QUANDO TI VENDONO COME NOVITA’ (LORO) QUELLO CHE SAI GIA’

LA BUFALA DEL METODO ESCLUSIVO
di Marco Zagonara – 29.08.2019

Il Web è invaso da corsi, videocorsi, manuali, metodi di comunicazione e sviluppo personale che vari Coach ti vorrebbero vendere… ed il loro metodo l’hanno inventato proprio loro, l’hanno sperimentato per anni ed hanno avuto centinaia di utenti soddisfatti… Peccato che tu ne abbia sentito parlare solo ora, perchè il 95% delle 2.000 persone che l’hanno acquistato prima di te ha risolto tutti i problemi… davvero???
Io dico: ma anche no.
Io sono tutt’altro che uno che sa tutto su argomenti come la comunicazione e lo sviluppo personale… ma le cose in questi due campi sono ferme, secondo me, agli anni ’80 del secolo scorso, dopo l’esplosione della PNL (Programmazione Neurolinguistica), e dopo i principi della persuasione di Robert B. Cialdini.


Perchè, quello che è cambiato dopo, è stata, secondo me, l’esplosione di sedicenti Coach che ti vendono il loro personale ed esclusivo metodo di comunicazione/persuasione e/o di sviluppo personale, CREATO DA LORO!!!
In un sacco di corsi, videocorsi, ecc. frequentati/acquistati da me, l’opinione che mi sono fatto è proprio questa: nulla di nuovo sotto il sole.
La stessa zuppa con gli stessi ingredienti, semplicemente mischiati in ordine diverso. E ti avvertono pure che, essendo i risultati frutto dell’esperienza personale di anni, non ti garantiscono gli stessi risultati.
E così tu, alla disperata ricerca della chiave che ti aprirà tutte le porte, compri il corso novità, proposto come tale grazie ad un efficacissimo marketing… per poi scoprire che erano tutte cose che già sapevi. Semplicemente, un po’ mischiate fra loro.
Perchè tu, nella tua formazione personale, avevi forse già appreso la PNL ed i principi di Cialdini (oppure li avevi appresi con un altro nome al primo metodo che hai comprato), ed hai scoperto che ogni insegnante di nuovi metodi ti insegna sempre solo quelle cose lì… semplicemente dice che sono sue… ok, magari ci mette quell'”ingrediente segreto”, che magari non esiste, come nel film “Kung-Fu Panda”, magari un pizzico di altre cose, che non bastano a dissimulare il sapore di zuppa riscaldata.
Quindi?
Vuoi imparare la persuasione e lo sviluppo personale?
Allo stato attuale dell’Arte, se vuoi apprendere queste due cose,

SEMPLICEMENTE, STUDIA LA PNL ED I PRINCIPI DI CIALDINI.

E per studiarle, io personalmente consiglio di scegliere corsi, videocorsi, audiocorsi, manuali, ecc. che chiamino queste cose con il loro nome, semplicemente.
Magari i corsi dei metodi esclusivi ti possono servire come approfondimento, per vedere altri punti di vista, non sono necessariamente da buttare via.
Magari c’è qualcuno che, pur chiamando queste cose con un nome diverso, le spiega talmente bene da fartele capire alla perfezione, no?

Il contenuto dell’articolo non vuole colpire nessuno di preciso, ed è una mia opinione personale.
Ci sono in giro molti onesti professionisti che lavorano correttamente. Gli autori che pensano che quanto ho scritto sopra non corrisponda al vero per quanto riguarda il loro lavoro, non hanno di che preoccuparsi, non mi riferivo a loro.
Se invece qualcuno si sentisse personalmente chiamato in causa dalle mie parole… dovrebbe allora farmi capire perchè si sente chiamato in causa proprio lui…
Se la pensi diversamente, rispetto la tua opinione, e scrivitela nel tuo sito (non consento i commenti nel mio per evitare i troll) e, se vuoi,  puoi comunicarmela nella sezione CONTATTAMI!

Marco Zagonara

Ti interessano le neuroscienze, ed in particolare le tecniche di persuasione e la PNL? Ti interesserà senz’altro anche

LA TECNICA DEL GIUDICE

Ed inoltre:

IL RIFASAMENTO SPIEGATO A MIA NONNA

IL SALVAVITA CI SALVA DAVVERO LA VITA?

Photo:  ID 51628863 © Ivan Popov | Dreamstime.com

QUANDO TI VENDONO COME NOVITA’ (LORO) QUELLO CHE SAI GIA’ultima modifica: 2019-08-29T14:14:06+02:00da zagomarco

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.