Omega 3, 6, 9

Acidi grassi insaturi, amici dell’organismo umano

Benefici sull’uomo:

Gli Omega 3 sono presenti nell’organismo in concentrazioni minori rispetto agli Omega 6, ma in un numero di cellule molto maggiore.

Il meccanismo d’azione degli acidi grassi essenziali (insaturi) azione ormone simile ma, a differenza degli ormoni, agiscono sul tessuto che li ha prodotti.

Hanno un’azione sul cervello, retina e gonadi.

L’assunzione di livelli adeguati è ottimo durante la gravidanza e l’allattamento è quindi importante azione sul feto e bambino.

Posseggono un’importante attività antiaggregante piastrinica.

Agiscono a  livello cardiovascolare, come il controllo del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa, sono stati osservati con quantità ottenibili dall’alimentazione, mentre altri, come la riduzione dei trigliceridi e del rischio di trombosi, richiedono tempi di assunzione più lunghi.

Quindi Omega, acidi grassi insaturi ad utili per:

L’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari: attraverso la riduzione dell’effetto trombogenico e il rallentamento dello sviluppo della placca aterosclerotica; le malattie infiammatorieartrite reumatoide, morbo di Chron, la colite ulcerosa; la pelle in caso di psoriasi, dermatiti; cervello per sviluppo cognitivo, morbo di Alzheimer,  gravidanza e sviluppo neonatale, depressione e disturbi comportamentali; altre patologie quali asma allergico, diabete, cancro (riduzione del rischio).

Dove si trovano gli Omega e cosa dobbiamo mangiare per assumerli?

Di origine animale: Merluzzo, salmone, olio di krill (invertebrati marini), tonno, sgombro, pesce spada, alice, aringa, sardina (i più comuni) e diversi altri. Molluschi e crostacei sono meno rilevanti.

Di origine vegetale: verdure a foglia verde, noci, frutta secca in generale, olio d’oliva, olio di lino, olio di sesamo, olio si semi di tè, olio di palma, olio di colza, olio di girasole, olio di mandorla, olio d’arachidi, olio di nocciole, olio di soia (i più comuni) e diversi altri.

Questo integratore è meglio assumerlo tramite il cibo ma esistono in commercio varie marche e a prezzi diversi.

Omega 3, 6, 9ultima modifica: 2018-07-13T23:42:01+02:00da dantuono_domenico

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.