Gastronomia
Elemento fondamentale della cucina di Rovigno sono i piatti di mare che un tempo venivano preparati con ciò che i pescatori catturavano a bordo delle batane. Al fine di preservare la tradizione della cucina rovignese, nell’ambito del progetto dell’Ecomuseo Casa della Batana è stato creato un libro di ricette della cucina tradizionale di Rovigno.
Il libro delle ricette della Casa della batana
http://www.batana.org/it/progetti-dellecomuseo/il-libro-le-ricette-della/
Autori: di Sergio e Marisa Ferrara
Edizioni: Casa della batana, Rovigno 2006
Le ricette della “Casa della batana” sono state trasmesse nell’uso quotidiano da generazione in generazione, sia nelle cucine di casa, che negli “spaci”, nelle scampagnate e nelle gite in mare.
Si tratta di ricette dagli ingredienti semplici e facili da preparare. Esse hanno mantenuto le loro caratteristiche “storiche” sopratutto perché hanno saputo salvaguardare, riproporre e valorizzare i sapori più genuini e naturali del pesce, dei crostacei e dei frutti di mare, alimenti che sono altresì protagonisti della nostra offerta gastronomica.
Rovigno: pesce freschissimo o verdura alla brace, a voi la scelta
articolo di “repubblica” pubblicato il 25 ottobre 2016
25 ottobre 2016
Deliziosa cittadina dell’Istria croata, Rovigno appare d’improvviso con il suo coloratissimo skyline sul mare e ogni volta è sempre una piacevole sorpresa. Dopo una giornata trascorsa in una delle tranquille e scenografiche spiagge dei dintorni (celebri quelle per chi pratica il naturismo), sarà un piacere rifugiarsi per qualche ora tra le mura dell’accogliente centro storico ricco di chiese, monumenti e testimonianze archeologiche.
In questa sorta di paradiso in terra non sono solo l’arte e le spiagge a dare grandi soddisfazioni, poiché anche il cibo fa la sua parte. Se è vero che nelle zone più turistiche è difficile trovare una proposta originale o di qualità, è anche vero che non mancano autentiche sorprese, luoghi anche molto diversi tra loro ma che hanno in comune la cura per l’ospite e per la qualità delle pietanze proposte. Così, se cercate una cucina di pesce curata, continua a leggere
Rovigno vi offrirà un esperienza gastronomica di piatti tipici istriani accompagnati da ottimi vini locali.
I ristoranti di Rovigno vi stupiranno con la loro selezione di piatti creativi a base di pesce fresco, crostacei e frutti di mare, prosciutto istriano, tartufi o asparagi selvatici.
Mentre gusterete i piatti della cucina tradizionale, i sommelier vi consiglieranno un bicchiere di Malvasia istriana, Chardonnay, Pinot bianco e grigio o vini rossi come il Terrano, il Merlot e il Cabernet Sauvignon.
Se volete gustare una pizza all’Italiana, i forni a legna e gli ingredienti giusti la faranno da padrona.
Ci sono molte pizzerie e ristoranti che offrono la pizza nei loro menu. Noi vi offriamo la lista dei migliori posti dove gustare una buona pizza a Rovigno.
Rovigno ed i suoi dintorni offrono una serie di taverne e cantine dove potrete vivere un esperienza di piatti tradizionali accompagnati da vini tipici della regione Istriana.
Piatti a base di carne e pasta o piatti a base di pesce e frutti di mare. Piatti e ricette con ingredienti autoctoni da non perdere. Scopri tutte le migliori taverne su Rovinj.co!
Dove si mangia bene a Rovigno?
https://www.rovinj.com/it/i-migliori-ristoranti-a-rovigno
https://www.istriasun.com/istria-it/gastronomia
Pasta – Tra i piatti tipici istriani troviamo la pasta fresca, il prosciutto e il formaggio di pecora. Tra le paste fatte in casa troviamo diverse varietà tra cui vale la pena nominare le seguenti:
- ravioli con gli asparagi
- pljukanci
- fusi
- gnocchi
- ravioli
- Maneštra (minestra) – Deliziosa zuppa a base di fagioli, patate e verdure di stagione, a volte con la carne.
- Il prosciutto – Il prosciutto crudo istriano si lascia asciugare sotto il vento della bora ed ha un sapore unico ed irresistibile. Viene servito a fette sottili con formaggio di pecora come un antipasto. Il festival del prosciutto si svolge ogni anno a Tinjan alla fine di ottobre con degustazioni gratuite per tutti.
- Pod pekom – Letteralmente significa “sotto il coperchio”. Si tratta di un forno esterno dove le verdure, carni e le erbe aromatiche vengono cotte in padella con un coperchio e vengono poste al centro del focolaio.
- Kobasice – salsicce fatte in casa – Diverse parti di maiale vengono tritate, strofinate con sale, pepe, foglie di alloro tritato e poi’ vengono essiccate all’aria per due o tre settimane. Le kobasice sono ottime alla griglia o saltate in padella con un buon olio di olivaBlitva (Bietola) – La blitva o bietola è una “cugina” degli spinaci che viene preparata con patate, aglio e olio d’oliva. Si accompagna meravigliosamente con il pesce alla griglia o con i calamari. Lo vedrete su tutti i menu di pesce. Delizioso!
- Škampi na buzaru (Scampi alla buzara) – Gli scampi vengono fatti saltare con le cipolle dolci, aglio, olio d’oliva, vino e molto di prezzemolo tritato e da questo si ottiene un sugo detto busara. Gli scampi alla buzara vengono sempre accompaganti da pane fresco.
- Rižot (Risotto) – I risotti sono una specialità dell’Istria. Il famoso risotto nero è fatto con la seppia (simile al calamaro) che rilascia un liquido nero come l’inchiostro rendendo per una gustoso risotto nero velluto.
Sardoni in savor
homepage: http://www.rovinj-holidays.eu
Sito personale di Alessandro Pergolis Info storia del mio paese “Rovigno”
rev. 15 agosto 2020
Contatti: ipergo@tin.it