GOVERNO DEL MARE

http://www.mednat.org/filosofia/governo_del_mare_Cap1.pdf

La storia del diritto del mare affonda le sue radici in epoche molto lontane e la sua disciplina è il risultato di lunghe e complesse trattative degli Stati,e poi delle comunità internazionali.
Le prime norme sono state elaborate dagli antichi egizi, dai fenici, e altri ma i conflitti piu’ aspri sorsero a seguito alle scoperte geografiche e dell’espansionismo coloniale europeo.
Per comprendere il diritto del mare in tutta la sua portata è necessario esaminare gli atteggiamenti che si sono manifestati lungo la storia, da parte di ciascun Stato, già a partire della teoria del “dominio del mare”, in base alla quale le maggiori potenze marittime estendevano la propria sovranità sulle acque, in virtu della sola loro superiorità delle forze navali, principio che finì per sancire il monopolio dello sfruttamento del mare, prima a zone ristrette, e poi via via, ad aree piu’ estese.

 

 

 

SIAMO TUTTI DI PASSAGGIO.

Caminante no hay camino sino estelas en la mar.
Camminante non ci sono cammini ma scie sul mare
Siamo tutti di passaggio ma alcuni di noi abbiamo radici in mare.
Mio nonno fu marinaio…mio padre non fu capitano…le mie ninne nanne furono canzoni di mare :
“ondinhas venhem e vam” (in lingua galiziana, del nord della Spagna, significa, onde vengono e vanno).
E come diceva il poeta, se vuoi capire veramente la vita e te stesso, lo potrai fare soltanto se conosci il mare e i suoi segreti.