialo)

Luci d’Artista Salerno https://www.lucidartista.it/
eventi in Campania https://ecampania.it/  

Valle del Natale –   https://www.valleorso.it/

Dall’unione tra lo Swing e il buon vino – nasce Swine –  19 Dicembre 2021 ore 11.30 – Numero posti limitati – Green Pass obbligatorio –  Sorrentino Vesuvio-Winery 

December at Cantina del Vesuvio Winery.  – Cantina del Vesuvio Winery
We are open everyday from 9 AM to 6 PM and we are closed in these days:
25 DECEMBER
26 DECEMBER
1 JANUARY 2022

NavigAttori, Santi (Forse), Poeti: Pensieri Dedicati– 13 dicembre 2021

Bestie da soma è un dipinto di Teofilo Patini del 1886.
Scena tanto realista quanto esplicita della dura vita condotta dalle donne della seconda metà dell’Ottocento abruzzese, il dipinto rappresenta il momento di riposo di tre donne, una delle quali in piedi in evidente stato di gravidanza, intente a trasportare legna raccolta quale provvista per l’inverno. Dai costumi si ipotizza l’appartenenza delle due donne, vestite allo stesso modo in marrone e verde con gli abiti da lavoro caratteristici, al paese di Rocca Pia, situato alle porte dell’attuale altopiano delle Cinquemiglia, mentre la terza ragazza in primo piano indossa un abito più elegante, abbigliamento tipico dei momenti di festa di Castel di Sangro, paese natale del Patini.
L’opera si caratterizza per il forte contenuto di denuncia sociale delle condizioni di vita femminili, come del resto il titolo del dipinto descrive. Nel quadro la scena non presenta orizzonte, non è visibile il cielo, quasi ad indicare che per queste persone non c’è speranza di futuro. Da notare la donna alla sinistra del dipinto; la più stanca delle tre. È seduta, che sta riposando, stremata dal lavoro e dalla fatica. Sul sentiero che va verso la vetta del monte, altre tre donne continuano il cammino.
Il dipinto fa parte delle Collezioni dell’Arte dell’amministrazione provinciale e fino al 2009 era esposto nel Palazzo del Governo in L’Aquila. Salvatosi miracolosamente dal terremoto del 6 aprile, è attualmente collocato temporaneamente nella Pinacoteca Patiniana di Castel di Sangro.
Questa opera insieme a Vanga e latte, e L’erede, forma la cosiddetta “trilogia sociale”, ispirata alla dura vita del mondo contadino dell’epoca. La sequenza temporale è inversa a quella con cui le tre tele furono prodotte dall’autore. https://it.wikipedia.org  
Richard Ashcroft – A Song for the Lovers [Live / Acoustic / Festivalbar / 2000]

La #Bacheca: #STORIEalFEMMINILE
Charlotte Horse Riding: un maneggio speciale 

“Un cavallo è poesia in movimento” è il significativo motto che muove questo particolare centro equestre di Campitello nel cuore della Val di Fassa, gestito da Carlotta: un istruttrice di equitazione che per educare e domare i propri cavalli usa il “Metodo Gentile”. Questa tecnica si basa sull’approccio delicato e comprensivo del cavallo, infatti il centro nasce dalla volontà di salvare e recuperare cavalli con problemi o vittime di violenza e questo metodo è perfetto per rassicurare il cavallo vittima di violenze e a insegnargli con la gentilezza ad essere un compagno affidabile e tranquillo, eliminando gradualmente ogni trauma. In primavera ed estate ci sono lezioni con pony, pony per bambini, cavalcate di un’ora o due ore e trekking a cavallo (mezza giornata a cavallo comprensiva di bibita e prodotti culinari della Val di Fassa, giornata intera a cavallo (comprensiva di bibita e pranzo). Per i più esigenti si può prendere parte anche a una due giorni a cavallo con pernottamento in rifugio al Friedrich August oppure all’escursione romantica un regalo perfetto per il partner grazie ad un’esperienza unica e indimenticabile (solo su prenotazione).

