Vito Sardano
Vito Sardano (Monopoli, 1 gennaio 1948) è un artista italiano, considerato uno dei protagonisti del (Nouveau Réalisme), le sue ossessioni pittoriche rimano scopertamente e volutamente con le atmosfere delle avanguardie primo novecentesche, dal futurismo al surrealismo al cubismo.
Biografia
1978-1980
Nato nel 1948 a Monopoli da una famiglia della media borghesia, dopo aver ottenuto il diploma di disegnatore tecnico nel 1967. Nel 1969 le sue ossessioni pittoriche rimano scopertamente e volutamente con le atmosfere delle avanguardie primonovecentesche.
1983-1985
Nel 1981 partecipa alla prima biennale d’Arte Sacra pittura e grafica organizzata dal centro culturale Linos a Monopoli (BA), colettiva “pittori pugliesi, Mola di Bari (BA) “prima mostra di Icone”, Monopoli (BA), rassegna dei “Pittori Pugliesi”, Monopoli (BA), secondo premio nazionale Minopolis, con segnalazione.
1987-1990
Nel 1987 Vito Sardano: L’ordine del Caos. Le sue visioni derivano da folgorazioni, totali e irreversibile, il furore analitico si accanisce sull’apparato delle forme per cercare tregue nella sintesi cromatica, comprende che la pittura non è più un mezzo adatto per l’espressione della sua poetica e ha improvvisamente che definisce gli ogetti cherchés et sélectionnés (più che trovés) nell’ambito dell’universo del suo lavoro di progettista industriale. Ancora nel 1990 Giorgio Di Genova organizza una mostra dedicata interamente al Nouveau Réalisme nel Castello Carlo V di Monopoli (BA) “Il fascino della pittura reificata” Vito Sardano Opere 1990-2000. Si potrebbe parlare per le opere di assemblaggio di Sardano di poesia degli oggetti. Poesia che sa esprimersi felicemente sia nelle strofe delle composizioni su tavola che nei poemetti a tutto tondo con la medesima tenuta inventiva e con lo stesso rigore costruttivo; poesia immaginativa, nel primo caso, poesia tettonica, nel secondo, dove i “Totem” oggettuali escogitati nella sua officina mostrano che Sardano ha saputo mettere a frutto con inflessioni personalissime con un’ampia riflessione sulla nuova tecnica inventata da Sardano, paragonando il suo lavoro con quello di Boccioni, il quale sin dal 1912 nel >Manifesto tecnico della scultura futuristica< aveva proclamato che una scultura si può fare anche con venti materiali diversi, dettato che ha costituito la nascita della scultura contemporanea
1990-1995
Nel 1990 partecipa al premio Internazionale “Artisti contemporanei”, Palazzo degli Affari, Firenze. Le sue opere sono esposte in Mostre e Musei e numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Mostra Castello Carlo V Monopoli (BA), la Collezione Comune di Monopoli (BA), Mostra Museo d’Arte delle Generazioni Italiane del ‘900 “G. Bargellini” Pieve di Cento (BO), la Collezione Museo “G. Bargellini” Pieve di Cento (BO), la Collezione Museo AllotropYa Antikyra People Academy of Preservation of our Cultural Heritage and Contemporary GRECIA, la Collezione Museo d’Arte Contemporanea LIMEN Camera di Commercio Vibo Valentia. L’anno 1996 su invito del critico Nicola Micieli espone nel Museo “Forum Artis Museum” Montese-Modena Direttore artistico del Museo Fabio Tedeschi, con titolo “Le Nouveau Salon des Refusés” conosce il critico francese Pierre Restany, con il quale inizia un lungo sodalizio che durerà fino alla morte del critico francese, avvenuta nel 2003. Scrive su Vito Sardano, il suo linguaggio è criptico. E’ tipico comunque, degli alchimisti. La sua scrittura è pittura è segno, è struttura compositiva. Si avverte in questo artista di Monopoli (BA) l’institualità compositiva, una sorta di gestualità della propria anima saggia. Vengono a galla dal suo inconscio una serie di simboli, uno diverso dall’altro, che all’osservatore non è dato assolutamente la possibilità di decodificazione. Cosa rimane allora? Altre cose importanti, come il disegno della struttura, l’armonia degli elementi, il colore, e poi la gioia di interrogarsi.
