Scuola di Polizia il cartone compie 30 anni di trasmissione italiana
1991-2021. Quest’anno compiono i 30 anni di trasmissione italiana del nostro amatissimo e divertentissimo cartone animato americano di tutti i tempi: Scuola di polizia, che è basata sulla serie cinematografica degli anni 80/90. Molto più famoso e popolare della serie cinematografica, soprattutto in Italia.
Il cartone animato è stato prodotto da Ruby-Spears Productions e Warner Bros. Animation e anche co-prodotto dallo studio giapponese Toei Animation.
La serie a cartoni animati è composta da 65 episodi in 2 stagioni prodotti dal 1988 al 1989 e trasmessa in Italia dai primi anni 90 che è dal 23 gennaio 1991, prima su Canale 5 (all’interno del popolare contenitore per ragazzi Bim Bum Bam) e poi su Italia 1, e replicato diverse volte, soprattutto su Boing.
Scuola di polizia fu anche particolarmente considerato il top dei migliori cartoni animati all’interno di Bim Bum Bam.
Questo cartone ebbe molto più successo e risulta uno dei cartoni animati preferiti degli italiani.
Oltre in Italia, la serie è stata trasmessa negli altri paesi europei, mentre in Giappone su TV Tokyo e soprattutto poi su TV Asahi.
In Italia, il cartone animato è da sempre considerato ormai meglio della serie cinematografica, in cui gli italiani hanno sempre preferito la serie animata che è ormai molto migliore dei film.
Il cartone si colloca cronologicamente fra il quarto, il quinto e il sesto film della serie cinematografica. Tutti i personaggi si sono riuniti, con altri nuovi, in questa serie.
La storia della serie animata si incentra sulla vera lotta al crimine contro i perfidi ed imperdonabili criminali, in cui in ogni episodio, nonostante all’inizio vincono i banditi, durante il corso e fino alla fine, riusciranno funzionalmente a sistemarli oltre che a difendersi continuamente dalle severità ed angherie del capitano Harris.
I personaggi principali riuniti nella serie animata (oltre ad altri nuovi) sono:
- Mahoney
- Jones
- Sweetchuck
- Zed
- Hightower
- Hooks
- House
- Tackleberry
- Callahan
- Capitano Harris
- Proctor
- Comandante Lassard
- Mauser