#Narrazioni a Sipario Chiuso  “Il sollievo più grande è quello di non dover più incontrare altri esseri umani sul marciapiede, di non essere più costretto a guardarli camminare grassi e corpacciuti, con i loro occhietti da topo, le loro facce crudeli, la loro animalesca robustezza. Che sogno: non dover più guardare in faccia un altro essere umano.”  

A sud di nessun nord – Bukowski  
#AnniNOVANTA

Copertina di Mercury Falling (Album)

Sting – Mercury Falling

Etichetta: A&M Records – 540 486 2
Formato:
CD, Album
Paese: Europe
Uscita: Mar 11, 1996
Genere: Rock
Stile: Country RockSoft RockPop Rock

#Lebelleitalie

Il Lago Avostanis è un piccolo lago alpino, posto a 1.936 m s.l.m., nelle Alpi Carniche (Catena carnica orientale), in Friuli-Venezia Giulia (ex-provincia di Udine), in Carnia, all’interno del territorio del comune di Paluzza (Timau), nel gruppo montuoso della Creta di Timau: si tratta di un lago montano d’altura di origine glaciale, che riceve cioè le sue acque dallo scioglimento primaverile delle nevi, compreso all’interno di un circo glaciale del gruppo montuoso, facilmente raggiungibile per via escursionistica dal fondovalle carnico passando per il Rifugio Casera Pramosio. Estensione e profondità sono variabili in funzione della stagione e degli accumoli nevosi sulle creste circostanti, ghiacciando durante il periodo invernale. #Sport 12.12.2021 Doppietta azzurra nel super-G di St.Moritz. Federica Brignone, alla diciassettesima vittoria della carriera (azzurra più vincente di sempre), si è imposta davanti ad Elena Curtoni.

“PIOVONO LIBRI – UN REGALO PER ANNALISA”

La Biblioteca di Diritto Romano del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II dedicherà uno scaffale ad Annalisa Durante.

L’Associazione Annalisa Durante, nell’ambito delle iniziative programmate per l’appuntamento firmato 2022, accoglie l’invito del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in sinergia con gli altri componenti del Polo di Mezzocannone 8, di istituire, all’interno della Biblioteca di Diritto romano, uno Scaffale di libri intitolato ad ANNALISA. Libri che parleranno di un sogno, di una cultura, di una storia, invitando a riflettere e a costruire il futuro. “Annalisa entrerà all’Università, così come avrebbe avuto diritto” ha dichiarato il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Sandro Staiano. “Da tempo, con gli altri attori del Polo di Mezzocannone 8, promuoviamo azioni culturali ed educative rivolte al territorio, mettendo in campo iniziative di sensibilizzazione alla legalità, all’ecosostenibilità, al rispetto dell’ambiente, al rispetto delle regole in qualunque contesto”.

L’iniziativa partirà il 13 dicembre 2021 e si concluderà il 19 febbraio 2022, giorno in cui si celebrerà il 32° compleanno di Annalisa e prenderà il via la III Edizione del Premio Nazionale sorto in sua memoria.

L’iniziativa è condivisa dalla Sezione Campania dell’Associazione Italiana Biblioteche e dal Patto Locale per la Lettura “Reading Forcella”, al quale partecipa – tra gli altri – la Fondazione Polis della Regione Campania per la tutela dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, co-organizzatrice del Premio.

I “libri per Annalisa”, con apposita dedica da riportare sulla prima pagina, potranno essere spediti o consegnati di persona, tutti i giorni, oltre che presso la Biblioteca Annalisa Durante in Via Vicaria Vecchia 23, presso una delle tre biblioteche del Polo della cultura Mezzocannone 8

  1. la Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza,
  2. la Biblioteca Universitaria di Napoli e
  3. la Biblioteca della Società dei Naturalisti.
  4. oppure rivolgendosi a Blu Parthenope Eventi e Comunicazione