Rapa (barbabietola) rossa

 

Rapa rossa: proprietà nutritive e salutari

 

La barbabietola rossa, o rapa rossa, è un tubero che dovrebbe essere consumato più spesso. Fa parte della categoria di frutta od ortaggi rossi e con proprietà e nutrienti comuni.

E’ una vera ricchezza di elementi benefici per il nostro organismo, contiene:

Fibre (solubili e insolubili), utili all’intestino, per tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue e il colesterolo.
Sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e iodio. Una naturale e buona dose di minerali utili al nostro organismo
Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6), ottime per rinforzare il sistema immunitario, il sistema digestivo e ad attivare il metabolismo cellulare; inoltre contiene “folati”, ottimi per le donne in gravidanza e non perché  partecipano alla produzione dei globuli bianchi e rossi…
Vitamina C (nel tubero) e A (nelle foglie).
Antiossidanti (agenti fisici che rallentano o prevengono l’ossidazione di altre sostanze.
Tanta acqua! La rapa è composta per il 90% di acqua.

Le rape rosse contengono poche calorie e sono indicate per le persone che seguono una dieta. L’apporto calorico in 100 gr di rape è di 20 kcal e visto la presenza di fibre, riempiono e saziano.

Della rapa rossa si mangia tutto:. Mentre non cuocendole e mangiandole crude (in insalate a pezzetti o grattugiate) o facendo dei frullati, con l’aggiunta di limone (che aiuta l’assorbimento del ferro), si mantengono tutte le proprietà e i nutrienti.

Le rape cotte e crude possono essere mangiate condite con olio d’oliva limone o aceto balsamico.
Consumare rapa rossa fa bene a tutti: nei casi di stanchezza, stitichezza, per migliorare le funzioni epatiche (e sono tante).

Non consumare in caso di diabete (cotta contiene molti zuccheri) , gastrite (aumenta la produzione dei succhi) e calcoli renali (ricche di calcio).

 

Rapa (barbabietola) rossaultima modifica: 2018-07-11T00:29:22+02:00da dantuono_domenico

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.