Le regole fondamentale per scegliere la frutta e gli ortaggi, in base al colore, quindi loro peculiari proprietà, sono: stagionalità, freschezza, possibilmente km 0, valore di mercato, proprie capacità culinarie,
Comprare frutta e verdura in una buona e fornita frutteria è un vero spettacolo, anche per i nostri occhi (colori), per il nostro olfatto (odore o profumo).
I colori e loro tonalità differenti di cui sono dotati, la natura offre differenti proprietà elementi e benefici caratteristici e quindi le capacità di fornire al nostro organismo, prevenzione e protezione in materia di diverse patologie: gravi (tumori, infarto, ictus) e meno grazi.
Una regola fondamentale da tener presente è che la frutta e ricca di zuccheri e quindi sconsigliata, entrambi contengono fibra ma gli ortaggi ne contengono di più, quindi, sconsigliati a chi a problemi intestinali
Divisione di frutta e verdura in base a colori e loro proprietà benefiche e protettive, oltre a fornire minerali specifici utili e necessari per il nostro organismo e salute.
Le banane e le patate, rappresentano buone fonti di minerali come il potassio.
Fanno parte di questo colore: aglio, banane, cavolfiori, cipolle, finocchi, pastinaca, patate, pesche bianche, pere, porri, rape bianche, scalogno.
Fanno parte del colore giallo e arancio: albicocche, arance, ananas, carote, limoni, mango, mandaranci, mandarini, meloni, papaia, patate dolci, peperoni gialli, pesche gialle, pesche noci, pompelmo giallo.
Frutta e ortaggi che fanno parte di questo colore rosso, troviamo: amarene, anguria, arancia rossa, cavolo rosso, ciliegie, cipolle rosse, fragole, lamponi, mele rosse, melograno, mirtilli rossi, peperoni rossi, pomodoro, pompelmo rosa, rabarbaro, radicchio rosso,rape rosse, ravanelli, ribes rossi, uva rossa.
Frutta e ortaggi che fanno parte di questo colore: asparagi, avocado, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolo verde, vari tipi di broccoletti, cavolo cinese, cetrioli, crescione, kiwi, indivia, lattuga, lime, peperoni verdi, piselli, rucola, sedano, spinaci, uva, verza, zucchine
Frutta e ortaggi che fanno parte di questo colore: carote viola, fichi, melanzane, mirtilli blu, mirtilli neri, more, patate viola, prugne secche, ribes neri, susine, uva nera, uva passa, marta Albè.