PARENTI SERPENTI

Parenti serpenti è un film del 1992 diretto da Mario Monicelli.

Il film è stato quasi interamente girato nella cittadina di Sulmona, in provincia dell’Aquila (Abruzzo), città preferita dal regista rispetto alla vicina Lanciano, proposta dallo sceneggiatore Carmine Amoroso, per un’esperienza lì vissuta; la sceneggiatura riporta comunque moltissimi riferimenti alla città di Lanciano, come la Squilla, festività tipica della cittadina frentana, che ricorre il 23 dicembre, o i bocconotti, dolce tipico della vicina Castel Frentano. Hanno origine lancianese anche i cognomi di alcuni dei personaggi del paese elencati nella scena del film (Colacioppo, Mazzoccone ecc.).

All’inizio l’idea nella sceneggiatura del mezzo per uccidere i due anziani era quella del vino al metanolo, frode che qualche anno prima, verso la metà degli anni ’80, aveva scosso fortemente l’opinione pubblica italiana.

Il ruolo di Haber era stato scritto per Giorgio Gaber, che già aveva collaborato con Monicelli in Rossini! Rossini!, ma questi rifiutò in quanto non interessato.  Paola Pelino, imprenditrice e poi parlamentare del PdL, ha una piccola parte nel film (la moglie dell’avvocato Colacioppo).

PARENTI SERPENTIultima modifica: 2018-02-21T23:21:42+01:00da ensinodc

Lascia un commento