Californiano

 

Il massaggio californiano e il rituale di relax

Il massaggio californiano è caratterizzato da movimenti avvolgenti, fluidi e distensivi. La caratteristica principale del massaggio californiano è il rapporto tra il paziente e il massaggiatore. Il professionista, infatti, deve essere in grado di comprendere le sue esigenze ed aiutarlo a superare le proprie paure in maniera “dolcemente affettivo” e sincronizzato con il respiro.

Il massaggio californiano serve al recupero, l’elaborazione e l’integrazione dei vissuti che solo apparentemente sembrano inesistenti in maniera tale da riconquistare la pienezza espressiva della loro vita.

Il massaggio californiano si pratica sulla pelle nuda ed è necessario servirsi di un olio per permettere che i gesti siano più scorrevoli.

Movimenti fluidi, leggeri  o più profondi avvolgono e modellano il corpo nella sua totalità concentrandosi sull’epidermide. Gesti lenti, dolci e ampi caratterizzano questo massaggio e fanno si che le mani quasi eseguano una coreografia armoniosa sul corpo. Nonostante l’armonia, è permesso al  massaggiatore di rispettare le linee meridiane e il tracciato muscolare del paziente.

Il massaggio californiano, i benefici e controindicazioni

Il relax è lo scopo del massaggio californiano. Questa manipolazione è dedicata, infatti, a coloro che hanno voglia di abbandonarsi e ritrovare l’armonia perduta. Con la dolcezza dei movimenti, poi, favorisce il rilassamento che giova soprattutto alle persone stressate e sovraffaticate.  Ma  il massaggiatore di questa tecnica può, attraverso l’ora di terapia garantire ai propri pazienti altri benefici.

Il massaggio californiano e le origini

La sua denominazione deriva dal nome dello Stato(appunto, la California) dove durante gli anni Sessanta sono iniziati i lavori di elaborazione di una nuova tecnica di massaggio da utilizzare, a favore del popolo americano che era allora impegnato tristemente nella famosa Guerra del Vietnam. Molti terapeuti ed esperti di cultura olistica di gran fama parteciparono alla creazione in particolare modo per aiutare molti reduci di guerra che avevano subito traumi psico-fisici e dai quali emergevano bisogni di amore, protezione e pace.

Californianoultima modifica: 2020-03-25T14:38:57+01:00da mirtilla_2015