Antiossidante, antidepressivo…
Il cacao, oltre che è buono è un alleato del cuore e del cervello, è un alimento ricco di:
proteine (le proteine svolgono una vasta gamma di funzioni all’interno degli organismi, tra cui la catalisi delle reazioni metaboliche funzione di sintesi come replicazione del DNA, la risposta agli stimoli).
vitamina B (queste vitamine hanno proprietà molto utili all’organismo umano, infatti costituiscono un ruolo essenziale al normale funzionamento del sistema nervoso e al tono muscolare dell’area gastrointestinale).
Serotonina (agisce sul tratto gastrointestinale, vasi sanguigni, piastrine, terminazioni nervosi, dall’azione antiossidante e antidepressiva).
Che cos’è il cacao
Il cacao fu importato in Europa dall’America da Cristoforo Colombo.
Il cacao è ricavato dai favi dei frutti della pianta di cacao mediante il processo che va dai semi alla triturazione fino ai vari modi di rivenderlo, polvere, tavolette di cioccolata con più o meno percentuale di cacao. La percentuale più è alta tanto più ha effetti benefici sull’uomo, e come abbiamo detto, in modo particolare al cuore e al cervello.
Proprietà e benefici del cacao
Il cacao contiene: proteine, lipidi, glucidi, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B e ancora, serotonina, tiramina, caffeina, teobromina e feniletilamina.
Gli antiossidanti del cacao aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, mentre teobromina e caffeina aiutano a mantenere la concentrazione. La serotonina e la tiramina sono utili contro la depressione e i disturbi d’ansia.
Per beneficiare appieno delle proprietà del cacao occorre consumare quello amaro, come ingrediente di varie ricette, oppure il fondente (in base alle vaie marche può contenere dal 45 al 100%).
Il cacao è molto energetico, è bene non esagerare con il consumo. Le sue caratteristiche ne fanno un alimento particolarmente consigliato a persone che hanno problemi di cuore e pressione alta, agli sportivi e agli adolescenti.
La caffeina presente nel cacao potrebbe aumentare nervosismo e insonnia nelle persone predisposte.
Valore nutrizionale in 100 g.
Energetico: 1,0%
Grassi: 2,0%
Acidi grassi saturi: 4,0%