Covid-19, in Croazia si può viaggiare liberamente. La Croazia ha aperto le frontiere a partire dal 29 Maggio, senza requisiti di quarantena nè restrizioni di viaggio per i viaggiatori provenienti dall’Italia. I viaggiatori sono però tenuti a compilare un modulo online con i dettagli del viaggio e a fornire prova di prenotazione alberghiera o di altra struttura ricettiva. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti vi consigliamo di consultare il sito Re-Open a cura dell’Unione Europea.
https://www.croazia.info/info/
Croazia
- L’Istria (in croato e sloveno Istra, in latino Histria) è una penisola che si estende nel mar Adriatico per circa 3 600 km², situata tra il Golfo di Trieste, le Alpi Giulie, le Alpi Dinariche e il Golfo del Quarnaro. Il territorio, appartenente nella sua interezza alla regione geografica italiana, è amministrato dalla Croazia per la maggior parte della sua estensione; una piccola parte dell’Istria, comprendente le città costiere di Ancarano, Isola, Portorose, Pirano e Capodistria, appartiene amministrativamente alla Slovenia, ed un’ulteriore minima parte, limitata all’incirca al territorio dei comuni di Muggia e di San Dorligo della Valle, si trova in territorio italiano.
- Stato: Croazia
- Superfice: 56.594 Kmq
- Capitale: Zagabria (792.875 ab. (2011))
- Abitanti: 4.290.612 – ( https://croatia.hr/it-IT/informazioni-turistiche/informazioni-utili)
- Regione: Istria
- Coordinate: 45° 05N 13,37E
- Altitudine: 32 m s.l.m.
- Superficie Istria: La penisola ha una largezza inferiore ai 90 km e 100km di lunghezza da nord a sud.
- Abitanti: 200.000 circa
- C.A.P. : 52210
- Prefisso tel.: 052
- Nome abitanti: Rovignesi
- Lingua : Italiano – Croato
- Moneta: Kuna croata
-
Elettricità: Il voltaggio della rete elettrica èdi 230 V, frequenza di 50 Hz
Ulteriori informazioni ai Siti:
https://www.istriasun.com/istria-it/dati-generali
https://croatia.hr/it-IT/informazioni-turistiche/informazioni-utili
-
Documenti di viaggio
-
Un passaporto o altro documento d’identità riconosciuto secondo l’accordo internazionale è necessario per oltrepassare il confine. Di solito i visitatori stranieri non hanno bisogno di un visto per entrare in Croazia. Per maggiori informazioni visitate il sito del ministero croato degli affari esteri (www.mup.hr). Se avete bisogno di un visto, contattate l’Ambasciata croata nel vostro paese per ulteriori informazioni su come ottenerlo.
- Come si raggiunge:
- Via Terra: dista dal confine italiano 90km
- In auto: da Trieste confine “Rabuiese” con la Slovenia, confine con la Croazia (varco per Kastel) da Buie strada E751 fino alla deviazione per Rovinj
-
In Bus: servizio autopullman di linea da Meda lomellina – Pavia – Vigevano – Abbiategrasso e Milano) ogni sabato da Giugno a settembre
- per info: https://www.stavautolinee.it/index.php?option=com_content&view=article&id=246&Itemid=209
- SCARICA VOLANTINO PERIODO 15 giugno 2019 – 15 settembre 2019
- Traffico stradale
Le stesse regole come in altri paesi europei sono validi sulle strade in Istria. I limiti di velocità sono segnati su ogni strada. La velocità massima in città è di 50 km / h – su strade cittadine 80 km – sulle autostrade 130 km / h. La quantità ammessa di alcol nel sangue è di 0,5 per mille. I distributori di benzina lavoro secondo l’orario stabilito e pubblicato ed alcuni di essi, soprattutto sulle strade principali, sono aperti 24 ore al giorno. In caso di guasti alla macchina o incidente, chiamate l’HAK al numero 987 (ventiquattro ore su ventiquattro). I servizi devono essere pagati in contanti o con carte di credito. L’HAK è membro del AIT e FIA.
Ulteriori infornazioni ai siti:
https://www.istriasun.com/istria-it/dati-generali
https://croatia.hr/it-IT/informazioni-turistiche/informazioni-utili
homepage: http://www.rovinj-holidays.eu
Sito personale di Alessandro Pergolis Info storia del mio paese “Rovigno”
rev. 15 agosto 2020
Contatti: ipergo@tin.it