2000-2003
Nel 2000 aderisce al Nouveau Réalisme, del quale è teorico Pierre Restany e che riunisce, fra gli altri, Yves klein, Spoerri, Tinguely, Cesar, Arman, Christo e Niki de Saint Phalle e Mimmo Rotella. Al gruppo prendono parte anche i francesi, che operano con la tecnica del décollage
Con grande naturalezza Sardano, nel corso quotidiano del suo lavoro ha saputo far sua la lezione dell’arte concettuale: l’oggetto, generato nel mondo reale, diviene vettore dell’idea. Nel giugno 2002 il Direttore Artistico Giorgio Di Genova Edizione Bora – Edoardo Brandani di Bologna organizza una personale nel Museo D’Arte delle Generazioni Italiane del ‘900 “G. Bargellini” a Pieve di Cento (BO), e alla Galleria Vittoria (Roma) curata da Pierre Restany con titolo “Via internet tutte le strade portano a Monopoli:
Per le composizioni multimediali di Vito Sardano si può parlare, a buon diritto, di poesia dell’oggetto. Ho vissuto in prima persona, con il Nouveau Réalisme, il fenomeno capitale del ventesimo secolo, l’affermazione della valenza auto espressiva dell’oggetto industriale e della sua virtù concettuale globalizzante, dai ready-mades di Marcel Duchamp fino agli oggetti impregnati di blu IKB di Yves Klein, passando dalle combine-paintings di Rauschenberg. Non posso quindi essere particolarmente sensibile all’attuale percorso creativo di Vito Sardano, poiché esso s’inserisce nel cuore della più attuale e scottante problematica della nostra cultura in totale mutazione: attraverso il trattamento dell’oggetto, è del destino dell’immagine e del ruolo dell’arte nella nuova civiltà emergente che si tratta. Dal punto di vista formale, in primo luogo. La formazione di Sardano si traduce in estrema meticolosità nella composizione, in rigore strutturale nella centralità dell’immagine globale, in esuberanza nella proliferazione della simbologia, in grandissima raffinatezza nell’uso del colore..
Questa stretta relazione fra manuale e mentale gli ha consentito, attraverso la sua naturale esuberanza mediterranea e meridionale, di affrontare l’implacabile logica della nostra cultura globale, basata sull’imperativo della comunicazione. Con grande naturalezza Sardano, nel corso quotidiano del suo lavoro, ha saputo far sua la lezione dell’arte concettuale: l’ogetto, generato nel mondo reale, diviene vettore dell’idea. La presenza dei guanti da lavoro in Planisfero dell’arte concettuale (1997) ben simboleggia la presa di coscienza del cambiamento radicale del ruolo dell’arte. Quella del giorno d’oggi non aspira più a rappresentare ma a comunicare. E i lavori di Sardano, infatti, fanno altrettanto. Queste macchine umanizzate, saturate di contrassegni sensibili, non sono elementi folcloristici. Impongono rispetto poiché segnalano, attraverso i loro quadranti, i loro dischi, le loro rose dei venti, la presenza della sostanza-chiave della comunicazione, l’energia cosmica, quell’energia vitale di cui esse sono gli attrattori. Davanti a Liberata energia vitale (1999), Profondo concentrarsi del pensiero (1998) o Fusione globale (2000) non posso impedirmi di pensare ad Yves Klein ed al suo supremo concetto di energia cosmica: quell’energia immateriale che, circolando liberamente nello spazio, giunge ad animare la nostra sensibilità ed è il fondamento di tutti i linguaggi creativi. Senza di essa tutti i più bei sogni utopici di Yves Klein, a cominciare dalla “conquista intensa dello spazio”, sarebbero stati vani. E’ su questa energia immateriale che si fondano il potere dei media e la loro estensione planetaria. E’ lei che oggi assegna all’arte il suo ruolo di vettore umanistico della comunicazione globale. E’ lei che condiziona il nuovo destino dell’immagine. Questa ha abbandonato gli statici supporti tradizionali per raggiungere il flusso globale dell’informazione attraverso la fluidità, l’evanescenza e il movimento dello spazio televisivo.
