In Italia, Freakazoid compie 25 anni di trasmissione, 1997-2022

 

La storia del cartone animato

Quest’anno il cartone animato più amatissimo e divertentissimo di tutti i tempi, Freakazoid, compie 25 anni di trasmissione italiana. La prima trasmissione in Italia fu su Rai 2 all’interno di Go Cart a partire dal settembre 1997.

Uno dei migliori vecchi cartoni animati americani più famosi per i fans italiani, in cui è sempre assolutamente impossibile dimenticarlo.

Creato dagli autori di Animaniacs (Steven Spielberg e Tom Ruegger) e dai disegnatori della serie animata di Batman (Bruce Timm e Paul Dini), la serie animata Freakazoid! è naturalmente la serie commedia positivamente più sottovalutata basata sui supereroi d’azione.

 

Trama ed ispirazione

La storia parla di un adolescente indifeso, Dexter Douglas, grazie agli incidenti del suo computer, cambia la vita, e si trasforma in un supereroe incontrollabile ed imprevedibile, dalla pelle blu, capelli striati e pigiama rosso, per far impressionare le ragazze con i suoi poteri e per la lotta al crimine, per essere ammirato dai fans e dai suoi amici. I nemici principali del supereroe sono Lobe, Gutierrez, Cave Guy, Longhorn, Cobra Regina, Candle Jack e Waylon Jeepers.

Quarta ed ultima serie a cartoni animati prodotta da Amblin Entertainment e Warner Bros. Animation, dopo I favolosi Tiny, Animaniacs e Mignolo e Prof. Composta da 24 episodi in 47 segmenti e 2 stagioni.

Bruce Timm, disegnatore di Batman, originariamente intendeva che Freakazoid fosse una semplice serie di azione-avventura di supereroi con sfumature comiche, ma il produttore esecutivo Steven Spielberg ha chiesto al produttore e scrittore della serie Tom Ruegger e al team di Animaniacs di trasformare Freakazoid! in una commedia a tutto campo. La serie è simile ad altri programmi guidati da Ruegger, come Animaniacs, e l’umorismo è unico nelle sue inclusioni di slapstick, quarta parete, parodia, umorismo surreale e riferimenti culturali pop.

Più sottovalutato di Bonkers gatto combinaguai, Freakazoid è considerato uno dei cartoni demenziali più oltraggiosi ma positivi.

In Giappone, Freakazoid, al posto di Doraemon, sempre di recente, fin dalla prima volta, è stato considerato ormai il vero simbolo e top del canale televisivo giapponese TV Asahi, nonostante sia stato anche co-prodotto da Toei Animation.

In Italia, Freakazoid compie 25 anni di trasmissione, 1997-2022ultima modifica: 2022-10-13T16:02:09+02:00da emanuelito144


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963