Il calendario lunare di settembre 2021

Ecco il nostro appuntamento con il calendario lunare di settembre. Come sempre illustreremo le varie fasi lunari, cosa e quando seminare nell’orto, e quali sono i principali lavori da effettuare in questo periodo di fine estate.

Particolare attenzione poi, rivolgeremo alla raccolta di piante spontanee come il sambuco e l’origano.

La luna di settembre 2021

Vediamo ora cosa ci riserva la luna di settembre del 2021, qui se volete, prima di iniziare potete farvi un quadro generale sulle varie fasi del ciclo lunare.
Adesso vediamo nel dettaglio le diverse fasi del calendario lunare di settembre 2021:
Il mese di settembre si apre quindi con una fase di luna calante;

  • la luna nuova (novilunio) è il 7 settembre;
  • l’ultimo quarto si compie il 13 settembre;
  • la luna piena è il 21 settembre;
  • Il primo quarto si compie il 29 settembre.

Il giorno molto importante di questo mese è martedì 22 settembre, ossia il momento dell’equinozio d’autunno.

Vediamo di seguito quali sono le semine principali e trapianti del mese.

Le semine e i trapianti del mese di settembre

Dopo aver visto la luna di settembre 2021, diamo un’occhiata alle semine e ai trapianti di questo periodo. La preparazione dell’orto autunnale ovviamente sta entrando nel vivo.
Per cui semineremo e trapianteremo le nostre verdure che daranno i frutti nel periodo autunnale.

In semenzaio con la luna crescente

Come fare un semenzaio, potete facilmente realizzare da voi una seminiera e autoprodurre le vostre piantine.
In questo periodo è possibile seminare: rucola, bietola, insalata romana e canasta, scarola riccia, radicchio, puntarella, catalogna, indivia, valeriana, spinaci, sedano, e più in generale tutte le verdure a foglia il cui sviluppo è favorito dalla luce lunare.

In pieno campo con la luna crescente

Seguendo i ritmi della luna di settembre, in pieno campo andranno trapiantati i semenzai preparati nel mese di agosto.
A questo punto, infatti, le piantine saranno pronte per il trapianto.
In particolare, questo è il momento del trapianto per: broccolo nero, cavolfiore, verza, cavolo nero, cavolo cappuccio, cavolo romano, cavoli di Bruxelles.
Naturalmente potrete anche optare per l’acquisto di piantine già pronte per il trapianto, presso un garden di fiducia.
Inoltre se avete seguito i nostri consigli sulla coltivazione delle rape con la semina in semenzaio, nel mese di settembre avrete le vostre piantine di cime di rapa pronte per il trapianto.
Se invece non avete preparato il semenzaio, settembre è il momento giusto per la semina a spaglio delle cime di rapa. L’accortezza è di fare una semina scalare con varietà a 40-60-90 giorni.

Semine e trapianti in luna calante

Nelle fasi di luna calante si può effettuare la semina diretta delle carote invernali.
I trapianti consigliati in questo periodo sono quelli della barbabietola rossa, dei finocchi e dei porri.

I lavori nell’orto da fare del mese di settembre

Se la luna del mese di settembre 2021 ci suggerisce i giorni in cui seminare e piantare, negli altri momenti liberi è possibile occuparsi dei lavori dell’orto. A settembre infatti sono oramai giunte a conclusione i cicli di coltivazioni degli ortaggi estivi.
Bisogna quindi effettuare le ultime raccolte, procedere alla pulizia delle coltivazioni per lasciare spazio all’orto autunnale.
Raccomandiamo particolare accortezza alla conservazione dei materiali tecnici di produzione (manichette, reti, pali, fili di nylon per legature, teli per pacciamatura, ecc.).
Il consiglio è quello di riporre questo materiale lontano dalle intemperie a cui andranno incontro nei mesi invernali. Il gelo, si sa, rovina i materiali e li rende inutilizzabili per le future coltivazioni, e sappiamo bene i costi elevati che, alle volte, alcuni di questi materiali hanno.

Le raccolte delle spontanee nel mese di settembre

Nel mese di settembre l’ideale è dedicarsi alla raccolta di piante che crescono spontanee. Alcune di questo possono anche essere anche coltivate.

L’origano

E’ una pianta spontanea da raccogliere in questo periodo è sicuramente l’origano, sia spontaneo che coltivato. Questa pianta si presta a diversi utilizzi, sia in cucina che per lesue proprietà officinali.

Il sambuco

Il sambuco è una pianta selvatica diffusa ovunque, sia nel nostro Paese che in Europa. E’ una specie botanica di origine antichissime. Con questa pianta si può fare il sciroppo.

La difesa biologica antiparassitaria

Settembre è un mese molto critico per quanto riguarda gli attacchi di parassiti dannosi per le colture, in particolare le cimici asiatiche. Come accaduto nelle stagioni passate i frutteti sono a forte rischio per l’attacco di questi coriacei parassiti. Nonostante le sperimentazioni sugli insetti predatori della cimice asiatica, anche quest’anno bisognerà procedere a difendere i nostri alberi e in particolare i frutti in prossimità della raccolta.
Un sistema molto efficace ed economico in un frutteto familiare è l’utilizzo delle reti antinsetto da applicare per ogni singolo albero.

Il calendario lunare di settembre 2021ultima modifica: 2021-08-31T15:31:43+02:00da orto.contadino

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.