Fluidità e movimento, sono i due elementi che mancano alle composizioni e alle sculture di Sardano. L’immagine statica ed oggettiva che l’artista ci presenta attraverso il suo lavoro corrisponde, nella sua profonda finalità concettuale, ai più attuali criteri di diffusione della cultura globale ed agli imperativi spirituali dei protagonisti dell’avventura dell’oggetto che ne sono stati i precursori. Ogni struttura multimediale che l’artista Vito costruisce, con il fervore perfezionista di un lavoro ben fatto, diviene di per sé un assemblaggio che s’inscrive nella grande linea storica dell’avventura espressiva dell’oggetto, come hanno fatto i collage cubisti, futuristi o dada, i ready-mades di Duchamp o le appropriazioni dei Nouveaux Réalistes.
Ma questi assemblaggi multimediali sono portatori di un’immagine globale di fronte alla quale l’artista Sardano assume contemporaneamente un diritto e un dovere: il diritto della concettualizzazione ed il dovere della comunicazione. Queste immagini trovano spontaneamente lo spazio per inserirsi nel flusso generale dell’informazione planetaria. Lo spazio di diffusione dell’immagine sardaniana è quello elettronico della televisione e del sito internet: lo spazio della comunicazione globale, della propagazione, della trasmissione, della divulgazione; quello della “via libera alla conquista dello spazio”, quello della liberazione dell’energia vitale.
L’artista ha così creato in Vito Sardano un meraviglioso paradosso fra il costruttore di oggetti d’arte, la cui destinazione e la galleria o il museo, e l’emittente di immagini concettuali, destinate ad inserirsi nel flusso elettronico della comunicazione. Una soluzione a questa dicotomia: poiché il lavoro manuale è parte integrante dell’insieme del suo dispositivo creativo, Vito Sardano dovrebbe riprendere in video l’intera storia della realizzazione di ogni opera, a partire dall’iniziale ricerca dei materiali di base e la loro progressiva elaborazione, fino all’emergere dell’immagine globale.
Nelle loro performance, che io chiamavo “azioni-spettacolo” i Nouveaux Réalistes non hanno mai separato le modalità dell’azione performante dal suo risultato finale.
Penso ai pennelli viventi di Yves Klein nelle sue Antropometrie, ai Colères di Arman, alle compressioni di automobili di Cesar, di cui la Suite milanaise del 1999 costituisce l’estremo culmine, alle macchine auto distruttrici di Tinguely, il cui capolavoro rimane La Vittoria del 1970 sul sagrato del duomo di Milano. Penso anche ai “tiri” di Niki de Saint-Phalle, ai “pacchi” di Christo, ai Tableaux-piége di Spoerri, ai Décollages degli affichisti e soprattutto di Mimmo Rotella.
Oggi lo spazio naturale dell’informazione performante è lo schermo del computer: ogni oggetto multimediale di Vito Sardano dovrebbe essere accompagnato dal suo ritratto video, l’inseparabile documento che rintraccia la storia dell’immagine globale di cui esso è portatore e garantisce la sua autenticità come oggetto d’arte, cioè come oggetto di comunicazione.
