Sono cominciate da pochi giorni in Italia, principalmente negli studi cinematografici di Cinecittà, le riprese de Il Nome della Rosa, serie TV ispirata ad uno dei romanzi più famosi di Umberto Eco, scomparso nel mese di gennaio 2016.
Il cast internazionale vanta una serie di nomi illustri con John Turturro e Rupert Everett scelti per i ruoli chiave, rispettivamente, di Guglielmo da Baskerville, il monaco francescano del XIV secolo che indaga su una serie di macabri omicidi, e sul suo antagonista, l’Inquisitore Bernardo Gui. Confermati anche gli attori Sebastian Koch, protagonista della pellicola Le Vite degli Altri, vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero, così come James Cosmo e Richard Sammel Bastardi Senza Gloria. L’emergente attore tedesco Damien Hardung interpreterà Adso, apprendista di Gugliemo.
Tra i protagonisti de “Il Nome della Rosa” anche diversi volti noti del cinema italiano come: Fabrizio Bentivoglio (Il Capitale umano), Greta Scarano (Suburra), Stefano Fresi e Piotr Adamczyk (Karol: Un uomo che divenne Papa). (Fonte: www.mondofox.it)
Riprese in programma a Roccascalegna, gole di San Martino e Roccamorice per il nuovo adattamento, questa volta per la tv, del romanzo di Umberto Eco. (Fonte: www.ilcentro.it)