Cara amica, caro amico,
mi chiamo Lorella Federici, sono una donna, una mamma e un professionista sanitario.
Dopo cinque anni di dura opposizione a Palazzo Verzetti, simbolo di questa Città, lascio a voi il compito di scegliere con coscienza, chi dovrà guidare la nostra meravigliosa Palestrina. Per me sono stati anni incredibili, durante i quali ho provato a cambiare la Città per farla restare se stessa: mi ricordo l’impegno per la realizzazione del muro a ridosso di Ponte Sardoni, per evitare pericoli ai residenti e agli studenti; quando ci siamo incatenati allo Scacciato ad esigere risposte per riaprire Via Eliano; quando ho preteso che ogni scuola avesse il certificato di agibilità, perché è proprio lì che crescono i nostri figli; siamo stati da pungolo per abbassare la bolletta dell’immondizia in virtù della raccolta differenziata e per realizzare i servizi primari nelle zone ancora sprovviste. Ho provato a valorizzare il ruolo delle donne attraverso le pubbliche manifestazioni di novembre, per sensibilizzare la Città anche su questo tema. Insomma, anche stando all’opposizione, ho tentato di veicolare nella giusta direzione le scelte più importanti per questa Città, mantenendo fede al programma elettorale del 2014 dove tantissimi cittadini ci accordarono la loro fiducia. È stata davvero un’esperienza straordinaria, anche se avrei voluto fare molto di più.
Domenica 26 maggio 2019 saremo tutti chiamati a rinnovare il Consiglio Comunale di Palestrina e ad eleggere il nuovo Sindaco. Le cose potrebbero cambiare davvero.
Un nuovo Piano Urbano che metta fine alla cementificazione di questi ultimi anni mirata esclusivamente al mero guadagno di pochi e che riconsideri soprattutto la viabilità; una fattiva proposta per ridare vita al centro storico nel rispetto di chi ci vive; diminuire i costi dei servizi erogati dal Comune attraverso una gestione seria ed onesta della cosa pubblica; estendere i servizi di prima necessità verso le zone della città ancora carenti.
Una Palestrina che parli di scuole, cultura, turismo, sport, ambiente, energie rinnovabili e non solo dell’effimero. Ora, non è per niente facile chiedere.
Anzi, ogni volta che si chiede costa fatica, ed oggi chiedervi di nuovo di votarmi non è facile. Perché i cittadini sono stanchi della politica. Perché molti pensano: “tanto è tutto già deciso”. Con questa frase vogliono scoraggiarci! E allora mi faccio forza e questa volta vi chiedo una mano come candidato Sindaco per la coalizione SARÀ UNA DONNA. Perché ciascuno di noi è importante, perché non è tutto già deciso! Questi sono GIORNI decisivi. Chi può dare una mano contatti gli amici, anche per telefono o attraverso internet, incontri i colleghi, avvicini i parenti, i condomini. Perché questa non è la mia sfida, questa è la NOSTRA sfida!!
Lorella Federici
Di seguito sono inseriti il curriculum e il certificalo penale come previsto dall’art. 1, comma 14, della legge 9 gennaio 2019, n. 3.
LORELLA FEDERICI: curriculum e certificato penale