Questa “prova del fuoco” televisivo s’inscrive nell’inesorabile senso della storia. Con i suoi reay-mades Duchamp aveva perentoriamente affermato che <sono gli spettatori che fanno l’arte>, evidenziando così il peso capitale dell’adesione del pubblico sul piatto della bilancia estetica. La democratizzazione del gusto da lui instaurata arriva oggi, nel nostro periodo di globalizzazione culturale, alla sua fase culminante: il trasferimento della gestione di questa suprema prerogativa della coscienza collettiva ai media, detentori dell’informazione e della memoria planetarie. E’ proprio attraverso lo schermo elettronico del video che si può percepire la portata globalizzante dell’immagine concettuale sardaniana. Dando prova di un notevole “tempismo”, Vito Sardano poeta ispirato dell’oggetto, si trova ormai all’incrocio delle strade o piuttosto al crocevia delle autostrade della comunicazione. Cioè in un contesto ambiguo di centralità incontrastata e quasi impenetrabile, indefinito punto d’arrivo nel quale egli si sente bene. Sceglierà fra la staticità della struttura significante e la diffusione dell’immagine concettuale sullo schermo fluido? O seguirà il mio suggerimento di far coesistere le due cose senza tuttavia sottrarsi alla prova del fuoco telematico? Pierre Restany
Nel 2004-2005
Agli inizi degli anni 2004 produce alcune opere del riuso dei materiali è insita un’idea di futuro che nello stesso tempo nostalgia del passato. Il trash o comunque il già vissuto ha la funzione mnemotecnica di conservare l’inutile, tipica operazione artistica, di annunciare il presente, e attraverso la sua critica (la società, i consumi, lo spreco, etc.), prefigurare un futuro migliore. Nel 2005 su invito di “Arte Carte per la Pace – Mostra dei grandi maestri dell’arte contemporanea” espone a: Chiostro Palazzo S.Francesco (San Giovanni Rotondo – FG). Centro Proloco (Albenone – FG), Palazzo della Provincia (Foggia). Centro Proloco (Sorrento e Castel dell’Ovo – NA)
Nel 2006-2008
Mentre l’anno 2006 una grande mostra retrospettiva è organizzata presso la Galleria “Spaziosei” di Monopoli e alla Galleria “Gnaccarini” di (Bologna). Nel 2007 su invito di Giorgio Di Genova, Vitarte “In-Visibil-Arte” come ha già osservato, Vito Sardano non ha parentele avanguardistiche essendo lontano sia dal Futurismo che dal Dadaismo. E’ vero invece che Sardano lavora sempre nella direzione di una ricerca figurativa a cui tutto si piega. E’ uno che mette in ordine le idee attraverso quest’interferenza tra gli oggetti d’uso, o anche con materiali che tutto sommato nella nuova vita artistica finiscono col perdere ogni riconoscibilità di un tempo. Nel 2008 su invito del Gallerista Fedele curata da Valerio Dehò una grande mostra è organizzata alla Galleria d’Arte Fedele a Monopoli (BA), “To Overshoot”. I recenti lavori in cui l’artista usa delle corde bianche e nere sembrano aprire una strada ancora più rivolta ad un mondo complesso, ma anche maggiormente evocativo, che si agita e si muove in base un modo sempre più organico. Vanno a sondare l’esperienza dello spettatore e a determinare delle possibilità di associazioni mentali più stratificate, la libertà dell’artista di piegare le forme alla loro in/verosimile diversità, può finalmente concedere qualcosa al senso estetico, che alla fine è l’unica qualità indispensabile che ogni opera d’arte dovrebbe avere.
2012-2013
Ancora nel 2013 Giorgio Di Genova organizza una mostra dedicata interamente al Nouveau Réalisme “FLORILEGIO 10 Artisti a Confronto, con testo critico di Giorgio Di Genova, a cura di Stefania Alba e Riccardo Tartaglia, in contemporanea presso la Galleria “Merlino Bottega D’Arte Le Murate – Firenze, e alla Galleria “166ARTE” 166R – Firenze. Chi invece, dopo una fantasticata rivisitazione del lessico futurista, giunge ad un’esuberanza polimaterica è Vito Sardano, dapprima in una pittura reificata in composizioni a bassorilievo di parageometria, scandite da oggetti già utilizzati nel precedente lavoro di provetto progettista industriale, i quali negli anni ’90 saltano giù dalle superfici per accorparsi nella tridimensionalità di colorati assemblaggi scultorei , tipo Episodi ricorrenti del 1999. In seguito essi vengono calibratamente incorporati in itrecci tubolari, talora di sottile eco viscerale, in opere tendenti al bianco ritmate da piccoli segni nella suggestiva serie “To Over Shoot”. E’ il primo passo (si sa , l’appetito vien mangiando) verso gli ambienti UFO. Organizzazione Artistica TARTAGLIA ARTE responsabile Riccardo Tartaglia.
