Il calendario lunare di ottobre 2021

Il mese di ottobre 2021 è uno dei più importanti del calendario agricolo. Giunto a conclusione il ciclo estivo, i lavori si spostano sulle coltivazioni autunnali e sulla preparazione del terreno.

In ottobre giungono a piena maturazione importanti cultivar. Entra nel vivo la raccolta delle olive e si completa la vendemmia. Si eseguono, inoltre, le raccolte dei tipici frutti autunnali, quelli del bosco come i funghi e le castagne, e quelli del frutteto, come nocciole, melograni e noci. In giardino è il momento di pensare ai lavori di potatura, non solo di alberi e frutteti, ma anche di piante come le rose, per chi preferisce potarle in autunno.
Entriamo dunque nel vivo di questa colorata trattazione. L’autunno, infatti, è il periodo dei colori per eccellenza.

La luna nel mese di ottobre 2021

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre scatta l’ora solare, dunque le lancette si sposteranno un’ora indietro. Ossia: 60 minuti di sonno in più per noi agricoltori! In ottobre cadono le foglie, la natura cambia e i colori che ci circondano riescono a regalarci momenti di armonia. Ma vediamo ora nel dettaglio le fasi lunari di ottobre 2021 e come vivere da contadini il periodo che abbiamo davanti.

  • La prima parte del mese si apre con una fase residua di luna calante (fino al 5 ottobre), dopo l’ultima luna piena del 21 settembre.
  • Il 6 di ottobre è il momento della luna nuova (novilunio) che da il via alla fase crescente della luna in questo mese.
  • Il primo quarto si compie il 13 di ottobre
  • La luna piena del mese di ottobre è prevista per il giorno 20 e da il via ad una nuova fase di luna calante (mancante)
  • L’ultimo quarto si compie il 28 di ottobre
  • La prossima luna nuova, quella del mese di novembre, è segnata per il giorno 4.

Le semine e i trapianti del mese di ottobre

L’umidità che si crea nel terreno in questo periodo ci suggerisce che la terra è nelle condizioni ideali per poter ricevere il seme di molti ortaggi. Seguendo le fasi lunari, durante la fase di luna crescente nella parte centrale del mese, si possono seminare a spaglio: spinaci, rucola, cime di rapa, bietola, valeriana.
È inoltre opportuno in questo periodo trapiantare in pieno campo i semenzai preparati durante il mese di settembre o acquistati in vivaio.
Nello specifico si piantano: cavolfiori, broccoli neri, verza, cavolo nero, finocchi, lattuga canasta e romana, puntarella, catalogna, scarola liscia e scarola riccia, barbabietola, sedano, prezzemolo, radicchio.
Nelle fasi di luna calante, che cadono ad inizio e fine mese, è bene seminare bulbi d’aglio, cipolla bianca, leguminose come fave e piselli in particolare.

I lavori nell’orto e nel giardino del mese di ottobre

Letame

Nel mese di ottobre, ormai, le vostre coltivazioni estive saranno giunte al termine. Bisognerà dunque procedere alle ultime raccolte e poi alla pulizia degli scarti delle piante. Alcune parti potranno essere usate per il compost domestico oppure interrate per formare sostanza organica nel terreno.
Si consiglia l’eliminazione totale di quelle parti più dure e legnose, come i tronchi delle melanzane, ad esempio. È preferibile seccarle per poi bruciarle.
Evitate di mettere nel compost o di interrare parti di piante malate. In seguito a malattie crittogamiche, o a forti attacchi di parassiti, meglio procedere all’eliminazione.
A proposito di parassiti, ottobre è il mese delle cimici, una vera e propria emergenza in molte zone d’Italia. Dunque attenzione a scovare I nidi delle cimici e a distruggerli, altrimenti il prossimo anno avremo nuove e più gravi infestazioni.

Passando alla gestione dei campi, se il vostro terreno è stanco, cioè se sono molti anni che lo coltivate intensamente, in questo periodo, dopo l’ultimo ciclo estivo, è il momento ideale per procedere alle concimazioni organiche (ad esempio con il letame). In questo senso, se avete riscontrato problemi di nematodi, l’inizio del mese è il momento giusto per il sovescio di Brassicaceae.
Per arricchire il terreno di sostanza organica, ulteriori soversci possono essere effettuati con piante della famiglia delle leguminose. Il favino, ad esempio, è adatto a questo scopo.

Il calendario lunare di ottobre 2021ultima modifica: 2021-09-30T15:57:14+02:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.