ROBERTO PEDICINI

Roberto Pedicini (Benevento, 18 gennaio 1962) è un doppiatore, direttore del doppiaggio, attore e insegnante di recitazione italiano, vincitore del premio “miglior doppiatore” ai Nastri d’argento 1999 per il doppiaggio del film The Truman Show.

Da bambino si trasferisce da Benevento a Pescara, infine a Roma. Sin da ragazzo ha un grande amore per la musica ed il canto. Inizia la sua carriera da doppiatore nel 1980.

Ha doppiato numerosi attori e personaggi animati famosi ed è noto specialmente per essere il doppiatore ufficiale di Kevin Spacey, Jim Carrey, Woody Harrelson, Javier Bardem e Ralph Fiennes.

È inoltre la voce della trasmissione radiofonica Alcatraz di Rai Radio 2, andata in onda negli anni novanta, nel ruolo immaginario del condannato Jack Folla.

Dal 1996 Pedicini diviene la voce del personaggio della Warner Bros. Gatto Silvestro nonché di Pippo della Disney (sostituendo il collega Vittorio Amandola) dal 1999, lo stesso anno in cui vince il Nastro d’argento per il doppiaggio di The Truman Show (Jim Carrey) e Celebrity (Kenneth Branagh).

Nei film d’animazione e nelle serie interpreta Il capitano Febo nei film Disney Il gobbo di Notre Dame e Il gobbo di Notre Dame II, Mosè/Dio ne Il principe d’Egitto (nell’interpretazione originale la voce è di Val Kilmer), Gaston nel Classico Disney La bella e la bestia, Hopper in A Bug’s Life – Megaminimondo (interpretato in originale da Kevin Spacey), Timon in vari cartoni (ma non nel primo e nel terzo film de Il re leone in cui la sua voce è di Tonino Accolla), Jet McQuack in DuckTales – Avventure di paperi e Darkwing Duck e il Genio in Aladdin nelle serie animate (poiché nei film la voce è invece di Gigi Proietti), Taz in Space Jam e Looney Tunes Back in Action.

ROBERTO PEDICINIultima modifica: 2018-02-22T23:10:33+01:00da ensinodc

Lascia un commento