Vito Sardano nei Musei
Dal 1980 espone regolarmente le sue opere in prestigiose mostre collettive e personali ed è presente in collezioni pubbliche e private, tra cui la Collezione Comune di Monopoli (BA). Dal 2005 sue opere sono presso il Museo delle Generazioni Italiane del ‘900 “G. Bargellini” di Pieve di Cento (BO). Collezione permanente del Museo Allotropya People Academy of our Cultural Heritage and Contemporary Art Antikyra in Boetia, GRECIA. Collezione Permanente Museo d’Arte Contemporanea LIMEN Camera di Commercio Vibo Valentia. Nel 2007 Giorgio Di Genova, critico e storico dell’arte, inserisce approfondito ed ampio studio della sua produzione artistica nella “Storia dell’Arte del ‘900 generazioni anni Quaranta” (Pag. 515 – 519). Ediz. Bora (BO).
Esposizioni personali e colettive
“Centro Culturale LINOS” presso il Circolo Enel sempre a Monopoli.
Nel 1986 è presente per la prima volta all’Expo Arte di Bari, nel 1988 alla Biennale d’Arte Contemporanea di Bergamo.
A Pisa una sua personale è allestita, nel 1988, alla Galleria “La Pantera”. Ancora nel 1988 espone alla Galleria “Centro Storico” a Firenze.
1989, tiene una personale a Bari presso la Galleria “La Nuova Vernice”.
1990, espone alla Galleria “Amici dell’Arte” nella sua cità natale.
1991, invece la sua arte è esposta presso la Fiera Internazionale Galleria Modigliani a Milano.
1992, partecipa alla Fiera Internazionale Artisti Contemporanei nel Palazzo degli Affari di Firenze dove tornerà nel 1993 e 1995. Sempre nel 1992 una sua mostra personale è tenuta presso “FERROVIE ITALIANE ANNUARIO COMED”, Sala Disco Verde a Milano e nel 1993, presso la sala ex Banca di Napoli a Monopoli.
1994, le sue opere sono esposte tra: New York “EXSPOSITION ART AND WORDS”, e Rossano Scalo (Galleria “Centro Art Club”), e Salsomaggiore Terme (Galleria” Lodi Arte”).
1995, tiene delle personali presso la Galleria d’Arte Moderna “Editore Vicentini” a Ferrara e nella Torre Stellata a Rossano.
Le sue sculture multimediali assolvono perfettamente il compito che l’arte contemporanea si ripropone: non più rappresentare ma comunicare, trasmettere, ed è per questo che Pierre Restany nel 2002 confessava che davanti a l’opera “Liberata Energia Vitale” pensava “… a Yves Klein ed al suo supremo concetto di Energia Cosmica: quell’energia immateriale che, circolando liberamente nello spazio, giunge ad animare la nostra sensibilità ed il fondamento di tutti i linguaggi creativi”. “Via internet tutte le strade portano a Monopoli”.
Fra le sue ultime esposizioni:
1996, “AUTORI SELEZIONATI” Onda Verde (Courmayeur), “LE NOUVEAU SALON DES REFUSE” , Forum Artis Museum (Montese MO), Etruiarte Cevalco” – settima mostra mercato d’arte (Venturina LI); 1997, “900 SECESSIONI ASTRATTO INFORMALE” , Forum Artis Museum (Montese – MO);
1998, Museo Casa della Cultura “LEONIDA REPACI” (Palmi – RC), Galleria Antonio Battaglia (Milano), fiera MIART Arte Contemporanea (Milano), Sezione Arte Contemporanea (a cura di Bertrand Kass) presso Giacobbe Spazio – Galleria Antonio Battaglia (Innsbruck, Milano);
1998, “TUTTI INSIEME SPENSIERATAMENTE” Giacobbe Spazio (Milano), Studio Palazzi Castello (Arsenale – Venezia), Galleria Bertrand Kass, Giacobbe Spazio (Innsbruck), “Arte Contemporanea MIART” (Milano), Centro Culturale San Giorgeto (Verona), Galleria Bertrand Kass, con il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura (Innsbruck), Associazione Internazionale Centro Arte Club Estate ’98, “ARTE E CULTURA SOTTO LA TORRE” (Rossano);
1999, alla Galleria Bertrand Kass (Innsbruck), Mostra d’Arte Contemporanea “PADOVA FIERE” , Galleria Antonio Battagia;
2000, personale presso “EXSPO ARTE” Galleria Antonio Battaglia (Bari), “IL FASCINO DELLA PITTURA REIFICATA a cura di Giorgio Di Genova – VITO SARDANO OPERE 1990 2000” , Castello” Carlo V” (Monopoli BA);
2001, “CON OVA VINCE L’ARTE” a cura di Giorgio Di Genova Museo d’Arte delle Generazioni Italiane del ‘900, “G.Bargellini” (Pieve di Cento – BO);
2002, “VIA INTERNET TUTTE LE STRADE PORTANO A MONOPOLI” a cura di Pierre Restany e Edoardo Brandani al Museo d’Arte delle Generazioni Italiane del ‘900 “G.Bargellini” (Pieve di Cento – BO) e alla Galleria Vittoria (Roma);
2003 e 2004, “IL FASCINO DELLA PITTURA REIFICATA” a cura di Giorgio Di Genova presso la Galleria “Il Castello” (Maddaloni);
2005, con la Rassegna “ ARTE E CARTE PER LA PACE” Mostra dei grandi maestri dell’arte contemporanea, espone a: Chiostro Palazzo S. Francesco (San Giovanni Rotondo – FG), Centro Proloco (Albenone – FG), Palazzo della Provincia (Foggia), Centro Proloco (Sorrento e Castell’Ovo – NA);
2006, “COSMOGONIE” a cura di Giorgio Di Genova e Lino Angiuli alla galleria Spaziosei (Monopoli BA) e Galleria Gnaccarini (Bologna);
2007, Vitarte “IN-VISIBIL-ARTE” a cura di Giorgio Di Genova (Viterbo);
2008 e 2009,” TO OVERSHOOT” a cura di Valerio Dehò alla Galleria d’Arte” Fedele”( Monopoli BA);
2010, “ABSTRACT” a cura di Valentina Calzia e Virgilio Patarini, alla Galleria “Zamenhof” (Milano) e “Pinacoteca Civica” (Imperia);
2010, “ALLEGORIE PER RAPPRESENTARE IL MONDO” a cura di Dores Sacquegna alla Galleria ” Primo PianoLivingallery” (Lecce);
2011, “IL MERCANTE DI SOGNI SHOW” a cura di Dores Sacquegna alla Galleria “Primo PianoLivingallery” (Lecce);
2011, presso il Palazzo Frumentario (Assisi), 150 Artisti “FRATELLI IN ITALIA” (Assisi Great Exhibitions);
2011, stARTup Spazio – Tempo Arte a cura di Roberto Ronca “RASSEGNA INTERNAZIONALE” Castello di Acaya – Vernole, Lecce;
2012, “HUMAN RIGHTS?” a cura di Roberto Ronca Spazio – Tempo Arte Rassegna Internazionale Castello di Acaya – Vernole, (Lecce);
2012, “HUMAN RIGHTS?” a cura di Roberto Ronca Spazio – Tempo Arte Rassegna Internazionale Fondazione Opera Campana dei Caduti Colle di Miravalle – Rovereto – Trento;
2012, “LIMEN ARTE” a cura di Giorgio Di Genova Rassegna Internazionale Palazzo Comunale E. Gagliardi – Vibo Valentia, premiato;
2013, “FLORILEGIO 10 ARTISTI A CONFRONTO” a cura di Giorgio Di Genova alla Galleria Merlino Bottega d’Arte, in contemporanea con la Galleria 166Arte (Firenze);
2013, “INCENDIUM” a cura di Clorinda Irace Associazione Culturale TEMPOLIBERO al PAN Palazzo delle Arti (Napoli);
2014, “REZARTE PREMIO TRICOLORE” mostra dei sessanta finalisti, la Galleria REZART Contemporanea presenta, presso lo spazio KM129 di Reggio Emilia, evento realizzato in collaborazione con il Comune di (Reggio Emilia);
2014,” HUMAN RIGHTS?#MEMENTO – DALLA GUERRA ALLA PACE “ a cura di Roberto Ronca Spazio – Tempo Arte Rassegna Internazionale Fondazione Opera Campana dei Caduti Colle di Miravalle – Rovereto – Trento;
2014, “REZARTE PREMIO TRICOLORE” la Galerie Rosemarie Bassi presenta la mostra dei 60 Finalisti del RezArte PREMIOTRICOLORE ZENTRUM FUR EUROPAISCHE GEGENWARTSKUNST;
2014, Italia – Grecia dialogo tra culture “DRINK HELLEBORUS”, Mostra e Collezione d’Arte Contemporanea Allotropia Museum People’s Academy of cultural Heritage and Contemporary Art Antikyra in Boetia, GRECIA;
2014, PREMIO SULMONA: al via la 41° edizione, nei locali del Polo Museale Civico Diocesano (ex Convento di Santa Chiara), premiato con Targa D’Argento;
2014, è inserito in PERCORSI D’ARTE a cura di Enzo Le Pera/Edizioni RUBETTINO;
2015, IV Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “QUANDO LA MATERIA SI RIGENERA AD ARTE” a cura Luigi Zucchelli Villa Bondi, Marina di Pisa;
2015, “UNA CITTA’ FERTILE OVVERO IL QUESITO DELLA SFINGE” a cura di Dores Sacquegna Sphinx Thebes Festival Grecia CONFERENCE CENTER OF THIVA;
2015, Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea “GENERAZIONI A CONFRONTO”, a cura di Giorgio Di Genova Palazzo Sforza Cesarini Genzano di Roma;
2016, “INSIDE E LA WUNDERKAMMER DELLA FERTILITA’ “Progetto di arte visive, sonore e performative contemporanee a cura di Dores Sacquegna, PALAZZO VERNAZZA, Vico Vernazza 8, Lecce;
2016, “LIBERA ISPIRAZIONE” diffondere l’arte attraverso la contaminazione a cura di Simona Pascquali, Associazione Culturale INTENTART – Castel dell’Ovo Napoli;
2016, “ARTEMEDITERRANEA” a cura di Jolanda Pietrobelli Michela Radogna Enzo Lamassa e M.Paola Manzo A. C. P. Fondazione Cris Pietrobelli Associazione Degli Anelli >SOPRA LE LOGGE> Pisa;
2016, MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA a Tivoli “SCUDERIE ESTENSI”, su iniziativa di ARTESTRUTTURA E QUINTESSENZE, con il Patrocinio del Comune di Tivoli (Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori – Milano) Tivoli;
2016, PERISCOPIO SULL’ARTE IN ITALIA 2016 a cura di Giorgio Di Genova Enzo Le Pera, Castello Ducale di Corigliano Calabro (CS), premiato con Targa;
2016, PREMIO INTERNAZIONALE LIMEN ARTE 2016 – VIII Edizione Camera di Commercio Vibo Valentia, a cura di Michele Lico Enzo Le Pera Nicolas Ballario Vibo Valentia, premiato con Targa;
2017, Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea “GENERAZIONI A CONFRONTO Edizione 2017”, a cura di Giorgio Di Genova Abbazia di San Nilo presso le Sale dell’Antica Stamperia, GROTTAFERRATA, (Roma);
2017, OLTRE I CONFINI DALLA REALTA’ AL SOGNO – Mostra Internazionale di Arti Visive Moderne e Contemporanee, MUSEO MIIT Torino, a cura Guido Folco (Torino);
2017, 10 ANNI INSIEME – Mostra Internazionale Moderne di Arte Contemporanea decennale del Mitreo, a cura di Monica Melani nelle sale del MITREO (Roma);
2017, PREMIO SULMONA: al via la 44° edizione, nei locali del Polo Museale Civico Diocesano (ex Convento di Santa Chiara), Sulmona;
2017, “FRAMMENTI SENZA TEMPO” Festival di Arti Visive Sonore Performative, a cura di Dores Sacquegna, Palazzo Granafei-Nervegna – Brindisi;
2017, “PROSPETTIVE DEL TERZO MILLENNIO” Rassegna di Arte Contemporanea, a cura di Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera, Museo MACA Palazzo Sanseverino – Acri (CS);
2018, “DIALOGO TRA GENERAZIONI” Rassegna di Arte Contemporanea Associazione culturale INTENTART, a cura di Simona Pasquali, Castel dell’Ovo – Napoli
Bibliografia
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